Pisa nuovo Terminal Passeggeri entro 2 anni

lezgotolondon

Partecipante Attivo
Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,230
168
111
Pisa
http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cr...terminal-passeggeri-entro-due-anni-1.11511509

Potrà ospitare sino a 6,5 milioni di passeggeri l'anno. L'investimento è di oltre 33 milioni di euro

image.jpg
image.jpg
image.jpg

l'unico peccato e' perdere il "giardino pensile" attuale, tutto quel verde..e sopratutto il piccione gigante. Per il resto, gran bell'aerostazione

Parlo da pisano.....

tanti bei discorsi, allo stato attuale..... tra 2 anni (nel 2017), vedremo se e quanto di tutte queste meraviglie saranno state effettivamente realizzate...

Ho ben netto il ricordo del progetto del 1986 di ampliamento del terminal, che doveva concludersi nel 1990 e si concluse (solo parzialmente perdipiù) solo nel 1998....

L'Italia è il paese adatto per le balle e le panzane, non mi fido piu di nessuno....

voglio vedere :)

I-SMEL

Dove risulterebbe posizionato? Qualcuno riesce a fare una simulazione utilizzando google maps?

Dove c'è l'attuale. La fermata del treno viene rimossa e occupata in quanto quella del people mover sarà più arretrata. In più si espanderà ad est. I lavori saranno fatti in più tronconi,

l'unico peccato e' perdere il "giardino pensile" attuale, tutto quel verde..e sopratutto il piccione gigante. Per il resto, gran bell'aerostazione

Non mi pare che verrà perso, magari rimpicciolito.

Parlo da pisano.....

tanti bei discorsi, allo stato attuale..... tra 2 anni (nel 2017), vedremo se e quanto di tutte queste meraviglie saranno state effettivamente realizzate...

Ho ben netto il ricordo del progetto del 1986 di ampliamento del terminal, che doveva concludersi nel 1990 e si concluse (solo parzialmente perdipiù) solo nel 1998....

L'Italia è il paese adatto per le balle e le panzane, non mi fido piu di nessuno....

I-SMEL

2017 è fantascienza. Sarà una fortuna vederlo entro il 2020 (vedi Cisanello). Come gestiranno il traffico sempre maggiore con i lavori in corso non lo so, vedremo FLR con la nuova pista quanto potrà alleggerire PSA in quegli anni.

Parlo da pisano.....

I-SMEL

questa volta e' un po' diverso!
All'epoca era un soggetto pubblico a parlare(e non commento) adesso e' la soceta' Toscana Aeroporti quotata in borsa!
Siamo su un livello decisamente diverso e comunque penso che lo devono fare anche perche e' gia' oltre la saturazione!
Pisa ha una pista da poco ristrutturata e pronta a passare a CAT 3B sarebbe assurdo mantenere questo Status Quo

Tra la nuova pista a FLR 2017 e il nuovo terminal di PSA sempre nel 2017, sarà una bel derby su chi sforerà di più sulle date di consegna previste.
Io mi gioco un "non prima del 2025" per entrambi...

Vediamo se la nuova proprietà sarà capace di rispettare le date; i programmi, sia a Pisa che a Firenze, sono ottimi.
Da Fiorentino, però, resto perplesso sulla connessione Firenze Città - PSA: via FI-PI-LI non arrivi mai (salvo non voler beccare i velox) e poi il parcheggio non risulta ne' economico ne' facilmente reperibile; il "peoplemover" mi lascia perplesso in quanto continuazione della ferrovia: questa è estremamente carente in termini di frequenza ma soprattutto percorrenza oraria; sui terravision poi stendiamo un velo pietoso.

Al momento, in attesa del PisaMover, l'hanno chiamato così adesso, funziona il PisaMover Bus, una navetta tra la Stazione Ferroviaria di Pisa e l'aeroporto Galilei. L'ho usata l'altro giorno:

Partenza da Firenze alle 12.28, arrivo a Pisa alle 13.28 al binario 9 più o meno in orario. Avevo guardato sul sito SAT e avevo appreso che il PisaMover Bus parte dal binario 14, quindi avevo già programmato di recarmi lì, sperando di poter fare il biglietto alla fermata senza dover andare fino al binario 1, dove è la biglietteria, e poi ritornare al binario 14.

Sceso dal treno ci sono subito le indicazioni per Aeroporto Pisa e PisaMover Bus che mi accompagnano fino all'uscita posteriore della stazione all'altezza del binario 14:

Un vialetto alberato di qualche decina di metri porta poi ad uno spiazzo dove è allestita la fermata del bus. Non più di due-tre minuti a piedi (ci sono anche gli ascensori per chi ha i bagagli).

Alla fermata hanno allestito due gazebo bianchi, uno con una piccola panchina, per aspettare all'ombra:

Sui cartelli informativi scopro che il biglietto costa 1,30 euro se si acquista alla biglietteria :mad:, due se si compra dall'autista :mad: :mad:. Scopro anche che se avessi fatto il biglietto Firenze-Pisa Aeroporto (ma come? la stazione è stata rasa al suolo!!) invece che Firenze-Pisa Centrale, il costo del PisaMover Bus sarebbe stato compreso :mad: :mad: :mad:. Maledetti: potevate scriverlo sul sito insieme alla altre info!!!

Il bus (dice) che passa ogni 10 minuti quindi l'attesa è brevissima e si parte. Piccolo bus, pochi posti a sedere, ma con quella frequenza non c'era calca ne all'andata nel al ritorno. Il tragitto, diretto naturalmente, è di pochi minuti girovagando tra le stradine del quartiere particolarmente colorite (sembra di girare per i cortili tra panni stesi, giocattoli e bici in giro). L'arrivo è di fronte all'aerostazione, sul lato del parcheggio multipiano:

Stessa trafila al ritorno, senza intoppi.

Direi che per me, che viaggiavo senza bagaglio e con tutta calma (solo un appuntamento, non un volo in partenza), è stato abbastanza comodo. Per un turista con strascico di bagagli magari un po' e meno e i tempi sono sempre i soliti: circa un'ora e un quarto.

All'altezza del binario 14 si vedono i lavori per la stazione terminale del PisaMover: gli ultimi binari ferroviari sono stati rimossi e si vedono le basi di cemento su cui, immagino, sarà posta la rotaia del PisaMover.

Al momento, in attesa del PisaMover, l'hanno chiamato così adesso, funziona il PisaMover Bus, una navetta tra la Stazione Ferroviaria di Pisa e l'aeroporto Galilei. L'ho usata l'altro giorno:

Il Servizio del Pisa bus mover secondo me era una cosa evitabile. Basta uscire dalla stazione e prendere la lam rossa (ogni quarto d ora mi sembra) 1 euro e 20 e in 3 minuti (c è la macchinetta per i biglietti, 2 euro invece bordo) sei davanti l aerostazione.

Ultima modifica: