Possibile upgrade macchina EK su MXP-JFK da 777 a 380


Se dovessi decidere io farei libero mercato e open sky ovunque...........L-I-B-E-R-O M-E-R-C-A-T-O che è l'unica cosa che interessa all'utente.


Quindi tutte queste dichiarazioni politiche per un misero MXP-JFK 6xw di AZ,come se la sopravvivenza di AZ dipendesse da questo volo e non da mille altre cose....o c'è dell'altro dietro? Paura di espansione EK?
Io sto tranquillissimo anche perchè non è mia Emirates,ma sò che sono in trattative per la V per Buenos Aires da Malpensa tanto per fare un esempio e a quanto ho letto quì sul forum potrebbe passare dal 777 al 380 sulla MXP-JFK.
Tuttò ciò anni fa sembrava un'utopia,così come la grossa espansione del LC,a forza di stare tranquilli e non prendere provvedimenti questa è la fine che si fa.
Tranquillo è morto inc...dicono da qualche parte.


Chi ha mai parlato di Hub Carrier?
Ad ogni modo i feeder su MXP glieli fa Easyjet



Ti devi mettere in testa una cosa che AZ ha il diritto di fare le sue scelte nel rispetto della legalità,lo stesso vale per altre aziende private quali ad esempio SEA o ADR,che fintanto che si muovono nel rispetto della legge(salva malpensa o altre) hanno tutto il sacrosanto diritto di fare i propri INTERESSI come fa AZ. PERIOD.

Guarda, tu rimani della tua opinion ed io della mia. EK sulla MXP-JFK non offre molto di piu' a Milano ed al sistema aereo italiano di quanto abbiamo ora. Vedremo i prossimi sviluppi. Certo, il libero mercato... ma il libero mercato purtroppo non esiste in Italia in questo settore, e la V liverta' per EK e' forse piu' in linea con il casino generale che impera (aeroporti che pagano compagnie per volare, compagnie che si auto-castrano con scelte dubbie, vedi AZ o Meridiana, politici che pretendono di decidere i futuri di aziende private e di decidere dove un hub di una compagnia debba stare, vedi il casino FCO-MXP-LIN degli ultimi anni, servizi di terra che fanno pena, ed adeguamenti infrastrutturali che ci mettono 40 anni per fare quello che in altri paesi si fa in 5...) piu' che con un vero libero mercato. Piu' che libero mercato, il mercato aereo in Italia a me sembra che si chiami "anarchia".

Per quanto riguarda AZ, chiedilo ai tuoi colleghi su questo forum che lavorano in quella azienda cosa pensano del fatto di fare imperare le LC sul breve raggio, anche con copiose operazioni di comarketing, e di dare le fette piu' preziose del mercato lungo raggio nel nostro paese a blasonati competitors in V liberta'. E poi sinceramente, anche se non ne vogliamo fare un fatto nazionalistico (sinceramente, a me piacerebbe vedere aziende italiane sane nel mondo, e sono per esempio tra quelli contenti della rinascita della FIAT), se alla fine la compagnia piu' grande del paese morira' un giorno, penso che ne soffrira' tutto il paese: 14000 dipendenti a casa, 80000 nell'indotto a rischio, molte rotte in mano alla concorrenza, va bene, ma anche una perdita secca di collegamenti verso tutti quegli scali che non saranno convenienti per le varie LH, AF, etc. e che avranno ridotta accessibilita' ai network delle major, con magari ancora maggiore ricorso ai contributi (e sperperi) di denari pubblici per le LC. So gia' la tua obiezione, tanto AZ ha gia' mandato a casa tanti... ed allora cosa? meglio tutti morti che lasciare salvare qualcuno?

Anche a me piacerebbe una compagnia italiana che operi bene e si salvi da sola. Come discusso su altri thread, forse alcune scelte recenti di AZ vanno in questa direzione, anche se resta una fragilita' della compagine azionaria che fa sembrare difficile la traversata della tempesta per un effettivo (possibile? non lo so) rilancio. Ma io dico che gioire per ogni favore fatto alla concorrenza, questo no. Alla fine se MXP e' un triste deserto e' anche a causa delle disavventure di AZ fin qui. Ecco perche' ho scritto di "sistema paese" e decisioni nell'interesse della collettivita'. Comunque ci sono thread piu' adatti dove discutere di questo - per esempio quello sul riordino del sistema aeroportuale, dove c'e' gia' una animata discussione in corso.

Ti devi mettere in testa una cosa che...

