Pilota con licenza falsa arrestato ad AMS

  • Autore Discussione Autore Discussione S2000
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ha ragione da vendere chi dice che il tutto non è rispettoso nei confronti di coloro che hanno fatto sacrifici anche economici per fare i brevetti...che non puoi far volare gente che non ha le necessarie autorizzazioni (altrimenti che ci starebbero a fare le regole?)

Ugualmente non si può paragonare il caso in questione con l'abuso di professione medica...nel caso del finto medico nessuno controlla la preparazione del professionista...mentre nel caso del pilota i controlli sono continui...ed è impossibile che 150 pax siano affidati a sciagurati che non sanno pilotare...

Il Sig.re in questione è già stato fortunato a non essere stato messo a terra per sempre...e per questo dovrebbe investire parte dei suoi risparmi per farsi le abiltazioni necessarie...dopo di che cercare un lavoro in altra compagnia (sempre che ci riesca)

A.
 
Onestamente sulla correttezza di questa risposta avrei parecchio da ridire. Non è rispettosa nei confronti di chi si impegna e dedica sforzi, tempo e denaro per avere il tanto sudato atpl frozen. Sarò pure un ragazzino con uno studio teorico avanzato, ma almeno non sono un truffatore.
Non so quale sia il tuo lavoro, ma se lavori in linea, beh con tutto il rispetto spero di non averti mai a sinistra.
Rispetto, sempre e comunque... sia chiaro puoi anche mandarmi a quel paese, sono un ragazzino ; )

ciao, non lavoro in nessuna compagnia, non ti preoccupare non mi troverai mai a sx....

non voglio denigrare chi giustamente ha speso tempo e denaro per ottenere un'abilitazione che è richiesta dalla normativa e che quindi è necessaria per operare in termini legali. Il tizio è un truffatore, ma è anche un pilota di comprovata abilità che ha superato tutti i check in linea e quindi non ha messo a repentaglio la vita di nessuno e quindi se è giusto fategli una multa (cosa che ha fatto il tribunale) e poi lasciategli fare un lavoro che sa fare bene e con notevole esperienza.


Inoltre quasi tutti i comandanti anziani non hanno un vero ATPL, ma hanno l'ATPL per conversione del CPL (o allora III Grado) ottenuto soltanto per documentazione. Cioè se avevi 1500 di PIC e il III Grado era automaticamente convertito in ATPL senza dover sostenere nessun esame, allora tutti questi personaggi secondo te sono "pericolosi", perchè non hanno fatto il corso teorico ATPL Frozen?


cmq il caso di Salme non è unico nel suo genere, all'inizio degli anni 90 venne fuori un enorme scandalo che investi Civilavia (ora ENAC) dove furono scoperti decine di piloti che volavano senza licenza (cioè con licenze ottenute aggiungendo i nomi ai verbali di esame) e molti di essi all'epoca erano comandanti in AZ. Cosa fu fatto? Assolutamente niente, ad alcuni fu declassato il III grado in II e poi gli fu fatto un esame velocissimo per reintegrarlo, ad altri non fu fatto proprio nulla e rimasero col loro bel brevetto "falso" in linea!

Inoltre, come in tutte le attività umane dove non basta la teoria, quello che fa veramente un bravo pilota è la sua attitudine al compito e l'esperienza accumulata. In caso di emergenza contano molto di più 300 ore di simulatore che 5000 ore di teoria, ci sono stati casi in cui è solo grazie all'esperienza del comandante che non si è arrivati a incidenti catastrofici, come il 330 senza carburante in mezzo all'atlantico che si è salvato grazie al comandante che aveva notevole esperienza di voli al limite maturata facendo il pilota "non proprio legale", in quel caso 300 persone devono la vita non ai fogli di carta ma alle qualità di pilotaggio...

ciauz sky3boy

ps io faccio l'istruttore e insegnante di scuola guida per tutte le patenti, e ti giuro che quelli migliori in teoria (e che poi passano alla pratica) sono gli ultimi con cui andrei in giro, specialmente quelli che fanno la CQC D (equivalente dell'ATPL per gli autobus) e passano alla teoria col massimo dei voti.
 
Ha ragione da vendere chi dice che il tutto non è rispettoso nei confronti di coloro che hanno fatto sacrifici anche economici per fare i brevetti...che non puoi far volare gente che non ha le necessarie autorizzazioni (altrimenti che ci starebbero a fare le regole?)

Ugualmente non si può paragonare il caso in questione con l'abuso di professione medica...nel caso del finto medico nessuno controlla la preparazione del professionista...mentre nel caso del pilota i controlli sono continui...ed è impossibile che 150 pax siano affidati a sciagurati che non sanno pilotare...

Il Sig.re in questione è già stato fortunato a non essere stato messo a terra per sempre...e per questo dovrebbe investire parte dei suoi risparmi per farsi le abiltazioni necessarie...dopo di che cercare un lavoro in altra compagnia (sempre che ci riesca)

A.

I "fuoriclasse" ci sono in qualunque categoria: musica, medicina, aviazione, sport... e non importa se il paragone è "infelice".
E' il principio che è scorretto: ci sono finti medici che dai loro colleghi venivano reputati eccellenti e molto migliori di altri e che, entrando in sala operatoria, erano costantemente sotto l'attenzione ammirata di altri colleghi, e pure primari!
Lascia perdere che questo Salme sia migliore di tanti altri, anzi, metti pure "il meglio"; all'origine, c'è stato un Salme che ha pilotato un aereo per il quale non era abilitato e, pur avendo superato quel che c'era da superare, senz'altro non aveva ricevuto tutta la preparazione che ad un pilota viene trasmessa in addestramento, al di là della pura tecnica... e se non fosse stato così eccellente??
Meno male che lui lo è stato, eccellente, ma non può passare il principio che persone che non suonano la tromba chiamandosi Louis Armstrong - autodidatta -, o Pelé che calciava i palloni di stracci, ma che hanno invece la responsabilità di molte altre vite si permettano anche solo di pensare che a fare cose del genere tutto possa finire a "tarallucci e vino".
In questo senso il paragone con la medicina o, ripeto, con qualunque professione dove da un tuo errore possa dipendere la sicurezza di altri.

Qui invece proponiamo una abilitazione "honoris causa"......
 
Ultima modifica: