Piloti dormono, volo DL intercettato sulla Grecia


per fortuna non è stato il caso di un Helios Airways bis, puta caso sempre sui cieli ellenici.
Qui non erano andati in ipossia ma "semplicemente" ronfavano :(
 
Incident: Delta B764 over Greece on May 19th 2016, loss of communication leads to intercept

By Simon Hradecky, created Saturday, May 21st 2016 14:47Z, last updated Saturday, May 21st 2016 14:47Z
A Delta Airlines Boeing 767-400 on behalf of US Transportation Command, registration N836MH performing flight DL-8957 (Callsign CMB-542) from Frankfurt Hahn (Germany) to Kuwait (Kuwait), was enroute at FL330 about 70nm southsoutheast of Tirana (Albania) about to enter Greek Airspace at 19:10L (16:10Z) when the crew did not establish contact with Greek Air Traffic Control. As result two Greek F-16 fighter aircraft were scrambled and departed their airbase at 19:28L intercepting the Boeing about 20 minutes later about 25nm southeast of Santorini (Greece), the crew of the Boeing finally reacted and communication was restored at about 19:50L. The Boeing 767 continued their flight to Kuwait for a safe landing, the F-16s returned to their base without incident.

The airline reported that while transiting through Greek Airspace flight DL-8957 on a charter flight from Frankfurt Hahn to Kuwait was unable to establish radio contact with Greek ATC for a short period of time following a hand off to Greek ATC.

http://www.avherald.com/h?article=4989d25b&opt=0
 
Come è possibile? Si sono ''semplicemente'' addormentati o ci sono stati problemi, non so, di pressione sull'aereo?
 
Come è possibile? Si sono ''semplicemente'' addormentati o ci sono stati problemi, non so, di pressione sull'aereo?

Nel caso specifico ovviamente non so, ma ormai è stata codificata una procedura, chiamata napping, che permette a uno dei due piloti di assopirsi per non più di 45' lasciando all'altro il controllo dell'aereo. Qui i greci hanno fatto partire gli intercettori dopo 18' di mancanza di contatto, quindi la decisione è stata presa dopo 8/10' dall'ingresso nello spazio aereo greco.

Così a spanne sono decollati da Francoforte verso le 16.30 locali: per l'equipaggio erano comunque le 10.30 del mattino (riferito alla costa est degli USA), quindi si erano svegliati alle "loro" 4.30, più o meno. Quindi alle 19.10 locali, 13.10 fisiologiche, un momento di abbiocco ci sta...
 
Ammesso e non concesso che due piloti si addormentino tutti e due dopo un oretta e mezzo di volo alle 6 del pomeriggio, ma mi pare veramente strano che per 40 minuti non siano stati "svegliati" dai tentativi di contatto dell'ATC che gli arrivavano in cuffia (o in altoparlante non so come funziona in una cabina di un liner).
 
La tecnologia potrebbe venire in aiuto per evitare queste circostanze? Per esempio in alcuni modelli di automobili è presente un sistema che capisce e avverte se il conducente sta avendo un colpo di sonno, sarebbe possibile adattare questa tecnologia o qualcosa di simile per le cabine degli aerei?
 
Ultima modifica:
In un altro articolo ho letto che gia i controllori di volo in Croazia hanno avvertito che i piloti non rispondo, poi stesso black out in Albania e finche sono stati intercettati in Grecia.
 
Stai parlando di qualcosa tipo il "lane assist" che monta la Fiat?
Però si mette in funzione solo se superi la riga (a destra o a sinistra), mi sembra poco applicabile all'aereo.
Magari c'è qualcosa di più raffinato su auto più lussuose.

La tecnologia potrebbe venire in aiuto per evitare queste circostanze? Per esempio in alcuni modelli di automobili è presente un sistema che capisce e avverte se il conducente sta avendo un colpo di sonno, sarebbe possibile adattare questa tecnologia o qualcosa di simile per le cabine degli aerei?
 
Nel caso specifico ovviamente non so, ma ormai è stata codificata una procedura, chiamata napping, che permette a uno dei due piloti di assopirsi per non più di 45' lasciando all'altro il controllo dell'aereo..
a uno dei due, ma qui se non rispondevano entrambi si erano addormentati tutti e due no?
 
La tecnologia potrebbe venire in aiuto per evitare queste circostanze? Per esempio in alcuni modelli di automobili è presente un sistema che capisce e avverte se il conducente sta avendo un colpo di sonno, sarebbe possibile adattare questa tecnologia o qualcosa di simile per le cabine degli aerei?

Mi dicono che sul 777 se non tocchi niente (interruttori, dimmer per luci, radio ecc.) per 40-50' suona un cicalino
 
Sui treni tipo il Minuetto ci dovrebbe essere un pulsante o pedale per fare cessare un bip che viene emesso con regolarità (ogni 5 minuti tipo), prego gli esperti di treni di confermare o cestinare questa osservazione.
 
Penso in tutte le compagnie del mondo gli assistenti di volo devono avere contatti con i piloti ogni 20/30 minuti.... Sarebbe bastato questo...
 
è presente in TUTTI i treni della flotta Trenitalia e viene attivato, secondo diverse modalità operative, in contesti operativi diversi.

Per le altre imprese di trasporto non saprei

Anche sugli Alstom di Italo Treno c'e' un dispositivo simile. Se il macchinista non preme un pulsantino ogni due minuti il treno rallenta fino a fermarsi.