E per favore, evita queste espressioni, che hanno un carattere aggressivo e da saputello. Se ben noti, nel mio intervento ho scritto delle mie opinioni in modo il piu' possibile neutro e senza nessuna aggressivita' o volonta' di offendere. Mi sembra uno dei principi di una conversazione civile e di un qualsiasi contraddittorio.

Tra parentesi, siccome sembri animato da livore anti-AZ e carichi a testa bassa contro chi si trova sulla strada dei tuoi ragionamenti, se proprio lo vuoi sapere, a me personalmente di AZ non importa niente e non ho alcun interesse personale. Lavoro all'estero da anni e non in una compagnia aerea ne' in una impresa ad essa collegata. Tuttavia, scrivo in questo forum per la passione che ci lega al mondo dell'aviazione, ed anche facendomi guidare nei miei ragionamenti dal desiderio di vedere un settore aereo ed un sistema aeroportuale efficiente, in salute ed al servizio dei passeggeri in Italia, e non il solito "tutti contro tutti" di sapore anarchico che sembra imperare attualmente nel settore e che sembra anche appassionare anche molti membri qui sul forum pensando che porti sviluppo e felicita'.
 
Non sono per niente d'accordo. Il tuo discorso varrebbe se EK aprisse una rotta non servita attualmente da Milano. Apre MXP-IAD o MXP-BOS, benissimo, tutto valido quello che dici. Ma su NYC ci volano in tanti, e come detto a lungo sul forum, qualcun altro probabilmente si fara' male e chiudera' la rotta. Preferisci avere EK rispetto ad AZ o DL o AA che vola sulla rotta? De gustibus. Personalmente non vedo nessun vantaggio per la comunita', se non ancora un rischio ulteriore che altri (tuoi) colleghi rimangano a spasso nel nostro paese, mentre AZ si ridimensiona sempre piu' e gli altri prosperano all'estero. E dimenticavo, stai tranquillo, EK non puo' generare granche' attivita' aggiuntive su Milano, visto che non puo' fare voli feeder e non potra' mai essere un hub carrier nel nostro paese, essendo una compagnia extra-europea. In altre parole, si "scippa" una fetta pregiata del mercato del nostro paese (ovvero la MXP-JFK!), mentre nel frattempo agli altri restano i cocci ed i 90 A380 EK li disporra' da altre parti facendo sempre piu' la parte del leone anche grazie ad i profitti fatti in Italia con mosse come queste.

P.S. sono stupito che queste cose in Italia non si vedano, ma invece di fare sistema si fanno scelte, anche con conseguenze importanti, guardando solo un ritorno individuale, in questo caso per SEA l'avere un volo in piu' per qualche tempo (appunto finche' durano i concorrenti) e potersi vantare di avere una aerolinea di prestigio su questa rotta.

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Guarda, tu rimani della tua opinion ed io della mia.

Per quanto riguarda AZ, chiedilo ai tuoi colleghi su questo forum che lavorano in quella azienda cosa pensano del fatto di fare imperare le LC sul breve raggio, anche con copiose operazioni di comarketing, e di dare le fette piu' preziose del mercato lungo raggio nel nostro paese a blasonati competitors in V liberta'. E poi sinceramente, anche se non ne vogliamo fare un fatto nazionalistico (sinceramente, a me piacerebbe vedere aziende italiane sane nel mondo, e sono per esempio tra quelli contenti della rinascita della FIAT), se alla fine la compagnia piu' grande del paese morira' un giorno, penso che ne soffrira' tutto il paese: 14000 dipendenti a casa, 80000 nell'indotto a rischio, molte rotte in mano alla concorrenza, va bene, ma anche una perdita secca di collegamenti verso tutti quegli scali che non saranno convenienti per le varie LH, AF, etc. e che avranno ridotta accessibilita' ai network delle major, con magari ancora maggiore ricorso ai contributi (e sperperi) di denari pubblici per le LC. So gia' la tua obiezione, tanto AZ ha gia' mandato a casa tanti... ed allora cosa? meglio tutti morti che lasciare salvare qualcuno?

Anche a me piacerebbe una compagnia italiana che operi bene e si salvi da sola. Come discusso su altri thread, forse alcune scelte recenti di AZ vanno in questa direzione, anche se resta una fragilita' della compagine azionaria che fa sembrare difficile la traversata della tempesta per un effettivo (possibile? non lo so) rilancio. Ma io dico che gioire per ogni favore fatto alla concorrenza, questo no. Alla fine se MXP e' un triste deserto e' anche a causa delle disavventure di AZ fin qui. Ecco perche' ho scritto di "sistema paese" e decisioni nell'interesse della collettivita'. Comunque ci sono thread piu' adatti dove discutere di questo - per esempio quello sul riordino del sistema aeroportuale, dove c'e' gia' una animata discussione in corso.



