Possibili scenari per Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da concorde
che ci posso fare? tu ci vuoi arrivare con i voli zero! non avrai più costi perchè hai tagliato tutto e non avrai più personale perchè lo avrai esodato tutto in compenso non avrai più neppure proventi perchè di aerei non ne farai volare più... io ci voglio arrivare, viceversa e visto che ormai è tutto ridotto all'osso, allargando i proventi pensando a un nuovo posizionamento ragionato su scenari futuri... tu ci vuoi arrivare andando in az a dire esuberi, esuberi, costi, costi (in bocca al lupo) io ci voglio arrivare andando dalle persone capaci di az a chiedere loro scenari per dopodomani per attrezzarsi a partire da oggi per vincere almeno le qualificazioni (dopodomani e non fra cinque anni) perchè a dopodomani solo con il taglio dei costi non c'arrivi! ripeto fatti un giro per alitalia, fai chiaccherare piloti, assistenti di volo, tecnici e ti diranno loro quanto stanno lavorando (molto)... però inutilmente perchè i proventi non ci sono!

le nostre sono solo divergenze strategiche... capita!
Non sono divergenze strategiche è che mi sembra che non ti abbia capito una mazza di quello che dico ...
... senza offesa.:)

... a partire dal fatto che dici che venero Cimoli e che vorrei ridurre i voli: proprio il contrario di quello che penso e che ho scritto.

Sei sucuro che le tue "verità apodittiche" siano corrette, che non ci sia un errore qua e là, che l'eventuale suggeritore abbia fatto uno scenario serio e non dettato da convenienze ???
Quanti punti interrogativi, quante incertezze ...;)

... se non hai dubbi ed incertezze beato te, come invidio il tuo mondo celeste ...:D

PS: hai un mio PVT :)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
@Globox
Approfondisci un po' il tuo pensiero sulle incidenze, per favore.
Visto che lo chiedi per favore :D c’è poco da approfondire FlyIce.

Le voci di conto economico su cui intervenire non sono poi così tante. La più pesante, il Personale, è dimagrita di 1/3; le altre pesanti e non di struttura sono principalmente componenti variabili dell’operativo; non è il caso di tagliarselo ulteriormente per fare il dispetto alla moglie.

Il taglio alla struttura c’è stato, pesante ed in linea con il piano A. Ma fin li ero capace anch’io, se avessi avuto un’altra coscienza.
Il piano B, ovvero il giro di boa, ovvero portare risultato, è latitante per non dire strategicamente inesistente. Ho la vaga impressione che probabilmente durante il piano A, strada facendo, si sono persi il know-how rimpiazzandolo con il don’t-know-that-much.

AZ non cresce nel rispetto del mercato ed è attualmente sotto la crescita media AEA, che ha pure galoppato negli ultimi 3-4 anni, AZ no. È inutile dichiarare più pax e confrontarli con l’anno precedente di se stesso quando poi l’incremento è inferiore al fisiologico.

Detto quanto, AZ non produce adeguatamente, non entrano soldi</u>, non riesce a produrre 101 con un costo di 100, questa è l’incidenza che va migliorata, ma non agendo ulteriormente sulle voci passive.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
...
Le voci di conto economico su cui intervenire non sono poi così tante. La più pesante, il Personale, è dimagrita di 1/3; le altre pesanti e non di struttura sono principalmente componenti variabili dell’operativo; non è il caso di tagliarselo ulteriormente per fare il dispetto alla moglie.
...
Considerando il deconsolidamento di AZ Service ?
Cioè 1/3 sono i "service" che sono andati o c'è 1/3 in meno di personale solo nella Fly ?

@Globox

Il taglio alla struttura c’è stato, pesante ed in linea con il piano A. Ma fin li ero capace anch’io, se avessi avuto un’altra coscienza.
Il piano B, ovvero il giro di boa, ovvero portare risultato, è latitante per non dire strategicamente inesistente. Ho la vaga impressione che probabilmente durante il piano A, strada facendo, si sono persi il know-how rimpiazzandolo con il don’t-know-that-much.

AZ non cresce nel rispetto del mercato ed è attualmente sotto la crescita media AEA, che ha pure galoppato negli ultimi 3-4 anni, AZ no. È inutile dichiarare più pax e confrontarli con l’anno precedente di se stesso quando poi l’incremento è inferiore al fisiologico.

Detto quanto, AZ non produce adeguatamente, non entrano soldi</u>, non riesce a produrre 101 con un costo di 100, questa è l’incidenza che va migliorata, ma non agendo ulteriormente sulle voci passive.

[:304]

ps: uè a forza di applaudirti mi spello le mani!

...
...
Considerando il deconsolidamento di AZ Service ?
Cioè 1/3 sono i "service" che sono andati o c'è 1/3 in meno di personale solo nella Fly ?

entrambi... tra esodi principalmente sulla service e incremento della produttività dei naviganti...

@Globox

e cosa stanno facendo oggi per far entrare 101? stanno ragionando su cosa sarà domani il mercato per tarare la flotta (e le configurazioni)? detto meglio: al di là del tolgo e metto sedili (oppure riproteggo gli aerei saltati sulla sardegna)) qual'è il posizionamento strategico per il 2007/8/9? si sta forse riducendo il tutto a facciamo le mini-basi? tutto quà?

... lo sport del tolgo e metto sedili è una pratica dell'era Mengozzi ...

Ultimamente c'è stata solo l'abortita riconfigurazione dei 767 anche se non è poco (con collegati gli straschi lettino si, lettino no, lettino forse) :D:D:D

... lo sport del tolgo e metto sedili è una pratica dell'era Mengozzi ...

Ultimamente c'è stata solo l'abortita riconfigurazione dei 767 anche se non è poco (con collegati gli straschi lettino si, lettino no, lettino forse) :D:D:D

e oggi invece cosa fanno per fare 101 nei proventi?