Piano Industriale MeridianaFly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, ma neanche con le "danze" si salva qualcosa... Qua IG sta morendo.. non ci sono se ne ma. I licenziamenti arriveranno pure con gli scioperi continui..anzi così si rischia solo che invece che 600 saranno tutti i dipendenti che avranno velocizzato la discesa di IG nel fallimento...

Quoto, ma vuoi mettere? Buone le salsicce arrosto, almeno si perde il lavoro con la panza piena.

Continuo a non capire: l'azienda rischia di saltare e voi "festeggiate" con la salsiccia arrosto e sperate che i vertici della società si prendano una vacanza?

dici che siamo pessimisti e leggiamo male i superlativi dati economici di IG?

Dati economici confezionati da famigerate società di consulenza che applicano teoremi universali dell'economia alle aziende, senza legarli al contesto. Mr. Finance vuole questo e tutti a adorare grafici, slides e inglesismi del cavolo. Si prendano a esempio le PMI, quelle si che fanno impresa. E queste guardano a ogni persona che lavora nell'azienda con il proprio bagaglio di storia, comptenze e conoscenze. In Ig ce ne sarebbe da vendere, ma per i grandi consulenti di Mr Finance sono numeri da tagliare.

Con le salsicce è stato fatta la festa a JR

Le PMI fanno impresa, ma rispetto a IG:

- Sono meno sindcacalizzate
- Hanno dai 20 ai 50 dipendenti
- Sfruttano al massimo la manodopera
- Si inventano e sono competitive.
- Se falliscono lasciano i dipendenti in mezzo ad una strada, o al massimo con 2 anni di mobilità CIG.

Dati economici confezionati da famigerate società di consulenza che applicano teoremi universali dell'economia alle aziende, senza legarli al contesto. Mr. Finance vuole questo e tutti a adorare grafici, slides e inglesismi del cavolo. Si prendano a esempio le PMI, quelle si che fanno impresa. E queste guardano a ogni persona che lavora nell'azienda con il proprio bagaglio di storia, comptenze e conoscenze. In Ig ce ne sarebbe da vendere, ma per i grandi consulenti di Mr Finance sono numeri da tagliare.

Con le salsicce è stato fatta la festa a JR

faccelo tu un esempio di piano economico di come dovrebbe funzionare IG,ma non con quest'aria fritta di qui sopra. qualcosa di concreto.

Si, ma neanche con le "danze" si salva qualcosa... Qua IG sta morendo.. non ci sono se ne ma. I licenziamenti arriveranno pure con gli scioperi continui..anzi così si rischia solo che invece che 600 saranno tutti i dipendenti che avranno velocizzato la discesa di IG nel fallimento...

Josh, abbiamo parlato in pvt più volte e ti reputo intelligente.....

Mi dici allora cosa bisognerebbe fare? Credi che si dovrebbe stare tutti a testa bassa perchè sennò si perde il lavoro? Allora in nome del LAVORO vale tutto o qualcosa è off limits? se domani ti chiedono di lavare i cessi di casa del figlio dell'AD si fa o non si fa?
Non scherzo, vorrei solo sapere da te qual'è la soglia sotto la quale sono autorizzate "proteste" anche a costo di perdere il lavoro?

faccelo tu un esempio di piano economico di come dovrebbe funzionare IG,ma non con quest'aria fritta di qui sopra. qualcosa di concreto.

Non sono pagato e non ho le competenze di economia. ma ti dico che i piani trimestrali fin'ora hanno fallito in tutto il mondo, non hanno fallito solo per gli speculatori. Non è aria fritta, ci sono fior di studi e realtà che lo provano. Invasati della borsa.

e con questo passo e chiudo

Josh, abbiamo parlato in pvt più volte e ti reputo intelligente.....

Mi dici allora cosa bisognerebbe fare? Credi che si dovrebbe stare tutti a testa bassa perchè sennò si perde il lavoro? Allora in nome del LAVORO vale tutto o qualcosa è off limits? se domani ti chiedono di lavare i cessi di casa del figlio dell'AD si fa o non si fa?
Non scherzo, vorrei solo sapere da te qual'è la soglia sotto la quale sono autorizzate "proteste" anche a costo di perdere il lavoro?

Il problema principale, rimane il fatto che neanche con gli scioperi si risolve qualcosa. Siamo in Italia, dove il maggior industriale, ad oggi propone soltanto delivellamenti del lavoro e soprattutto soppressione addirittura di fabbriche o di andare all'estero. Di conseguenza ad ora, i lavoratori nel nostro paese (purtroppo) non sono visti come una forza lavoro o un "elemento" in più. Ma solo e soltanto una "noia".
Io purtroppo non saprei esattamente cosa fare, ma sappiamo benissimo io e te, come penso lo sappiano in molti qua dentro che la soluzione non è lo sciopero continuo, perchè non parliamo di un azienda sana, ma di un azienda sull'orlo del baratro, e con un azionista che alla fine, se ne frega pure se fallisce... Non vive di quello, anzi.

il copione è lo stesso cha abbiamo già visto:

1) scenate napoletane: si stracceranno i vestiti, s'incateneranno agli aerei, andranno nelle tv locali a piangere che hanno un mutuo e 100 figli da mantenere, ripeteranno ad "abbandanzam" e a "nauseam" che se va tutto male la colpa è degli AD passati (in particolare angioletti e rossi) e non loro (questo è vero). minacceranno scioperi H24. lotta dura contro il capitalista sfruttatore. le aziende sono del proletariato e meridiana era la regina dei cieli d'italia (come liz taylor era la regina delle attrici prima che diventasse un'alcolizzata senza speranze... dura rendersi conto che la vita passa)

2) diranno che non si deve dare retta ai super consulenti ma ad esperti fantasma oltre che a studi fantasma (nel senso che nessuno li ha mai visti) e a realtà che stanno su marte (inizieranno i paragoni con le mega legacy come se meridiana fosse uguale a lufthansa); insomma qualsiasi cosa andrà bene purchè non si tratti di dar retta ai porci consulenti macellai tagliatori di testa e godurioni della macelleria sociale

3) tutto ciò con la speranza che il sultano a parigi cali les coulottes e metta sul tavolo altri soldi (magari un centinaio di cocomeroni) così da poter fare il gattopardo: abbiamo cambiato tutto e non abbiamo cambiato niente. del resto l'equazione che gira in meridiana è la stessa da dieci anni... il fallimento è un onta per il sultano = alziamo la voce = quello si defeca addosso e tira fuori il malloppo = noi siamo bravi e quindi non cambiamo nulla

questo sarà il copione. si tratta di capire se faranno come la thatcher che su 189 miniere ne chiuse in un anno con la forza (quella che fa male) ben 140 senza calare le braghe (come disse: the lady's not for turning) oppure se riusciranno a trovare un accordo.

mio pronostico? a parte le reazioni di celodurismo odierno e quelle crescenti dei prossimi mesi (occorrerà distinguere quelle fatte per paure da quelle fatte per stupidità) arriveranno ad un accordo perchè in fondo in meridianafly c'è tantissima gente di buon senso e di grandi capacità. prima però assisteremo alle scenette... che ci stanno!

mi sembra un "conto severo" anche per i più spreconi e distratti manager.
comunque sia aspettiamo gli eventi non dei prossimi giorni ma "delle prossime ore"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.