Scusate eh, probabilmente io sono tardo, ma il controllo a vista fornito dalla torre, quello rimane.
Non conosco come sia strutturata Olbia, ma immagino che a spostarsi sia eventualmente l'APP (Approach), che in ogni caso
non fornisce un servizio a vista, ma radar. Radar per radar (+3,14) può essere a Olbia a Roma o dove vuoi tu, la gestione è la stessa...
Altro è il controllo quando l'aereo è praticamente al suolo, non fosse altro per una mera necessità di copertura VHF.
Vi copio/incollo dal sito Enav:
Gestione di un volo
... Nella fase di volo detta di controllo di aerodromo, il pilota è in contatto con la Torre di controllo (TWR) che lo autorizza a mettere in moto il velivolo e a spostarsi dal parcheggio verso le piste di rullaggio. Terminata questa fase di movimentazione al suolo, il pilota viene autorizzato al decollo dalla Torre solo quando sarà garantita la distanza di sicurezza da tutti gli altri aeromobili.
Una volta decollato, il velivolo in contatto con la Torre di controllo, passa attraverso la fase di controllo di avvicinamento che ne garantisce un sicuro instradamento verso la successiva fase di rotta per l'inserimento nell'aerovia che gli è stata assegnata.
Raggiunta l’aerovia, l'aeromobile viene preso in consegna dal Centro di controllo d'area (ACC) che ne gestirà controllo di rotta. In questa fase al velivolo viene assegnato un livello di volo e indicata la traiettoria da seguire, in modo che rimanga sempre alla distanza di sicurezza (separazione), sia verticale (1000 piedi) che orizzontale (5 miglia nautiche) dagli altri velivoli.
In prossimità dell'aeroporto di destinazione, il velivolo passa nuovamente nella fase di controllo di avvicinamento dove il nuovo ente che lo prende in carico lo guida vettorandolo in discesa, secondo la sequenza di arrivo, all'allineamento con la pista.
Quando il velivolo è stabilizzato sul sentiero di atterraggio ed in vista dell'aeroporto, la gestione viene affidata di nuovo alla Torre di controllo dell'aeroporto di destinazione, che guida l'aereo fino al parcheggio.