PISA: si torna a parlare di people-mover


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
Quasi nascosto, dietro l'ennesimo articolo su una ipotetica integrazione PISA-FIRENZE, su IL TIRRENO odierno (quotidiano locale) compare di nuovo l'ipotesi people-mover (o navette continue) tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto.

L'articolo è in allegato .pdf

Ad oggi il servizio Pisa Aeroporto-Pisa Centrale è gestito direttamente da Trenitalia con ca. 32 navette giornaliere. Tempo di percorrenza 5min, costo della corsa € 1,10. Nessun supplemento viene invece applicato ai viaggiatori in arrivo da altre destinazioni (es. una corsa Firenze SMN - Pisa Aeroporto ha lo stesso prezzo di una corsa Firenze SMN - Pisa Centrale: € 5,40 ).

La distanza in linea d'aria che separa l'entrata sud della stazione di Pisa Centrale e il terminal dell'aeroporto è di ca. 900m, percorrendo la tratta a piedi (senza correre) si impiegano ca. 10-12mim.

La navetta Trenitalia opera su un percorso di ca. 1400m. L'ipotesi sarebbe quella di creare un servizio shuttle continuo (sulla falsa riga del minimetro di Perugia) utilizzando lo stesso tracciato di quello attuale (fortunatamente esiste già un binario dedicato tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto).

Nella mappa che segue, è evidenziato in giallo il percorso dell'attuale navetta trenitalia.

PISAAPT.jpg
 
Prima l'espansione dei parcheggi aeroportuali, please!!!

L'annoso problema della carenza di parcheggi auto sembra aver trovato una soluzione. L'area indicata in mappa (61.000mq) a dx dell'attuale sedime è già in fase di avanzato stato cantieristico e sono iniziati i lavori di spianamento.

La slide che segue, ti dovrebbe fornire un'idea dei piani futuri.
sedime.jpg
 
Ma come, il treno (esistente) si butta nel cesso e si buttano via i soldi per un people mover? E poi che differenza fa se sui binare c'e' un treno o un people mover? OK, magari è senza macchinista, ma i lavori di adeguamento della linea + nuovi mezzi, non dovrebbe essere una spesa da poco.
Se ci sono soldi da spendere, perchè non buttarli sulla linea FI-PI e comprare qualche treno adeguato al servizio diretto SMN-PI Aeroporto?

La tempistica di questa notizia è almeno dubbia.....
 
Ultima modifica:
...ma non è un po' troppo lontana dall'apt...???


Già adesso tra il terminal principale e il nuovo polo "autonoleggi" è in essere un servizio continuo (non-stop) di bus navetta. Potrebbe essere allungato il percorso di quel pullman per raggiungere i nuovi parcheggi.

Purtroppo lo spazio vicino al terminal non lo puoi creare, e non saprei quanto possa essere fattibile l'ipotesi di innalzare ulteriolmente il parcheggio multipiano. L'auspicio è che vengano create tariffe diverse a seconda del parcheggio usato (più costoso il multipiano che offre anche il posto auto coperto, e più economici questi parcheggi periferici).

La slide seguente ti evidenzia il percorso che già adesso effettua il bus-navetta gratuito.

navetta.jpg
 
Ma come, il treno (esistente) si butta nel cesso e si buttano via i soldi per un people mover? E poi che differenza fa se sui binare c'e' un treno o un people mover? OK, magari è senza macchinista, ma i lavori di adeguamento della linea + nuovi mezzi, non dovrebbe essere una spesa da poco.
Se ci sono soldi da spendere, perchè non buttarli sulla linea FI-PI e comprare qualche treno adeguato al servizio diretto SMN-PI Aeroporto?

La tempistica di questa notizia è almeno dubbia.....

Premessa: l'articolo è a corollario di un'intera pagina de IL TIRRENO dedicata all'integrazione dei due scali toscani, quindi la tempistica potrebbe anche essere azzeccata.

L'attuale servizio Trenitalia prevede 32 navette giornaliere (qualcosa in più nei giorni feriali) per ogni direzione di percorrenza. Sono quindi oltre 60 i movimenti giornalieri dei treni da/per l'aeroporto. Nonostante l'impegno di risorse umane e convogli (non hanno nulla di speciale, sono convogli impiegati anche su altre linee brevi come la Pisa-Lucca) il servizio potrebbe essere reso migliore da una frequenza più elevata. Adesso c'è una partenza ogni 20-30min e i treni non sono coordinati alle ondate di partenza dei voli (es. tra le 6 e le 6.30 partono 5 voli Ryanair, ma Trenitalia non lo sa). Gestire con un'ottica aeroportuale un servizio aeroportuale, secondo me, migliorerebbe e renderebbe più vicino al viaggiatore (possibile fruitore) questa forma di mobilità.

Se non erro Trenitalia non ha un know-how nella gestione di servizi da/per aeroporti e opera solo su Roma Fiumicino, Palermo Punta Raisi e Pisa S. Giusto.

A titolo informativo, vi metto gli orari delle navette Trenitalia nella direzione "per l'aeroporto".

navettetrenitalia.jpg
 
Già adesso tra il terminal principale e il nuovo polo "autonoleggi" è in essere un servizio continuo (non-stop) di bus navetta. Potrebbe essere allungato il percorso di quel pullman per raggiungere i nuovi parcheggi.

Purtroppo lo spazio vicino al terminal non lo puoi creare, e non saprei quanto possa essere fattibile l'ipotesi di innalzare ulteriolmente il parcheggio multipiano. L'auspicio è che vengano create tariffe diverse a seconda del parcheggio usato (più costoso il multipiano che offre anche il posto auto coperto, e più economici questi parcheggi periferici).

La slide seguente ti evidenzia il percorso che già adesso effettua il bus-navetta gratuito.


Oddio, non è il massimo della comodità, ma è sempre meglio di niente... non voglio più trovarmi dentro il parcheggio multipiano con l'angoscia di non trovare neanche un posto libero...

Comunque ogni proposta tesa a migliorare i servizi a PSA è sempre un'ottima notizia...
 
Ma come, il treno (esistente) si butta nel cesso e si buttano via i soldi per un people mover? E poi che differenza fa se sui binare c'e' un treno o un people mover? OK, magari è senza macchinista, ma i lavori di adeguamento della linea + nuovi mezzi, non dovrebbe essere una spesa da poco.
Se ci sono soldi da spendere, perchè non buttarli sulla linea FI-PI e comprare qualche treno adeguato al servizio diretto SMN-PI Aeroporto?

La tempistica di questa notizia è almeno dubbia.....
sono daccordo con te!!!!
semplicemente il Tirreno ha cercato di rispondere all offensiva che la Nazione ed alcuni esponenti politici toscani hanno sferrato per il potenziamento di FLR con l intento di difendere PSA ......
 
Mercoledì alle 12:00 al programma La Riffa su RTV38 erano presenti Conti,Ballini,Legnaioli,il pres.dell'aeroporto di Siena,uno contro l'ampliamento di Vicenza,uno pro aeroporto di Arezzo e un architetto di Legambiente esperto in trasporti che parlava dei danni acustici di Peretola...
Ho visto la parte in cui Ballini parlava del people mover, quindi credo che l'articolo sul Tirreno potrebbe essere stato scritto in base a ciò che è stato detto durante il programma e non come controffensiva a La Nazione ed ai discorsi sull'ampliamento di FLR.
 
caspita...l'apt è così vicino alla stazione di Pisa C.le? .....qui a Milano ci sono fermate della metro più distanti!!!! credo che sia fattibile una costruzione di un people-mover....
 
Viene sempre più usata la parola "integrazione" fra FLR e PSA...Soprattutto dall'assessore ai trasporti Conti. Ma cosa potrebbe cambiare il giorno dopo l'avvenuta integrazione? Ci sarebbero delle grandi economie di scala nella gestione? Una migliore divisione dei voli?
 
Ne sentiamo tante, mi ricordo un'intervista all'assessore Conti di qualche anno fa che
diceva le stesse cose, mi sono venuti a noia.
I problemi di PSA con i trasporti ferroviari c'erano e sono rimasti gli stessi di quando volava l'ITAVIA, salvo una sporadica interruzione quando facevano iil check-in direttamente a FI SMN. E' come la FI-PI-LI(dicono di ampliarla, ma ci accorgiamo che
tutti i giorni diventa sempre più pericolosa.
Ricondo il giorno in cui il PCI affossò S. Giorgio a Calonica e da allora di cose ne sono state scritte a fiumi, ma di fatti nemmeno uno.

ciao
meo3356
 
caspita...l'apt è così vicino alla stazione di Pisa C.le? .....qui a Milano ci sono fermate della metro più distanti!!!! credo che sia fattibile una costruzione di un people-mover....

