piloti stranieri in italia

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Credo che debba essere il vettore stesso a verificare che chi viene assunto ha i requisiti richiesti.

Poi oggi il mercato del lavoro si sta globalizzando quindi è normale che stranieri vengano in Italia e Italiani vadano all'estero.

Ma non è la singola compagnia a decidere e valutare a chi affidare il comando dell'a/m in base a propri requisiti interni?

Cosa ne penso? Penso che la differenza tra un pilota bravo e un pilota meno bravo non sta scritta sul passaporto, ma la vedi da come si comporta in cockpit. Un eventuale finto comandante straniero non ha più colpe di un finto comandante italiano.

Nicola

krazie, mi era sfuggita eine lettera..... CREDENZIALI... suvvia e' ovvio che il mercato e' globale e che la compagnia "dovrebbe" controllare..... ma evidentemente......... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da buck danny

krazie, mi era sfuggita eine lettera..... CREDENZIALI... suvvia e' ovvio che il mercato e' globale e che la compagnia "dovrebbe" controllare..... ma evidentemente......... [:301]
Vabbè..quindi?
Non ho molto capito il senso del tuo intervento....

Beh, il "titolo di studio" dei piloti risponde a standard di certificazione comuni transnazionali, perciò le compagnie aeree possono assumere a prescindere dalla nzionalità verificando solo la certificazione in possesso dei pilota... e poi comunque, prima di metterti alla guida di uno dei loro aerei ti formano sulle loro procedure interne, su eventuali particolarità delle loro macchine... sta' sicuro che difficilmente un "pilota della domenica" si troverà alla guida del jet che ti porta in vacanza.

In passato era esploso una specie di scandalo su "piloti senza titolo", ma se non ricordo male era la solita boiata all'italiana: in pratica piloti stranieri con valide certificazioni internazionali (valide in astratto anche in Italia), che però erano incappati nelle maglie della burocrazia nostrana che, come si sa, è imbattibile... ma erano piloti "veri", comunque...

.....suvvia e' ovvio che il mercato e' globale e che la compagnia "dovrebbe" controllare..... ma evidentemente......... [:301]
Evidentemente è diventato uno sport facile venire qui sul forum a lanciare accuse e sospetti generici....

Se vogliamo affrontare il discorso dell'addestramento dei piloti stranieri che volano per le compagnie italiane facciamolo pure, ma per favore facciamolo argomentando seriamente.

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Se vogliamo affrontare il discorso dell'addestramento dei piloti stranieri che volano per le compagnie italiane facciamolo pure, ma per favore facciamolo argomentando seriamente.
Ti straquoto, ma concedimi una fuoriuscita senza bannamento.

e gia' successo di scoprire che qualcuno non lo era affatto e si vedeva da come si comportava in volo....
laereopiupazzo2.jpg

airplane-3.jpg

Buck,
penso che dovresti dire a che compagnia ti riferisci ed a quale episodio in particolare....sono sicuro che la discussione si potrebbe sviluppare in maniera + costruttiva.

Citazione:Messaggio inserito da tonik

Buck,penso che dovresti dire a che compagnia ti riferisci ed a quale episodio in particolare....sono sicuro che la discussione si potrebbe sviluppare in maniera + costruttiva.

Certamente! E' facile fare illazioni, infondere sospetti e soprattutto diffondere maldicenze e notizie prive di fondamento quando ci si ripara dietro lo schermo di un pc e si dialoga attraverso una tastiera. Un pò di coerenza e potremmo intavolare una discussione che non ci faccia solo sorridere...

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Il classico pallone gonfiato insomma :D
Grandissima citazione!

Italo83, quello non è un pallone gonfiato ma il pilota...automatico :D

Astri