Possibile ordine di 50 aeromobili per Air France-KLM entro l'anno

ma, ci resta solo la speranza.....speriamo che diventi la Swiss di AF-KL, con una forte crescita nel LR, sfruttando la posizione di FCO (che è complementare a Parigi o Amsterdam)

Mi scuso, ma più di tanto non mi posso sbottonare (se potessi lo fare volentieri). :D
Comunque sii speranzoso, di progetti per rilanciare AZ in azienda ne circolano più di uno e alcuni sono veramente stuzzicanti.

Sull'XWB invece procedo con maggiore cautela poichè, pur essendo un ottimo sostituto per il futuro phase out dei 772, dovrebbe convivere per un periodo molto lungo con i 77W, di cui il vettore ha ancora un backlog di ordini discretamente ampio, aggiungendo di fatto un altra famiglia alla flotta. Sarebbe forse più intelligente, in questo caso, rimanere più conservatori, IMHO obviously.

Ciao! Secondo te è possibile un ordine di A350-800 e 900 in questo senso? Ti spiego l' A350-800 è un sostituto dell' A332 con un leggero aumento di capacità e un risparmio di carburante considerevole, mentre l' A350-900 è un sostituto (come detto da te) dei B777-200ER con anche qui un risparmio di carburante... In questo modo è vero che si avrebbe una famiglia di aerei in più in flotta ma comunque il saldo finale risulterà di una famiglia di aerei in meno rispetto a ora. Fammi sapere che ne pensi del mio pensiero...:)

Ora:
A330-200/A340-300
B777-200/300
B747-400
A380

Possibile dopo:
A350-800/900
B777-200/300
A380

Ciao! Secondo te è possibile un ordine di A350-800 e 900 in questo senso? Ti spiego l' A350-800 è un sostituto dell' A332 con un leggero aumento di capacità e un risparmio di carburante considerevole, mentre l' A350-900 è un sostituto (come detto da te) dei B777-200ER con anche qui un risparmio di carburante... In questo modo è vero che si avrebbe una famiglia di aerei in più in flotta ma comunque il saldo finale risulterà di una famiglia di aerei in meno rispetto a ora. Fammi sapere che ne pensi del mio pensiero...:)

Ora:
A330-200/A340-300
B777-200/300
B747-400
A380

Possibile dopo:
A350-800/900
B777-200/300
A380

Non credo, ma non posso esprimermi con certezza (anche perchè per sostitutire a sua volta i 77W servirebbe l'A350-10). Dalla somma delle voci interne, posso azzardarmi a stilare questo piano flotta per il prossimo medio periodo.

Modello attuale -> sostituto

747 -> 77W
330 -> 787-8
340 -> 787-9
772 -> 350/77LR/787-10

La partita insomma si gioca sul sostituto del 772 e poi il resto si decide a effetto domino.

6 voli gionalier e spesso Over B. nei primi due voli dellla mattina ! siamo ben sopra il 70% medio come tratta AF ! che ne dici basterebbero a giustificare almeno un 319 la mattina?

E' un discorso che abbiamo già affrontato in PVT e come tu ben sai non faccio parte del management di AF, dunque ho un potere pari al due di picche in merito decisioni rotta/macchina.
Ribadisco il concetto: evidentemente la rotta soddisfa le aspettative del gruppo negli standard attuali e un cambio di macchina non sarebbe economicamente producente.
Dubito che qualsiasi vettore, potendo disporre di una flotta di tutto rispetto, decida di mantenere un determinato a/m con una domanda nettamente superiore all'offerta.

Interessante....
il 788 e' ' piu' ridotto di capacita' indipendentemente dalla configurazione rispetto al 332 e nessuna commonality con la flotta esistente, vi conviene comunque al di la delle performance guarantee mettervi in casa un aereo "diverso" con diversi standard sia operativi che di mro etc??????una bella scommessa mi pare(anche se non sarete i primi a farla)
io darei ancora lunga vita ai 772, il consumo di benza per ask e' ancor oggi ottimo e anche se il 350 e' una scelta appetitosa e' tutto ancora molto di carta..

