negli USA molte majors cercano piloti con la laurea ma non è obbligatorio, il perchè non lo so.Ciao ragazzi,
secondo voi come mai negli USA per entrare in una compagnia è richiesta la laurea oltra ai brevetti,mentre qui in Europa il diploma superiore e i brevetti sono sufficienti?:dubbio:
Ciao e grazie!
negli USA molte major cercano piloti con la laurea ma non è obbligatorio, il perchè non lo so.
Gli steps dei piloti americani sono un pò diversi da quelli Europei, appena finita la formazione da pilota si inizia a pilotare nelle compagnie regionali e successivamente si entra nelle majors. Il mercato negli USA sta migliorando e la maggior parte dei piloti americani messi da parte che attualmente volavano in Medio Oriente stanno ora lentamente tornando a casa ma per gli stranieri è tutto blindato.grazie!
Più o meno come in Italiacapisco..beh immagino che sia blindato,penso che vogliano proteggere prima i lavoratori americani prima di assumere persone straniere
capisco..beh immagino che sia blindato,penso che vogliano proteggere prima i lavoratori americani prima di assumere persone straniere
Una lettura interessante a riguardo:
http://piloteh.blogspot.com/2008/03/question-re-university-degrees-for.html
quello che ti può far un pò capire come funziona è il seguente passaggio. Si parla di Air Canada, ma visto che come tu dici la maggior parte lo richiede, è probabilmente un metodo utilizzato da parecchie compagnie:
[...] Major Airlines, specifically Air Canada, use a 'points' system when determining who they will interview. Points will be awarded based on education, flying experience (both hours flown and type of aircraft those hours were acquired on), language proficiency, work experience, leadership qualities etc. I do not know how many points get awarded for each category. [...]
Esempio: due piloti con le stesse ore, stesso type e stesso risultato all'assesment, uno laureato in aviation management e uno no, se la compagnia nei requisiti dice "an university degree is a plus" è ovvio che il pilota con la laurea ha più probabilità rispetto a quello senza.
Ma la laurea in aviationi management è una master, laurea biennale dopo i tre iniziali, o cos'altro? Esiste in Italia tale tipo di indirizzo?
Ma la laurea in aviationi management è una master, laurea biennale dopo i tre iniziali, o cos'altro? Esiste in Italia tale tipo di indirizzo?
La laurea in aviation management era un'esempio, ci sono diversi altri indirizzi ovviamente sempre inerenti al campo aeronautico.
Io sto svolgendo l'ATPL e la scuola ha una collaborazione con l'ISEC di Lisbona per un'eventuale laurea in uno degli indirizzi di studio proposti, pertanto posso portarti questo esempio ma non quello USA. All'ISEC svolgi una laurea triennale, con poi possibilità di specializzazione e anche di master.
Questo ad esempio è il corso di Aviation Management:
http://www.isec.universitas.pt/Cursos/Licenciaturas/GestãoAeronáutica/PlanodeEstudos.aspx
E come dicevo gli altri indirizzi, sia triennali che specialistici/master:
http://www.isec.universitas.pt/Departamentos/Ciênciasetecnologias.aspx
Saluti
Alessandro
sei stato alla gestair da freitas??
per esempio questa è la richiesta per i candidati piloti per Lufthansa Italia
(https://www.lufthansa-pilot.de/125.html)
la laurea non è richiesta
- Educational Requirements
- Diploma di maturità
- Diploma di maturità magistrale
Si, più o meno, sono del primo corso di Gestair Italia, ho fatto la teoria qui in Italia a Bergamo e tra venti gg vado a Cascais per la parte pratica, quindi Freitas mi "attenderà" ancora un pò![]()