Come è possibile? Si sono ''semplicemente'' addormentati o ci sono stati problemi, non so, di pressione sull'aereo?
La tecnologia potrebbe venire in aiuto per evitare queste circostanze? Per esempio in alcuni modelli di automobili è presente un sistema che capisce e avverte se il conducente sta avendo un colpo di sonno, sarebbe possibile adattare questa tecnologia o qualcosa di simile per le cabine degli aerei?
a uno dei due, ma qui se non rispondevano entrambi si erano addormentati tutti e due no?Nel caso specifico ovviamente non so, ma ormai è stata codificata una procedura, chiamata napping, che permette a uno dei due piloti di assopirsi per non più di 45' lasciando all'altro il controllo dell'aereo..
La tecnologia potrebbe venire in aiuto per evitare queste circostanze? Per esempio in alcuni modelli di automobili è presente un sistema che capisce e avverte se il conducente sta avendo un colpo di sonno, sarebbe possibile adattare questa tecnologia o qualcosa di simile per le cabine degli aerei?
Mi dicono che sul 777 se non tocchi niente (interruttori, dimmer per luci, radio ecc.) per 40-50' suona un cicalino
Pensa che palle !!![]()
Sui treni tipo il Minuetto ci dovrebbe essere un pulsante o pedale per fare cessare un bip che viene emesso con regolarità (ogni 5 minuti tipo), prego gli esperti di treni di confermare o cestinare questa osservazione.
Mi dicono che sul 777 se non tocchi niente (interruttori, dimmer per luci, radio ecc.) per 40-50' suona un cicalino
Si tratta del VACMA, che non è presente solamente sui Minuetto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dispositivo_vigilante
è presente in TUTTI i treni della flotta Trenitalia e viene attivato, secondo diverse modalità operative, in contesti operativi diversi.
Per le altre imprese di trasporto non saprei