E' un discorso che abbiamo già affrontato in PVT e come tu ben sai non faccio parte del management di AF, dunque ho un potere pari al due di picche in merito decisioni rotta/macchina.
Ribadisco il concetto: evidentemente la rotta soddisfa le aspettative del gruppo negli standard attuali e un cambio di macchina non sarebbe economicamente producente.
Dubito che qualsiasi vettore, potendo disporre di una flotta di tutto rispetto, decida di mantenere un determinato a/m con una domanda nettamente superiore all'offerta.

ottima memoria sai che non lo ricordavo del pvt? grazie cmq della risposta!;)

io darei ancora lunga vita ai 772, il consumo di benza per ask e' ancor oggi ottimo e anche se il 350 e' una scelta appetitosa e' tutto ancora molto di carta..

Io che sono cpt di 777 dovrei essere il primo a tifare per il loro mantenimento in attività il più a lungo possibile, ma ammetto che nella flotta iniziano ad esserci macchine sul viale del tramonto. Anche la motorizzazione è importante e mentre Boeing offre il GenX sul 787, il 350 è per ora disponibile solo con il TrentXWB.
In ogni caso, neanche il 380 ha alcuna commonality con il resto della flotta, eppure è stato scelto e integrato nella flotta; quando si introduce una nuova famiglia di aerei è inevitabile che si debba cominciare da capo, ma gli aerei si evolvono, i mercati crescono, i prezzi del petrolio salgono...c'est l'economie :D

Mah io spero allora in un bel 748

Io che sono cpt di 777 dovrei essere il primo a tifare per il loro mantenimento in attività il più a lungo possibile, ma ammetto che nella flotta iniziano ad esserci macchine sul viale del tramonto. Anche la motorizzazione è importante e mentre Boeing offre il GenX sul 787, il 350 è per ora disponibile solo con il TrentXWB.
In ogni caso, neanche il 380 ha alcuna commonality con il resto della flotta, eppure è stato scelto e integrato nella flotta; quando si introduce una nuova famiglia di aerei è inevitabile che si debba cominciare da capo, ma gli aerei si evolvono, i mercati crescono, i prezzi del petrolio salgono...c'est l'economie :D
si sulla motorizzazione hai assolutamenten ragione, sulla non commonality del 380 non sono molto d'accordo, ha comunque molti pezzettini in comune con il resto della famiglia airbus, la % di commonality non la conosco sinceramente ma non direi che sia 0 ,
mentre il 787 e' veramente un'altro aereo anche rispetto alla meraviglia che voli, se poensi solo alle problematiche di mro per i compositi,

Non ho idea di quante parti in comune possano esserci tra un 380 e un 330, ma presumo la percentuale sia abbastanza irrisoria. Sono macchine molto diverse, sia a livello di progettazione che di materiali utilizzati; sarà meno rivoluzionario del Dreamliner, ma calcola che tra due famiglie Airbus sono passati quasi 15 anni e la tecnica si è evoluta.

Ultima modifica:
capitano scusami la domanda ma quindi potrebbero prediligere il 787 solo perché hanno ancora diverse consegne di 777 che li bloccheranno per diversi anni?
domanda numero 2, non è che riconvertono gli ordini per i 777 in 787?

capitano scusami la domanda ma quindi potrebbero prediligere il 787 solo perché hanno ancora diverse consegne di 777 che li bloccheranno per diversi anni?
domanda numero 2, non è che riconvertono gli ordini per i 777 in 787?

Non solo per la questione 777, ma anche perchè il 350 è disponibile -al momento- solo con motorizzazione RR, mentre è risaputo che AF intrattiene da anni ottimi rapporti con GE.
Per quanto concerne il backlog di ordini per i tripli, rimarrà tale, perchè il vettore ha necessità di sostituire le macchine che stanno per avviarsi al phase-out (come il 744) e contemporaneamente avventurarsi in mercati ancora non battuti. Insomma, tutte le macchine ancora in ordine sono già collocate nel piano di sviluppo prima ancora di uscire dagli stabilimenti di Seattle. :D

Filippo