PISA: si torna a parlare di people-mover

L'assessore ai trasporti Conti dovrebbe saperlo che i treni fra Firenze e Pisa a mala pena servono i pendolari da Viareggio e da Livorno: il memorario (per Pisa un treno ogni 30 minuti nelle ore centrali) è una invenzione sua.
Ma le navette con Pisa Centrale servono a poco se i treni poi restano quelli di ora, specialmente ad inizio e fine giornata: vergognosamente sporchi, malfrequentati e l'ultimo treno da Pisa per Firenze che parte alle 22.30 è una vergogna per chi arriva alle 23 o a mezzanotte.

L'assessore ai trasporti Conti dovrebbe saperlo che i treni fra Firenze e Pisa a mala pena servono i pendolari da Viareggio e da Livorno: il memorario (per Pisa un treno ogni 30 minuti nelle ore centrali) è una invenzione sua.
Ma le navette con Pisa Centrale servono a poco se i treni poi restano quelli di ora, specialmente ad inizio e fine giornata: vergognosamente sporchi, malfrequentati e l'ultimo treno da Pisa per Firenze che parte alle 22.30 è una vergogna per chi arriva alle 23 o a mezzanotte.

Da queste descrizioni sembra che i treni PI-FI siano frequentati dagli "untori della peste" e che il servizio sia di bassissimo livello.
Io trovo questi convogli in linea con quelli che viaggiano sul resto del territorio nazionale, migliorabili ma non indecenti!

La stazione di Pisa Centrale, movimenta 15.000.000 di passeggeri l'anno (terza in Italia per il gruppo delle centostazioni, www.centostazioni.it/flussi.html ) un motivo di così tanto appeal da qualche parte deriverà? Se tutto fosse una catastrofe sarebbero meno i pax, non trovate?

Vabbè mi fermo qui che altrimenti vado OT.

chiaramente sia mai che in Italia si pensi ad utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi..

Guarda, parli con uno che per andare al lavoro usa il treno tutti i giorni invece della macchina...

Il tema dei percheggi a Pisa è molto semplice: sono stati progettati prima del boom delle low cost, quindi un loro adeguamento è opportuno, a prescindere dal comunque utilissimo e sacrosanto sviluppo dei mezzi pubblici da/per l'apt.

chiedo scusa allora :)
credo comunque che se ci fossero sistemi di trasporto che ti portano senza cambi o con tipo 1 solo cambio direttamente dentro l'aeroporto, sarebbero in tanti a lasciare volentieri la macchina a casa e risparmiare un pò di soldi.
Ecco perché secondo il mio modo di vedere aver fatto MXP senza aver minimamente pensato per esempio di farci passare l'AV Mi-To passante o comunque altre linee passanti che possano agevolare l'accesso è stata una cazzata paurosa.
Ma tanto in Italia si ragiona a compartimenti stagni: l'aereo dalla sua parte, la ferrovia dall'altra, il battello dall'altra ecc. e il viaggiatore che vuole o deve usare i trasporti pubblici, si trova spesso, in aggiunta, nell'impossibilità di un'interscambio agevole tra i diversi mezzi.