Piloti laureati o no?


mxp26

Utente Registrato
5 Luglio 2010
127
0
0
Ciao ragazzi,
secondo voi come mai negli USA per entrare in una compagnia è richiesta la laurea oltra ai brevetti,mentre qui in Europa il diploma superiore e i brevetti sono sufficienti?:dubbio:

Ciao e grazie!
 
Ciao ragazzi,
secondo voi come mai negli USA per entrare in una compagnia è richiesta la laurea oltra ai brevetti,mentre qui in Europa il diploma superiore e i brevetti sono sufficienti?:dubbio:

Ciao e grazie!
negli USA molte majors cercano piloti con la laurea ma non è obbligatorio, il perchè non lo so.
 
Ultima modifica:
Gli steps dei piloti americani sono un pò diversi da quelli Europei, appena finita la formazione da pilota si inizia a pilotare nelle compagnie regionali e successivamente si entra nelle majors. Il mercato negli USA sta migliorando e la maggior parte dei piloti americani messi da parte che attualmente volavano in Medio Oriente stanno ora lentamente tornando a casa ma per gli stranieri è tutto blindato.
 
capisco..beh immagino che sia blindato,penso che vogliano proteggere prima i lavoratori americani prima di assumere persone straniere
 
capisco..beh immagino che sia blindato,penso che vogliano proteggere prima i lavoratori americani prima di assumere persone straniere

Se sei un pilota straniero per lavorare come pilota commerciale negli Stati Uniti devei avere la green card, il tuo datore di lavoro deve dimostrare che il tuo compito non può essere svolto allo stesso modo da un cittadino statunitense e devi avere licenze FAA.

Non è impossibile, soprattutto per i passi uno e tre, ma la due vista la quantità di "fourloghed" che si sono in giro attualmente è la più difficile da soddisfare.

Riguardo alle lauree, non tutti la richiedono ma per alcuni è sicuramente un plus e in certi casi può essere un fattore determinante per una possibile assunzione.
Esempio: due piloti con le stesse ore, stesso type e stesso risultato all'assesment, uno laureato in aviation management e uno no, se la compagnia nei requisiti dice "an university degree is a plus" è ovvio che il pilota con la laurea ha più probabilità rispetto a quello senza.

Saluti
Alessandro
 
Grazie...si sapevo della storia delle licenze FAA e JAR e della green card.
però vedevo che nei siti internet dell compagnie americane la laurea è richiesta quasi sempre.Mentre in Italia o Europa no.
Grazie per le info..
 
Una lettura interessante a riguardo:

http://piloteh.blogspot.com/2008/03/question-re-university-degrees-for.html

quello che ti può far un pò capire come funziona è il seguente passaggio. Si parla di Air Canada, ma visto che come tu dici la maggior parte lo richiede, è probabilmente un metodo utilizzato da parecchie compagnie:

[...] Major Airlines, specifically Air Canada, use a 'points' system when determining who they will interview. Points will be awarded based on education, flying experience (both hours flown and type of aircraft those hours were acquired on), language proficiency, work experience, leadership qualities etc. I do not know how many points get awarded for each category. [...]
 
Una lettura interessante a riguardo:

http://piloteh.blogspot.com/2008/03/question-re-university-degrees-for.html

quello che ti può far un pò capire come funziona è il seguente passaggio. Si parla di Air Canada, ma visto che come tu dici la maggior parte lo richiede, è probabilmente un metodo utilizzato da parecchie compagnie:

[...] Major Airlines, specifically Air Canada, use a 'points' system when determining who they will interview. Points will be awarded based on education, flying experience (both hours flown and type of aircraft those hours were acquired on), language proficiency, work experience, leadership qualities etc. I do not know how many points get awarded for each category. [...]

hey grazie mille!!! sei bravo!
molto interessante...
 
Esempio: due piloti con le stesse ore, stesso type e stesso risultato all'assesment, uno laureato in aviation management e uno no, se la compagnia nei requisiti dice "an university degree is a plus" è ovvio che il pilota con la laurea ha più probabilità rispetto a quello senza.


Ma la laurea in aviationi management è una master, laurea biennale dopo i tre iniziali, o cos'altro? Esiste in Italia tale tipo di indirizzo?
 
Esempio: due piloti con le stesse ore, stesso type e stesso risultato all'assesment, uno laureato in aviation management e uno no, se la compagnia nei requisiti dice "an university degree is a plus" è ovvio che il pilota con la laurea ha più probabilità rispetto a quello senza.


Ma la laurea in aviationi management è una master, laurea biennale dopo i tre iniziali, o cos'altro? Esiste in Italia tale tipo di indirizzo?

in america c'è una grande università di studi aeronautici,embry riddle a daytona....è un corso di laurea vero e proprio dove studi aviation management e di parri passo prendi tutte le licenze.....campus spettacolare,flotta di cessnini enorme.....in italia una cosa del genere pura utopia!!korean air vuole almeno due anni di università per l'application!
 
Ma la laurea in aviationi management è una master, laurea biennale dopo i tre iniziali, o cos'altro? Esiste in Italia tale tipo di indirizzo?

La laurea in aviation management era un'esempio, ci sono diversi altri indirizzi ovviamente sempre inerenti al campo aeronautico.

Io sto svolgendo l'ATPL e la scuola ha una collaborazione con l'ISEC di Lisbona per un'eventuale laurea in uno degli indirizzi di studio proposti, pertanto posso portarti questo esempio ma non quello USA. All'ISEC svolgi una laurea triennale, con poi possibilità di specializzazione e anche di master.

Questo ad esempio è il corso di Aviation Management:
http://www.isec.universitas.pt/Cursos/Licenciaturas/GestãoAeronáutica/PlanodeEstudos.aspx

E come dicevo gli altri indirizzi, sia triennali che specialistici/master:
http://www.isec.universitas.pt/Departamentos/Ciênciasetecnologias.aspx

Saluti ;)
Alessandro
 
La laurea in aviation management era un'esempio, ci sono diversi altri indirizzi ovviamente sempre inerenti al campo aeronautico.

Io sto svolgendo l'ATPL e la scuola ha una collaborazione con l'ISEC di Lisbona per un'eventuale laurea in uno degli indirizzi di studio proposti, pertanto posso portarti questo esempio ma non quello USA. All'ISEC svolgi una laurea triennale, con poi possibilità di specializzazione e anche di master.

Questo ad esempio è il corso di Aviation Management:
http://www.isec.universitas.pt/Cursos/Licenciaturas/GestãoAeronáutica/PlanodeEstudos.aspx

E come dicevo gli altri indirizzi, sia triennali che specialistici/master:
http://www.isec.universitas.pt/Departamentos/Ciênciasetecnologias.aspx

Saluti ;)
Alessandro

sei stato alla gestair da freitas??