E per favore, evita queste espressioni, che hanno un carattere aggressivo e da saputello. Se ben noti, nel mio intervento ho scritto delle mie opinioni in modo il piu' possibile neutro e senza nessuna aggressivita' o volonta' di offendere. Mi sembra uno dei principi di una conversazione civile e di un qualsiasi contraddittorio.

Tra parentesi, siccome sembri animato da livore anti-AZ e carichi a testa bassa contro chi si trova sulla strada dei tuoi ragionamenti, se proprio lo vuoi sapere, a me personalmente di AZ non importa niente e non ho alcun interesse personale. Lavoro all'estero da anni e non in una compagnia aerea ne' in una impresa ad essa collegata. Tuttavia, scrivo in questo forum per la passione che ci lega al mondo dell'aviazione, ed anche facendomi guidare nei miei ragionamenti dal desiderio di vedere un settore aereo ed un sistema aeroportuale efficiente, in salute ed al servizio dei passeggeri in Italia, e non il solito "tutti contro tutti" di sapore anarchico che sembra imperare attualmente nel settore e che sembra anche appassionare anche molti membri qui sul forum pensando che porti sviluppo e felicita'.

Mi spiace tu abbia inteso il "ti devi mettere in testa" come offensivo puoi sostuirlo con un "ci dobbiamo mettere in testa".....perché resta un fatto innegabile,che ogni azienda privata ha tutto il diritto di fare le proprie scelte in linea con gli interessi dei propri azionisti e questo vale per CAI come per Sea,Adr ecc.
Il mercato italiano non rimarrà mai scoperto quindi anche nell'eventualità di default della principale compagnia italiana coloro che verranno a sostituirlo saranno in grado di assorbire tutto o quasi l'indotto e buona parte dei dipendenti diretti,con la successiva eventuale crescita che andrebbe a produrre valore anche sul territorio italiano.Ma non era questo quello di cui si parlava bensì della quinta di Emirates che viene indicata oggi come un azione ostile verso CAI dimenticando però delle agevolazioni di cui Cai ha goduto,fra tutte il monopolio x più di 3 anni sulla Lin-Fco e gli sgravi fiscali per riassorbimento da CIGS,sembra come detto in precedenza che Az muoia se ostacolata sulla Mxp-Jfk,cosa che mi sembra davvero poco probabile dal momento che la stessa CAI non sembra interessata al mercato Mxp-jfk se non con un 6xw.
Aggiungi che se nessuno contesta AA x l'apertura di Mia visto che la legge gli consente di farlo,una legge simile consente ad Ek di operare in quinta così come una legge consentiva il monopolio a CAI quindi o la legge la si accetta sempre oppure non si può piangere quando la legge ci va contro e osannarla quando a favore.
 
Mi spiace tu abbia inteso il "ti devi mettere in testa" come offensivo puoi sostuirlo con un "ci dobbiamo mettere in testa".....perché resta un fatto innegabile,che ogni azienda privata ha tutto il diritto di fare le proprie scelte in linea con gli interessi dei propri azionisti e questo vale per CAI come per Sea,Adr ecc.
Il mercato italiano non rimarrà mai scoperto quindi anche nell'eventualità di default della principale compagnia italiana coloro che verranno a sostituirlo saranno in grado di assorbire tutto o quasi l'indotto e buona parte dei dipendenti diretti,con la successiva eventuale crescita che andrebbe a produrre valore anche sul territorio italiano.Ma non era questo quello di cui si parlava bensì della quinta di Emirates che viene indicata oggi come un azione ostile verso CAI dimenticando però delle agevolazioni di cui Cai ha goduto,fra tutte il monopolio x più di 3 anni sulla Lin-Fco e gli sgravi fiscali per riassorbimento da CIGS,sembra come detto in precedenza che Az muoia se ostacolata sulla Mxp-Jfk,cosa che mi sembra davvero poco probabile dal momento che la stessa CAI non sembra interessata al mercato Mxp-jfk se non con un 6xw.
Aggiungi che se nessuno contesta AA x l'apertura di Mia visto che la legge gli consente di farlo,una legge simile consente ad Ek di operare in quinta così come una legge consentiva il monopolio a CAI quindi o la legge la si accetta sempre oppure non si può piangere quando la legge ci va contro e osannarla quando a favore.

Hai glissato in toto quanto ti ha scritto con lucidità Dr Gio. In particolare:
- affermi che quasi tutto l'indotto sarà riassorbito: Dr Gio parlava di 14000 dipendenti a casa e 80000 nell'indotto a rischio. Ti rendi conto dei numeri in gioco? E poi: ammesso che chi lavora nell'indotto sia ricollocato, che ne facciamo dei 14.000 dipendenti? Andiamo avanti a CIGS fino alla pensione? Perché se è così faccio domanda di assunzione in AZ subito;
- nessuno contesta l'apertura di AA perché, come ti scriveva, è una rotta ad oggi scoperta. AA non sta affiancando chi già c'è andando a mangiare nel piatto di chi già campa a malapena a pane e acqua, ma sta sostituendo AZ che la operava;
- affermi che il mercato italiano non sarà mai scoperto. Ammettendo che AZ vada in default, quale compagnia EUROPEA può dall'oggi al domani assorbire il traffico? E poi citi Emirates con i suoi 90 A380 che dovrebbero mettere da qualche parte: l'affermazione è roboante e crea clamore, ma gli aeroplani non sono soldatini da dispiegare alla bisogna qua e là, e purtroppo non sono stati predestinati a stazionare stabilmente a Malpensa prima ancora di essere assemblati. Anche qui se leggi bene sopra, trovi le motivazioni: Emirates non è compagnia UE.

Infine attenzione che la coperta è corta: il mercato lombardo c'è ed è ricco, ma ammesso e non concesso che Emirates riesca a piazzare a regime 3/5 A380 su MXP (dico un numero a caso solo per esemplificare), e ammesso ovviamente che li riempia stabilmente, non credi che tutte le altre compagnie che ad oggi drenano traffico ne soffrirebbero pesantememnte e ridurrebbero, se non cancellerebbero, i propri operativi? E dove sta il vantaggio occupazionale?
 
Hai glissato in toto quanto ti ha scritto con lucidità Dr Gio. In particolare:
- affermi che quasi tutto l'indotto sarà riassorbito: Dr Gio parlava di 14000 dipendenti a casa e 80000 nell'indotto a rischio. Ti rendi conto dei numeri in gioco? E poi: ammesso che chi lavora nell'indotto sia ricollocato, che ne facciamo dei 14.000 dipendenti? Andiamo avanti a CIGS fino alla pensione? Perché se è così faccio domanda di assunzione in AZ subito;
- nessuno contesta l'apertura di AA perché, come ti scriveva, è una rotta ad oggi scoperta. AA non sta affiancando chi già c'è andando a mangiare nel piatto di chi già campa a malapena a pane e acqua, ma sta sostituendo AZ che la operava;
- affermi che il mercato italiano non sarà mai scoperto. Ammettendo che AZ vada in default, quale compagnia EUROPEA può dall'oggi al domani assorbire il traffico? E poi citi Emirates con i suoi 90 A380 che dovrebbero mettere da qualche parte: l'affermazione è roboante e crea clamore, ma gli aeroplani non sono soldatini da dispiegare alla bisogna qua e là, e purtroppo non sono stati predestinati a stazionare stabilmente a Malpensa prima ancora di essere assemblati. Anche qui se leggi bene sopra, trovi le motivazioni: Emirates non è compagnia UE.

Infine attenzione che la coperta è corta: il mercato lombardo c'è ed è ricco, ma ammesso e non concesso che Emirates riesca a piazzare a regime 3/5 A380 su MXP (dico un numero a caso solo per esemplificare), e ammesso ovviamente che li riempia stabilmente, non credi che tutte le altre compagnie che ad oggi drenano traffico ne soffrirebbero pesantememnte e ridurrebbero, se non cancellerebbero, i propri operativi? E dove sta il vantaggio occupazionale?
Di certo il mercato non si fermerà come si diceva quando la Lai era in fallimento.Immagina che domani Az non ci sia più per assurdo pensi che 25 milioni di persone smetteranno di volare o qualche o più di qualche operatore scenderebbero in Italia a coprire il mercato? Questo non creerebbe indotto? Altre compagnie crescendo in Italia non avrebbero bisogno di personale interno?Non ho glissato la domanda di Gio avevo scritto prima le stesse cose.Infine dici che AA è ok perché non da fastidio a chi a malapena sta a galla.Az.
Bene io non penso che ad altri vettori possa interessare di meno di Az,vanno dove c'è mercato e dove hanno le autorizzazioni x andare se poi qualcuno non è in grado di affrontare la concorrenza e chiude....appunto si chiama concorrenza.Non penso che Emirates farà base in Italia ma se domani si creasse un emergenza di ordine pubblico pensi che il governo non potrebbe volendolo autorizzare quinte ovunque per far volare chi ha necessità di farlo? Come ripeto di Emirates so solo che intende operare la Bue da Mxp che guarda caso è scoperta,poi ho scritto per ipotesi che se un domani ce ne fosse bisogno sarebbero molti gli operatori pronti a scendere in Italia a dare una mano nell'emergenza.Infine una nota di coerenza Lupi festeggia sul suo sito la quinta x Qatar e due giorni dopo critica quella Ek ecco con questa politica dove si vuole andare?
 
Hai glissato in toto quanto ti ha scritto con lucidità Dr Gio. In particolare:
- affermi che quasi tutto l'indotto sarà riassorbito: Dr Gio parlava di 14000 dipendenti a casa e 80000 nell'indotto a rischio. Ti rendi conto dei numeri in gioco? E poi: ammesso che chi lavora nell'indotto sia ricollocato, che ne facciamo dei 14.000 dipendenti? Andiamo avanti a CIGS fino alla pensione? Perché se è così faccio domanda di assunzione in AZ subito;
Il mercato dell'aviazione civile non è un libero mercato. Poi ci sono i furbi del villaggio.
- nessuno contesta l'apertura di AA perché, come ti scriveva, è una rotta ad oggi scoperta. AA non sta affiancando chi già c'è andando a mangiare nel piatto di chi già campa a malapena a pane e acqua, ma sta sostituendo AZ che la operava;
AA non ha bisogno di autorizzazioni in 5° libertà, quindi non è paragonabile. Inoltre come dici si parla di una rotta attualmente scoperta.
- affermi che il mercato italiano non sarà mai scoperto. Ammettendo che AZ vada in default, quale compagnia EUROPEA può dall'oggi al domani assorbire il traffico? E poi citi Emirates con i suoi 90 A380 che dovrebbero mettere da qualche parte: l'affermazione è roboante e crea clamore, ma gli aeroplani non sono soldatini da dispiegare alla bisogna qua e là, e purtroppo non sono stati predestinati a stazionare stabilmente a Malpensa prima ancora di essere assemblati. Anche qui se leggi bene sopra, trovi le motivazioni: Emirates non è compagnia UE.
EK non è una compagnia UE, anche volendo e venendo accettato dalle autorità italiane una tale eventualità non sarebbe mai stata accettata dall'UE. Al massimo potranno accettare un altro paio di 5 libertà in prosecuzione degli altri 2 voli. E ricordiamoci che EK già ora fa fatica a sostenere un 3xd fra MXP e DXB e non usa l'A380.
Infine attenzione che la coperta è corta: il mercato lombardo c'è ed è ricco, ma ammesso e non concesso che Emirates riesca a piazzare a regime 3/5 A380 su MXP (dico un numero a caso solo per esemplificare), e ammesso ovviamente che li riempia stabilmente, non credi che tutte le altre compagnie che ad oggi drenano traffico ne soffrirebbero pesantememnte e ridurrebbero, se non cancellerebbero, i propri operativi? E dove sta il vantaggio occupazionale?
Il mercato milanese è quello, se non cresci il mercato non aumenti le necessità in numero significativo. E anche ammettendo qualche volo LR in più, quindi non certo un MXP-JFK dove il rischio è perfino arrivare ad una riduzione a regime, aumenti significativi li potrebbe dare solo un eventuale re-hub.
 
AA non ha bisogno di autorizzazioni in 5° libertà, quindi non è paragonabile. Inoltre come dici si parla di una rotta attualmente scoperta.
Le quinte ottenute da EK,QR e SQ sono legali o sono furbate del villaggio?

EK non è una compagnia UE, anche volendo e venendo accettato dalle autorità italiane una tale eventualità non sarebbe mai stata accettata dall'UE. Al massimo potranno accettare un altro paio di 5 libertà in prosecuzione degli altri 2 voli.
Pensavo a tante altre compagnie europee in realtà BA,AF,LH.
Ad ogni modo non penso sia uno scenario possibile dal momento che facendo una bad company e una new co. come per Cai si farebbe ripartire una nuova Az ripulita ancora una volta dei debiti.

Se qualche operatore vuole chiedere quinte libertà e la legge glielo consente non ci vedo niente di scandaloso,non credo che altri operatori si siano mai fatti problemi di etica pensando se la rotta è coperta o meno o debbano pensare alle conseguenze sulla salute di altri operatori; perchè se così fosse bisognerebbe chiedere a LH di smettere di operare le LIN-FRA o le FCO-FRA perchè Az è in cattiva salute.
 
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Le quinte ottenute da EK,QR e SQ sono legali o sono furbate del villaggio?

Pensavo a tante altre compagnie europee in realtà BA,AF,LH.
Ad ogni modo non penso sia uno scenario possibile dal momento che facendo una bad company e una new co. come per Cai si farebbe ripartire una nuova Az ripulita ancora una volta dei debiti.

Se qualche operatore vuole chiedere quinte libertà e la legge glielo consente non ci vedo niente di scandaloso,non credo che altri operatori si siano mai fatti problemi di etica pensando se la rotta è coperta o meno o debbano pensare alle conseguenze sulla salute di altri operatori; perchè se così fosse bisognerebbe chiedere a LH di smettere di operare le LIN-FRA o le FCO-FRA perchè Az è in cattiva salute.
I furbetti del villaggio per fortuna sono qua a teorizzare.
Se dovessi decidere io farei libero mercato e open sky ovunque...........L-I-B-E-R-O M-E-R-C-A-T-O che è l'unica cosa che interessa all'utente.
Dimmi cosa centra con qualche 5° libertà e cosa centra se è legale o meno, mi sa sei già al mischiare le carte.

LIN-FRA o FCO-FRA di LH? E che centra con bilaterali e open sky. Dai dicci che non devi volare perché mi pari un po' confuso oggi.
 
da un collega emirates

From March 2014 Milan New York on 380...so sad for colleagues on 777....

Rientro in OT per segnalare che uno dei possibili motivi potrebbe essere il fatto che in giugno e luglio 2014 ci saranno lavori alla pista di Dubai (già nei guai per conto suo in certe fasce orarie) e magari ridurre i collegamenti dei 777 accorpandoli limiterebbe il numero di movimenti....
 
Rientro in OT per segnalare che uno dei possibili motivi potrebbe essere il fatto che in giugno e luglio 2014 ci saranno lavori alla pista di Dubai (già nei guai per conto suo in certe fasce orarie) e magari ridurre i collegamenti dei 777 accorpandoli limiterebbe il numero di movimenti....

Secondo me ti sbagli. E' che hanno già tutto il 777 full fino a JFK e la biglietteria di Malpensa è assaltata da decine e decine di passeggeri che reclamano maggiori posti in F o al massimo in J.
 
Secondo me ti sbagli. E' che hanno già tutto il 777 full fino a JFK e la biglietteria di Malpensa è assaltata da decine e decine di passeggeri che reclamano maggiori posti in F o al massimo in J.

e la fonte quale sarebbe ?
 
Comunque mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che la legalità della richiesta della V° trovi le sue fonti giuridiche nella legge "salva malpensa". Legalità invece difficile trovare nella gestione degli slot a Linate, ma su "Caino" nessuno alzi il dito. Tempo fa qualcuno disse che "L'Italia non è incline alla democrazia", scomodando di fatto non un diritto ma un abuso dello stesso,ma piuttosto è più facile ammettere che questo è un Paese con uno strano concetto di legalità.
 
I furbetti del villaggio per fortuna sono qua a teorizzare.

Hai eluso alla grande la domanda,la ripropongo:

La quinta di EK,QR e SQ è legale o una furbata del villaggio?
Mi sembra che vettori terzi stiano teorizzando molto poco e facendo molti fatti,quì di teorico finora c'è solo come evolverà Cai nel futuro prossimo.

Dai dicci che non devi volare perché mi pari un po' confuso oggi.

Gia terminati gli argomenti di conversazione?:D

Se fosse per me le quinte le abolirei nel senso che non sarebbero più necessarie perchè il libero mercato come lo vedo io è che chiunque dovrebbe e potrebbe volare da ovunque per ovunque quale parte di questa teoria esattamente non ti è chiara?
 
Certo, LH è l'esempio più calzante al tuo ragionamento...

Quando ci fù LHI c'era una compagnia in Italia,Cai,se domani per assurdo le uniche compagnie rimaste in Italia fossero Meridiana e Neos,quanto pensi che ci metterebbero BA, AF e LH a scendere? Oppure da quel giorno 25 milioni di passeggeri pensi che andranno col treno?