Possibile ordine di 25 A380 da parte di Air France


Un'acquisto favoloso, se verrà confermato, per quelo che considero personalmente il miglior aereo civile esistente nella sua categoria.
 
Bè certo che non ci sono aerei della sua categoria, ma non volevo essere poco educato per molti di quelli che adorano il 747-8i, che sono tanti.
 
Bè certo che non ci sono aerei della sua categoria, ma non volevo essere poco educato per molti di quelli che adorano il 747-8i, che sono tanti.

Il 747-8i non esiste, però, se non sulla carta. E' come confrontare il 747-400 con l'MD-12 (un progetto Double Decker di McDonnal Douglas che è sempre rimasto sulla carta).
 
vabbè c'è differenza tra MD12 e 748, quest'ultimo lo faranno davvero. Implementerà un sacco di soluzioni previste per il dreamliner in primis avionica e cockpit, e partendo dalla solida base del 744 la cui fusoliera sarà praticamente una stretched version in 2 punti. Aggiungeteci una nuova motorizzazione e nuove superfici mobili e l'aereo è fatto. Devono solo crederci :D
 
Secondo me, se le trattative tra Air France e il leassor saranno fatte bene arriveranno prima del 2009...naturalmente non tutti e 25 ma una parte si...
 
Secondo me, se le trattative tra Air France e il leassor saranno fatte bene arriveranno prima del 2009...naturalmente non tutti e 25 ma una parte si...

Credo sia sostanzialmente impossibile, per quest'anno hanno ridotto le consegne di un'unità e le macchine da consegnare sono già state individuate (sono tutte o quasi in allestimento).
Questa dovrebbe essere la situazione consegne di quest'anno (fonte NON ufficiale, tratto da airliners.net):

Nr.- MSN - Client - current location - planned delivery
1.) MSN 005 - SQ - delivered as scheduled
2.) MSN 006 - SQ - delivered as scheduled
3.) MSN 008 - SQ - delivered as scheduled
4.) MSN 010 - SQ - XFW - June 2008
5.) MSN 011 - EK - XFW, flightline - July 2008 *)
6.) MSN 012 - SQ - XFW - July 2008
7.) MSN 013 - EK - XFW - September 2008 *)
8.) MSN 014 - QF - XFW - August 2008
9.) MSN 015 - QF - TLS, flightline - October 2008
10.) MSN 016 - EK - TLS, flightline - October 2008
11.) MSN 017 - EK - TLS, November 2008
12.) MSN 022 - QF - TLS, November 2008
*) there are other information about delivering the first two EK A380 together in August 2008
AF dovrebbe ricevere il suo primo A380 il prossimo anno.
 
Se AF avesse acquisito AZ, forse a breve avremmo visto il primo A380 con livrea Alitalia.
e sì....ma dai!!
già quel "a breve" è ottimistico:)))
e poi perchè mai AF avrebbe dovuto "cedere" un suo a/m a AZ?
Aspettiamo di vedere come verranno impiegati i 380 una volta più a regime di ora...
Ha già stupito molti la decisione SQ di usarlo per il SIN-NRT-SIN, ma non è poi così strana in Asia, dove la mobilità aerea è essenziale per mille motivi.

Forse un coast to coast in USA (se possono permetterselo!)
e poi molti lungo-lungo raggio...
Anche perchè occorre "attrezzare" gli aeroporti (non una mission impossible, ma serve farlo!)

Ad es. abbiamo FCO o MXP attrezzati ad ospitare il 380?
 
FCO mi sembra di si visto che hanno fatto dei lavori per ampliare le piste

Le piste da sole non bastano, c'è tutto l'aspetto infrastrutturale da mettere insieme (finger in primis). Non che sia immenso come lavoro, ma certamente richiede investimenti e tempo per essere organizzato.