Pista chiusa a Londra Heatrow causa fiamme a bordo di 787 fermo ai remoti


Brutta storia... oppure è solo semplice scarogna?
Meno male che era vuoto, l'aereo. Sono curioso di vedere se è riparabile, visto il tipo di materiale con il quale è costruito.
 
Le batterie non credo sono in tutt'altra posizione, ma come ho già scritto mi sa che l'impianto elettrico in generale non sia esente da problemi.

Brutta botta
 
A questo punto forse dovrebbero prendere in considerazione anche l'idea di qualche rito contro il malocchio, oppure organizzare una serie di voli per LDE...
 
Qualche dettaglio in più sui danni (che escluderebbe le batterie):

"At Heathrow, the plane appeared to have sustained damage on the crown of the fuselage near its rear, which would not be near either of the two batteries. Television footage and photographs showed fire damage near the base of the vertical stabilizer that appeared to burn through the plane’s carbon composite skin. Some wiring could run near the area where the damage was visible.

But the main electrical panels and generators are in the center of the plane, below the passenger floor. That is also where one of the two lithium-ion batteries is situated. The second is near the front of the plane, under the cockpit.
Britain’s Air Accidents Investigations Branch said it had sent a team of experts to Heathrow to look at the plane. In Washington, the National Transportation Safety Board said it would also send an investigator."
http://www.nytimes.com/2013/07/13/business/boeing-787-catches-fire-at-heathrow.html?_r=0
 
Ci sono pesanti ripercussioni sui voli da/per Heathrow oggi, per cui se dovete volare qui...armatevi di pazienza.
 
non capisco il perché delle ripercussioni su heathrow. tanto quell'aereo è parcheggiato. che fastidio da?
 
non capisco il perché delle ripercussioni su heathrow. tanto quell'aereo è parcheggiato. che fastidio da?

È una questione di matematica, molto semplicemente.

Ci sono due piste, e ieri il flusso era sull'ordine dei 50 movimenti/ora. In quel particolare momento della giornata, 30 partenze/ 20 arrivi, più o meno. Hanno chiuso l'aeroporto per un'ora e mezza, e ciò vuol dire che 75 aerei non sono atterrati o ripartiti, finendo a Gatwick, a Stansted o semplicemente finendo cancellati. Fai che ci sono 150 passeggeri su ognuno di questi voli e fanno 11250 persone affette dal problema solo nell'ora di chiusura. Più tutti quelli che hanno perso connessioni e quelli cui hanno cancellato i voli perchè l'aereo inbound è finito a Gatwick e siamo abbondantemente sopra le 20.000, provare per credere. Il LF medio di oggi, per BA, è 91%, e le altre compagnie aeree sono nella stessa situazione. Non c'è modo di poter pulire il backlog in giornata, nè ieri né oggi.

E infatti stanno chiedendo volontari nei terminal... Yuhu, e pensare che oggi c'è bel tempo.
 
non capisco il perché delle ripercussioni su heathrow. tanto quell'aereo è parcheggiato. che fastidio da?

Se i pompieri sono usciti per assistere questo aeromobile non erano in grado di assorbire eventuali altre emergenze e quindi devono dichiarare l'aeroporto chiuso fino a quando il numero di mezzi e la loro posizione non rientra nelle copertura minima necessaria.