In effetti l'aeroporto di Pisa chiude completamente il lato sud della città.
L'aeroporto è ben integrato con il territorio e nonostante le previsioni per il 2008 parlino di superare i 4.000.000 di pax (erano 3.725.000 nel 2007) è ben integrato con il tessuto urbano della città che conta più o meno 85.000 abitanti.

Il people mover andrebbe a seguire il tratteggio giallo che ho evidenziato nella prima foto aerea.
 
Tra l'altro mi permetto di aggiungere che Trenitalia sta investendo sulle infrastrutture del collegamento con Pisa Aeroporto.

Si stanno ultimando i lavori x Raddoppiare i binari di ncollegamento tra Pisa C.le e P.sa Aeroporto. La linea ferroviaria era a binario unico dal distaccamento della Pisa/Livorno fino a Via Sant'Agostino. Adesso invece Trenitalia sta raddoppiando tutta la linea creando di fatto due binari indipendenti l'uno dall'altro tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto.

1 binario dedicato escusivamente alla NAVETTA e l'altro che si distacca dalla linea Pisa/Livorno.

Tale intervento di sicuro sara' il preludio per un cospicuo aumento dell'offerta ferroviaria su Pisa Aeroporto.

Sarebbe auspicabile un servizio veloce verso Firenze SMN, con mezzi dedicati (tipo Minuetto o TAF) con unica fermata intermedia tra Pisa APT e FI SMN di Pisa Centrale.

Saltando le fermate di Pontedera ed Empoli e sfruttando la variante di Montelupo si otterrebbero tempi di percorrenza molto molto buoni.
Credo che oggi sarebbe possibile visto la gestione centralizzata delle linee ferroviare.

Tiz
 
Tra l'altro mi permetto di aggiungere che Trenitalia sta investendo sulle infrastrutture del collegamento con Pisa Aeroporto.

Sarebbe auspicabile un servizio veloce verso Firenze SMN, con mezzi dedicati (tipo Minuetto o TAF) con unica fermata intermedia tra Pisa APT e FI SMN di Pisa Centrale.

Tiz

Contrarissimo a questa ipotesi!!
Non è pensabile investire risorse economiche, di mezzi e personale viaggiante per un servizio del genere. Sono almeno prioritarie le fermate a Pi.cle, Pontedera, Empoli, Fi.Rifredi.

Un treno dedicato senza stop intermedi è profittevole solo dopo 15milioni di passeggeri.
 
Prima l'espansione dei parcheggi aeroportuali, please!!!

chiaramente sia mai che in Italia si pensi ad utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi..
A mio avviso il servizio di autobus e treni tra Aeroporto e Stazione FS a Pisa è molto buono: un bus ogni 10 minuti e un treno ogni mezz'ora, con alcuni treni diretti per Firenze.
Il problema è sempre il solito: abbiamo un operatore ferroviario che fa schifo (e che sta cancellando treni a tutto spiano). Da altre parti avrebbero già fatto in modo di non avere delle navette aeroporto-stazione (peraltro di scarsa utilità visto che c'è già l'autobus sulla stessa tratta), bensì dei treni che arrivati a pisa cambiano direzione in breve tempo (in paesi altri che l'italia questa è un'operazione che richiede 5', anche meno) e vanno poi all'aeroporto.
Penso per esempio ad alcuni La Spezia - Pisa Aeroporto, ad un numero maggiore di Firenze - Pisa aeroporto, regionali dalla bassa toscana/alto lazio per l'aeroporto..

Il people mover a mio modo di vedere risolverebbe parzialmente la situazione perché hai sempre e comunque una rottura di carico (arrivato all'aeroporto, devi prendere quello, poi scendere e prendere un altro mezzo).

E desidero correggere l'articolo: Il progetto NON COSTITUIREBBE AFFATTO un passo avanti nell'integrazione tra Galilei e rete ferroviaria e non faciliterebbe di molto gli spostamenti da/verso altre regioni.
 
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