Piste con "passaggio a livello"

cose non insormontabili.
Il più sarà convincere il WWF della necessità di spostare anche le scimmie della montagna (Babbuini della rocca?) :p
tu ed io dobbiamo gemellarci:D:D
ero certo lo avresti eccepito,ma entrambi sappiamo che
H.M. Elisabetta ,custode di leggende e tradizioni,mai lo permetterebbe:diavoletto::diavoletto:

p.s..... son bertucce

Ecco qualche foto di intersezioni svizzere...

Berna-Belp: per raggiungere il terminal passeggeri, fino a un paio di anni fa, si era "costretti" ad attraversare la pista.

--> FOTO

Queste invece sono ancora oggi scene quotidiane all'aeroporto di Stans-Buochs, sede della Pilatus:

-->FOTO 1
-->FOTO 2
-->FOTO 3

Carino anche questo "passaggio a livello" di Meiringen:

--> FOTO

Ciao,
Chris

PS:
correggimi se sbaglio...con tratti autostradali attrezzati (velocemente trasformabili) al possibile uso "pista"...

Confermo. Vi sono alcuni tratti rettilinei che - con semplici operazioni di rimozione del guard-rail centrale - si trasformano in piste di decollo. In Canton Ticino, ad esempio, il tratto rettilineo che si trova tra Biasca e Bellinzona, nei pressi di Lodrino. In svizzera francese, vi è pure una lunga potenziale pista presso Payèrne.

Non sapevo chi IBERIA potesse atterrare a Gibilterra...........forse si calmata con le rivendicazioni....................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche a me era venuto lo stesso dubbio.......
da wiki:

Gibraltar airport has daily scheduled flights to and from London-Gatwick (LGW) (EasyJet) and London-Luton (LTN) (Monarch Airlines) in the UK.

There were non-stop flights from Madrid-Barajas (MAD) (Iberia Airlines and British Airways) but due to lack of passengers this flight was removed from schedules on September 2008.

As of Sunday 30th of March, easyJet will commence their scheduled service to The Rock with two daily flights arriving from and departing for London Gatwick since their takeover of GB Airways (the British Airways franchise). The flights arrive from London at 10:50 and 18:45 respectively and prices start from £17.99 single, including taxes and charges. From this point on, a reduced British Airways service will be available, operating just one flight a day to and from Gatwick. Flight schedules will vary depending on season / time of year.
With the introduction of easyJet's operation from Gibraltar, together with the governments planned airport expansion, it opens the door for new routes from Gibraltar to cities such as Berlin, Paris and possibly New York. Private jets are reported to have reached as far as Miami (Florida, USA) direct from Gibraltar Airport.
Flights are also available from the African side of the Mediterranean. Specifically, twenty minute short haul flights are available from Agadir in Morocco

Ad Ambri(Svizzera) vicino al Gottardo in finale devi far abbassare le sbarre per atterrare sulla pista con doppio pusk to talk confermato da un segnale sonoro in cuffia che indica l'attivazione delle sbarre. Bloccano la strada che collega un lato della valle al paese, sono due sbarre. figo

Si, a Gibilterra c'è un vero e proprio passaggio a livello con semafori e cordone di polizia che in coincidenza con i voli chiude la principale via collegamento tra la città e il continente...
avevo sentito anche notizie in merito ad un ri-orientamento della pista con conseguente eliminazione di questa peculiarità ma non so...

Anch 'io ho visto l'aeroporto tanto tempo fà . Ricordo la sbarra che si abbassava appena un minuto prima dell'atteraggio dell'aereo. Se ben ricordo non pi di sei mesi fà ho letto che é in progetto un tunnel che passerebbe sotto la pista , penso in modo parrallelo alla strada attuale. Non vedo quali altre soluzioni ci siano, visto lo spazio così esiguo che hanno.

Il secondo aeroporto come dimensioni di Goteborg (Svezia) il Saeve ha una strada che passa in perpendicolarmente alla pista. Quando un aereo deve atterrare o decollare si accendono i classici semafori da passaggio a livello con l'obbligo di fermata. Se non ricordo male non ha una barra che scende e sale a seconda della necessità.
Comunque il traffico di quell'aeroporto si aggira a circa 1 volo ogni 2 ore e le macchine che circolano in quella zona sono pochissime.
Ero sconcertato la prima volta che passavo di li con la macchina, peccato non aver fatto una foto...
Ciao Ricardo

non credo sia una rarità...non mi ricordo dove, in Francia esiste un paesino che ha un semaforo per le automobili...forse Nerver??? Sinceramente non ricordo ma..ci ho atterrato e il semaforo c'era! Parlo di almeno 5 anni fa'!

Più vicino a noi la pista di venegono(VA) usata dall'Aermacchi.

Si ma a Venegono, il "passaggio a livello" non è legato essenzialmente alla pista (tipo Gibilterra per intenderci); cioè la pista non interessa la viabilità ordinaria.
Sono passaggi a livello sulle strade di normale viabilità perchè molto vicine alla testata pista (sia 18 che 36); infatti vengono abbassate solo quando fanno i test gli aerei di Aermacchi (per motivi di sicurezza); quando ci sono gli elicotteri Agusta a far le prove o gli aerei dell'AG non vengono mai abbassate e infatti può capitare un bel Cessna che ti passa proprio sopra la testa mentre transiti in auto.

Matteo.

E come non citare la taxiway che a MXP collega apron principale e hangar della polizia attraversando la strada, anche se in quel caso credo sia un semaforo e basta.

Ci han messo le sbarre; con lampeggianti e restringimento corsia per le automobili.
Insomma una volta era un po' un'autostrada quel tratto, ora han fatto una specie di chicane e han messo semaforo + sbarre (molto più sicuro per tutti)