Piccolo incidente 737 ana - perdita di quota per errato comando


L'articolo è degno del Corriere dei Piccoli, detto questo, è probabile che abbia azionato il pulsante dello Stabilizer Trim. Errore abbastanza grossolano, anche perchè è guardiolato, ma visto che sono molto vicini può essere accaduto.
Per riferimento un poster del pedestal del 737NG, in basso a dx i due pulsanti in questione, STAB TRIM e FLT DK DOOR: http://www.jettraining.net/posters/737-NG-Aft-Control-Stand.pdf
 
L'avvenimento, ripreso solo oggi da un Corriere intorpidito dagli scampoli d'estate, ricordiamo che è di un anno fa.
 
L'articolo è degno del Corriere dei Piccoli, detto questo, è probabile che abbia azionato il pulsante dello Stabilizer Trim. Errore abbastanza grossolano, anche perchè è guardiolato, ma visto che sono molto vicini può essere accaduto.
Per riferimento un poster del pedestal del 737NG, in basso a dx i due pulsanti in questione, STAB TRIM e FLT DK DOOR: http://www.jettraining.net/posters/737-NG-Aft-Control-Stand.pdf

non so, troppa "fatica" alzare la guardiola e quindi spostare in alto-avanti l'asticella dello switch.
propenderei piuttosto per un'azione sul trim dell'alettone (credo) che non è guardiolato se non per due profili che ne impediscono un azionamento accidentale, e inoltre segue lo stesso movimento "laterale" dello switch della porta del cockpit; inoltre, l'aeroplano rolla e imbarda a sinistra, cosa compatibile con l'azionamento dello switch verso sinistra... IMHO
ma attendo conferme da chi ci lavora seduto là davanti ;)