Se dovessi decidere io farei libero mercato e open sky ovunque...........L-I-B-E-R-O M-E-R-C-A-T-O che è l'unica cosa che interessa all'utente.
Quindi tutte queste dichiarazioni politiche per un misero MXP-JFK 6xw di AZ,come se la sopravvivenza di AZ dipendesse da questo volo e non da mille altre cose....o c'è dell'altro dietro? Paura di espansione EK?
Io sto tranquillissimo anche perchè non è mia Emirates,ma sò che sono in trattative per la V per Buenos Aires da Malpensa tanto per fare un esempio e a quanto ho letto quì sul forum potrebbe passare dal 777 al 380 sulla MXP-JFK.
Tuttò ciò anni fa sembrava un'utopia,così come la grossa espansione del LC,a forza di stare tranquilli e non prendere provvedimenti questa è la fine che si fa.
Tranquillo è morto inc...dicono da qualche parte.
Chi ha mai parlato di Hub Carrier?
Ad ogni modo i feeder su MXP glieli fa Easyjet
Ti devi mettere in testa una cosa che AZ ha il diritto di fare le sue scelte nel rispetto della legalità,lo stesso vale per altre aziende private quali ad esempio SEA o ADR,che fintanto che si muovono nel rispetto della legge(salva malpensa o altre) hanno tutto il sacrosanto diritto di fare i propri INTERESSI come fa AZ. PERIOD.
Guarda, tu rimani della tua opinion ed io della mia. EK sulla MXP-JFK non offre molto di piu' a Milano ed al sistema aereo italiano di quanto abbiamo ora. Vedremo i prossimi sviluppi. Certo, il libero mercato... ma il libero mercato purtroppo non esiste in Italia in questo settore, e la V liverta' per EK e' forse piu' in linea con il casino generale che impera (aeroporti che pagano compagnie per volare, compagnie che si auto-castrano con scelte dubbie, vedi AZ o Meridiana, politici che pretendono di decidere i futuri di aziende private e di decidere dove un hub di una compagnia debba stare, vedi il casino FCO-MXP-LIN degli ultimi anni, servizi di terra che fanno pena, ed adeguamenti infrastrutturali che ci mettono 40 anni per fare quello che in altri paesi si fa in 5...) piu' che con un vero libero mercato. Piu' che libero mercato, il mercato aereo in Italia a me sembra che si chiami "anarchia".
Per quanto riguarda AZ, chiedilo ai tuoi colleghi su questo forum che lavorano in quella azienda cosa pensano del fatto di fare imperare le LC sul breve raggio, anche con copiose operazioni di comarketing, e di dare le fette piu' preziose del mercato lungo raggio nel nostro paese a blasonati competitors in V liberta'. E poi sinceramente, anche se non ne vogliamo fare un fatto nazionalistico (sinceramente, a me piacerebbe vedere aziende italiane sane nel mondo, e sono per esempio tra quelli contenti della rinascita della FIAT), se alla fine la compagnia piu' grande del paese morira' un giorno, penso che ne soffrira' tutto il paese: 14000 dipendenti a casa, 80000 nell'indotto a rischio, molte rotte in mano alla concorrenza, va bene, ma anche una perdita secca di collegamenti verso tutti quegli scali che non saranno convenienti per le varie LH, AF, etc. e che avranno ridotta accessibilita' ai network delle major, con magari ancora maggiore ricorso ai contributi (e sperperi) di denari pubblici per le LC. So gia' la tua obiezione, tanto AZ ha gia' mandato a casa tanti... ed allora cosa? meglio tutti morti che lasciare salvare qualcuno?
Anche a me piacerebbe una compagnia italiana che operi bene e si salvi da sola. Come discusso su altri thread, forse alcune scelte recenti di AZ vanno in questa direzione, anche se resta una fragilita' della compagine azionaria che fa sembrare difficile la traversata della tempesta per un effettivo (possibile? non lo so) rilancio. Ma io dico che gioire per ogni favore fatto alla concorrenza, questo no. Alla fine se MXP e' un triste deserto e' anche a causa delle disavventure di AZ fin qui. Ecco perche' ho scritto di "sistema paese" e decisioni nell'interesse della collettivita'. Comunque ci sono thread piu' adatti dove discutere di questo - per esempio quello sul riordino del sistema aeroportuale, dove c'e' gia' una animata discussione in corso.
Ti devi mettere in testa una cosa che...
E per favore, evita queste espressioni, che hanno un carattere aggressivo e da saputello. Se ben noti, nel mio intervento ho scritto delle mie opinioni in modo il piu' possibile neutro e senza nessuna aggressivita' o volonta' di offendere. Mi sembra uno dei principi di una conversazione civile e di un qualsiasi contraddittorio.
Tra parentesi, siccome sembri animato da livore anti-AZ e carichi a testa bassa contro chi si trova sulla strada dei tuoi ragionamenti, se proprio lo vuoi sapere, a me personalmente di AZ non importa niente e non ho alcun interesse personale. Lavoro all'estero da anni e non in una compagnia aerea ne' in una impresa ad essa collegata. Tuttavia, scrivo in questo forum per la passione che ci lega al mondo dell'aviazione, ed anche facendomi guidare nei miei ragionamenti dal desiderio di vedere un settore aereo ed un sistema aeroportuale efficiente, in salute ed al servizio dei passeggeri in Italia, e non il solito "tutti contro tutti" di sapore anarchico che sembra imperare attualmente nel settore e che sembra anche appassionare anche molti membri qui sul forum pensando che porti sviluppo e felicita'.