Potenziamento Orio, summit con ENAC ed enti territoriali a Roma il 21 gennaio


:oky: Bravo Nicola che hai rinnovato il repertorio!

Comunque sia chiaro che dietro alla difesa di MXP di facciata siete tutti romanodonti!
Quando c'è da battersi per il futuro dell'aeroporto della brughiera tutti a tirare indietro il culo...
 
Dai su Nicola, già che ti eri rinnovato, fa il bravo che ci si fa due risate perchè mi pareva chiara fin dall'inizio la voglia di ridere dopo giorni di polemiche sulla povera MXP.
 
Dai su Nicola, già che ti eri rinnovato, fa il bravo che ci si fa due risate perchè mi pareva chiara fin dall'inizio la voglia di ridere dopo giorni di polemiche sulla povera MXP.

Ma non ve la pendete, dai. Era una battuta.
Ormai ci siamo affezionati a tutti voi.
 
Nicola se è un battuta il gioco è bello finchè fa ridere, dopo diventa pesante e non più divertente.
 
Aeroporto Bergamo, si amplia la capacità del piazzale aeromobili

Circa 5 mln l'investimento totale

L’aeroporto di Bergamo amplia ulteriormente la sua capacità del piazzale aeromobili. In coincidenza con i movimenti aerei charter da e per Madrid, predisposti per il trasporto degli spettatori presenti alla finale di Champions League di sabato 28 maggio allo stadio di San Siro a Milano, è diventata operativa la nuova area di piazzale aeromobili realizzata su lato ovest su una superficie di 27mila mq (17mila in calcestruzzo e 10mila in asfalto). I lavori, da tempo programmati ed eseguiti con un investimento di circa 5 milioni, hanno consentito di aggiungere tre piazzole per aeromobili classe Charlie (del tipo Boeing 737 e Airbus 320) in self-manouvering e una piazzola per il deicing, insieme a due nuove torri faro. Nei prossimi mesi le nuove piazzole potranno essere impiegate per ospitare due aeromobili classe Echo in modalità pushback.
Allo stato attuale lo scalo dispone di 30 piazzole sul fronte aerostazione e 6 in area nord per aeromobili classe Charlie e altre 6 per aeromobili in classe Echo (del tipo Boeing 747 e 777 e Airbus 340), a cui se ne aggiungeranno altre due entro fine 2016. Guidaviaggi
 
Ma scusa... MXP quale fetta di BGY dovrebbe papparsi ???
RYR a BGY sta benissimo. A parte CIA, serve praticamente ogni aeroporto del suo network; sta costruendo un proprio hangar di manutenzione; installerà in zona Orio 1/2 simulatori B738 per addestramento e mantenimento delle licenze piloti; la SACBO ha già in agenda l'ampliamento di parte del piazzale sud con altri 3 parcheggi fino A321 e l'ampliamento anche del piazzale nord in modo che RYR stessa possa piazzare più macchine sia per effettuare le tratte che come "spare aircraft". BGY ha superato i 10 milioni di passegeri l'anno e un investimento sulle connessioni è in cima alla lista delle cose da fare.


Ma quanto si puo' ancora espandere bgy in movimenti ora??
 
Con il treno in aeroporto a Bergamo Orio al Serio: prima corsa nel 2020
Avrà un costo complessivo di 120 milioni di euro il progetto per portare il treno dentro l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

I dettagli della nuova infrastruttura, si legge sul giorno.it, sono stati discussi ieri a Roma in un confronto tra i vertici di Rete Ferroviarie italiane, Sacbo (la società che gestisce lo scalo) e i rappresentanti delle amministrazioni locali. Al momento, ha commentato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori "sono stati stanziati 8 milioni di euro per la progettazione, che sarà fatta in 7-8 mesi. Poi si passerà ai lavori veri e propri, per i quali sono previsti 120 milioni di euro per l'opera completa".

L'avvio dei cantieri è fissato a metà del 2018, mentre la prima corsa sarà attivata nel 2020. I lavori consentiranno allo scalo orobico di essere collegato con Milano, Bergamo e Brescia. A.D.A. TTG
 
Se anche BGY verrà collegato al treno avremo tutti gli aeroporti e i terminal di Milano collegati via ferro:

MXP T1 Malpensa Express
MXP T2 Malpensa Express tratto in costruzione apertura prevista fine 2016
LIN Metro linea 4 presunta apertura 2020
BGY treno presunta apertura 2020
 
Ma quanto si puo' ancora espandere bgy in movimenti ora??
La massima capacità oraria è 24 movimenti.
24 X 2min siamo già a 48min, aggiungici qualche minuto qua e là e arrivi a 60. Molto è determinato dal layout aeroportuale che con un punto attesa al quale per allinearti devi fare un 180º e l'assenza di una taxiway di uscita rapida dalla pista comportano tempi più lunghi (a LIME la separazione standard tra successivi avvicinamenti è 8NM, che è quella necessaria per inserire un decollo tra due atterraggi).
 
già da 5 anni è 26 movimenti/ora. A fine degli interventi del nuovo masterplan arriverà a 32 movimenti/ora.

è dal 25 febbraio 2010 che faccio il controllore del traffico aereo a LIME e:
- numero massimo globale di movimenti/ora: 24
- numero massimo di arrivi/ora: 16
 

Non so dove Assoclearance abbia tirato fuori i dati... 26 movimenti/ora sarebbero anche fattibili ma al momento le Istruzioni Permanenti Interne della TWR di LIME riportano massimo 24 globali e/o massimo 16 arrivi. In caso di superamento di questi valori si coordinerà con Milano ACC eventuale restrizione ATFCM.
Per correttezza, attualmente, LIME in full-configuration di soli aa/mm fino a codice "C" ha 40 stands e non 32.
 
Delegazione Usa visita Orio al Serio

Lo scalo è proiettato ad allargare la rete delle connessioni attraverso i network delle compagnie aeree presenti e interessate a operare sullo scalo

Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Bergamo, ha ospitato una delegazione statunitense, composta da rappresentanti istituzionali delle contee di Arlington, Connecticut e Maryland di Washington, tra cui operatori di agenzie di promozione economica e professionisti dirigenti, guidata da Confindustria Bergamo in visita alle realtà più importanti del territorio bergamasco. La delegazione è stata promossa da Marazzi & Adivisors in partnership con Lang Strategies, presieduta da Barbara Bryant Lang, per 14 anni presidente della camera di commercio di Washington e attualmente nel board degli aeroporti di Reagan e Dullas di Washington.

La delegazione è stata accolta da Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, e Giacomo Cattaneo, aviation director, i quali hanno illustrato la posizione raggiunta dall'aeroporto di Bergamo nel panorama del trasporto aereo nazionale ed europeo e la funzione strategica dello scalo per la mobilità in Lombardia e al servizio di una chatchmen area estesa alle regioni limitrofe. La delegazione è stata accompagnata in visita all'aerostazione e alle infrastrutture operative da Matteo Bau', direttore commerciale non aviation, e Alberto Cominassi, head of planning and corporate development. Sacbo e Confindustria Bergamo hanno colto questa opportunità nel quadro di un'azione orientata a sviluppare le relazioni internazionali, che vede l'aeroporto di Bergamo proiettato ad allargare la rete delle connessioni attraverso i network delle compagnie aeree presenti e interessate a operare sullo scalo. Guidaviaggi