Politica cancellazione MyAir

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Riassumo la lettera di una lettrice publicata su Repubblica di oggi, Domenica 12 Agosto

......"A metà Luglio ho acquistato un biglietto aereo MyAir in offerta a 100 Euro, Milano Orio al Serio - Bari, andata il 24 Luglio e ritorno il 27 Agosto.

Il 26 Luglio la compagnia aerea mi comunica una <<variazione operativa>> del volo di ritorno di 24 ore.
Una modifica che non si conciliava con le mie esigenze.
Così sono costretta a chiamare il call center (un minuto di telefonata costa il triplo di un minuto di volo) e, su suggerimento dell'operatrice, invio una email alla compagnia con la richiesta di annullamento del biglietto e rimborso integrale dello stesso.
Ricevo quindi assicurazioni che entro 10 giorni sarei stata contattata per il rimborso (che sarebbe stato effettuato entro 30 giorni).

La mail è stata inviata il 27 Luglio e, ad oggi, 10 Agosto (a distanza di 14 giorni) la compagnia sembra essere scomparsa.
Tuttavia continua a inviare messaggi pubblicitari con offerte stratosferiche.

Dato che non è la prima volta che MyAir modifica il percorso di volo, comincio a pensare che sia una politica <<ordinaria>> dell'azienda: vendere biglietti a prezzi irrisori, poi variare il percorso e obbligare la clientela a chiamare il numero a pagamento.

Per di più, nella mail di variazione, la compagnia obbliga a dare un cenno di riscontro entro 72 ore, pena l'immodificabilità del percorso.

Ciò significa che, se compro un biglietto, almeno una volta ogni 3 giorni devo collegarmi a Internet e scaricare la posta elettronica"........

Comments are welcome

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Ciò significa che, se compro un biglietto, almeno una volta ogni 3 giorni devo collegarmi a Internet e scaricare la posta elettronica"........

Beh questo punto non sembra essere una cosa oramai cosi grave... penso che per la maggior parte della gente la connessione a internet minimo una volta al giorno sembra (parlo al condizionale) essere scontata....

[:306]

Comunque vergognoso , all'estero ste cose non esistono tanto piu' che il valore legale della email e' limitato.
Myair sta copiando da Alpieagles??

Citazione:Messaggio inserito da Fabio88
Beh questo punto non sembra essere una cosa oramai cosi grave... penso che per la maggior parte della gente la connessione a internet minimo una volta al giorno sembra (parlo al condizionale) essere scontata....

E' vero statisticamente, ma è vessatorio verso chi non ce l'ha.

Putroppo con questi continui cambiamenti di operativi (spesso anche con cambi di giorni) queste vicissitudini stanno diventando la norma prenotando con Myair...

L'assenza di risposte alla loro mail non è vincolante. Non è obligatorio avere un accesso a internet e soprattutto silenzio non è sinonimo di assenso.
Se spostano o cancellano un volo senza alcuna ragione, ed il cliente non accetta l'eventuale cambiamento, devono risarcirlo e ci sono i margini legali per chiedere eventuali danni arrecati dalla cancellazione, tipo coincidenze, prenotazioni di alberghi, noleggio auto, ecc..
Sono dei gran furbacchioni perchè contano sulla buona fede della gente!!!:(

questa pratica di Myair è assolutamente consueta, io ho fatto il pendolare fra Bari e Milano per 2 anni e tutti i voli prenotati con Myair, dico tutti nessuno escluso hanno subito variazioni di operativo o cancellazioni.

Il problema è che i paseggeri dovtrebbero evitare di acquistare biglietti con loro. Io personalmente sconsiglio chiunque me lo chieda di aquistare biglietti con loro.

Citazione:Messaggio inserito da airone

questa pratica di Myair è assolutamente consueta, io ho fatto il pendolare fra Bari e Milano per 2 anni e tutti i voli prenotati con Myair, dico tutti nessuno escluso hanno subito variazioni di operativo o cancellazioni.

Il problema è che i paseggeri dovtrebbero evitare di acquistare biglietti con loro. Io personalmente sconsiglio chiunque me lo chieda di aquistare biglietti con loro.

E pensare che adesso Aeroporti di Puglia gli regalerà quasi 40 milioni di euro per 5 anni di disservizi....[xx(]

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Comunque vergognoso , all'estero ste cose non esistono tanto piu' che il valore legale della email e' limitato.
Myair sta copiando da Alpieagles??
Non è così sorprendente, secondo me: credo che abbiano in comune alcuni dirigenti, nel senso che mi pare di ricordare che alcuni ex E8 adesso lavorino per Myair, se non vado erràto...

Marco;)

Mamma questi commenti non mi rassicurano x niente...visto che giovedi 16 agosto prendo il volo Myair da Bologna a Ibiza...aiutooooo [:307]

Citazione:Messaggio inserito da airone

Quoto è esattamente quanto sto facendo anch'io. Mi sorprende che ci siano ancora pax che dopo due anni di questo andazzo scelgono ancora di prenotare con loro, tanto piu' che adesso su molte rotte operate da Myair si possono scegliere in alternativa altre low cost ben piu' serie...

Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

Mamma questi commenti non mi rassicurano x niente...visto che giovedi 16 agosto prendo il volo Myair da Bologna a Ibiza...aiutooooo [:307]

Buona fortuna...:D spero che almeno tu non avrai troppi problemi... ;)

Ma scusate, a costo di passare per ingenuo: e l'Enac non fa niente ?

Con Alpieagles almeno hanno fatto un po' la voce grossa, con MyAir nemmeno quella ?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

E io il 29 volo per Metz per trasferirmi :D

Vabbè ma almeno il tuo è un volo una tantum :D;)

Una tantum esatto, una ogni 3 mesi circa, forse anche meno visto che forse potrei beccare tariffe migliori con TUI su STR-BGY oppure atterrare al mio city airport, ma sempre con 8I..

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Ma scusate, a costo di passare per ingenuo: e l'Enac non fa niente ?

Con Alpieagles almeno hanno fatto un po' la voce grossa, con MyAir nemmeno quella ?

Mi pare che avessero fatto la voce (non grossa) anche con loro. Era uscito sul forum qualche tempo fa un comunicato di ENAC che minacciava anche Myair, ma in maniera più blanda.

ma in caso di cancellazione o cambio operativo entro quanto tempo dalla partenza devono comunicarlo? spero almeno 2 giorni...