Piste con "passaggio a livello"


Vi posso anche dire che il semaforo è utilizzato sulle strade che passano molto vicine all'ILS. Le macchine si fermano prima del prolungamento asse pista per interferire col segnale, durante gli avvicinamenti. Parliamo di aeroporti con bassa densità di traffico!
 
Anche a Malpensa, il rullaggio del P68 del reparto volo della Polizia di Stato, avviene, in parte, sulla strada di collegamento interna tra i 2 terminals.
Il tutto è regolato da un semaforo e da delle sbarre.
 
se non ricordo male l'aeroporto dell'isola di Nauru ha l'unica strada dell'isola che attravera l'aeroporto tra la pista e il parcheggio aeromobili
 
No, no....Da una ventina d' anni (come passa il tempo !), NON si usano piu' e NON sono piu' previsti tratti autostradali per atterraggi di aerei militari in Svizzera. Non esistono piu' nemmeno aeroporti cosiddetti "di guerra" (come quello di Ambri nell' alto Ticino, ora civile). Gli aeroporti militari in Svizzera ora sono solo quelli di : SION (capitale del canton Vallese, con uso anche civile / "Air Glaciers"), MEIRINGEN (cantone di Berna, base di una squadriglia di "Hornet", PAYERNE (canton Vaud, base di due squadriglie di "Hornet" e maggiore aeroporto militare svizzero), EMMEN (canton Lucerna, aeroporto per vari usi e base aziendale di "RUAG"), ALPNACH (canton Lucerna, base per elicotteri), LOCARNO (canton Ticino, solo base scuola con i NCPC-7). L' aeroporto di STANS/BUOCHS (canton Nidwalden) è considerato "dormiente", (in pratica non verrà mai piu' utilizzato come base militare ed è l' aeroporto aziendale di "PILATUS"). Infine l' aeroporto di DüBENDORF (canton Zurigo, primo aeroporto civile di Swissair negli anni 30) ha attualmente usi limitati militari/civili (forum di Davos). Potrebbe essere chiuso entro il 2014 se non interverranno fatti "politici" nuovi.
 
Un aggiunta tardiva circa i tratti autostradali svizzeri trasformabili in piste d' atterraggio e di decollo. Il dato l' ho trovato, per caso, solo oggi.

Innanzitutto non sono piu' previste da tempo. L' ultimo atterraggio è avvenuto il 14 novembre 1991 nell' ambito dell' esercitazione "STRADA". Su un tratto della "A2" in canton Ticino, valle Riviera, comune di Lodrino, sono atterrati alcuni HS "Hunter" e F-5E "Tiger II".
L' esercitazione era coincisa con i festeggiamenti per il 700. esimo della Confederazione svizzera e quindi aveva avuto un certo rilievo. Da allora e con la chiusura della maggior parte degli aeroporti militari ("aeroporti di guerra" con caverne come hangar) le "Truppe d' aviazione" assomigliano un po' di piu' alle altre. Un dettaglio storico.
L' attuale e molto classica definizione ufficiale in tedesco: "LUFTWAFFE", è stata attribuita solo nel 1995, a 50 anni dalla fine della 2. Guerra mondiale, per evitare spiacevoli confronti. Ricordo che il nome nelle altre due lingue è pure stato cambiato nel 1995: "FORCES AERIENNES SUISSES" in francese, "FORZE AEREE SVIZZERE" in italiano. Per ragioni pratiche è pure stata introdotta una definizione in lingua inglese: "SWISS AIR FORCE" che appare su tutti gli aerei/elicotteri da trasporto.
 
A Genova c'è la fabbrica della Piaggio Aero Industries e per portare i P-180 e i P-166 dalla fabbrica al piazzale c'è una strada da attraversare ! Si mettono alcuni dipendenti a fermare il traffico e basta ! Niente semafori o sbarre ! :p
Vi metto una foto se la trovo !
 
A Skiathos (Grecia) c'è una strada perpendicolare all'inizio pista con semaforo. Se non ricordo male è però usato solo per i decolli perchè gli aerei sono praticamente a 20 metri dalla strada! E quel che vola sulla strada è facile da immaginare..