Piano contenimento perdite AZ

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Magari non pompando tutto come fanno altri. Realisti significa non prendere come oro colato il fatto che 30 persone vengano in visita alla Malpensa per vedere l'aeroporto e questo si dovrebbe tradurre in un immediato arrivo di un'altra major al posto di AZ. Lo sapete meglio di me che per fare un hub ci vogliono aerei, aerei ed ancora aerei. Dove li prenderebbe questo vettore estero tali aeromobili? Mi sembra che diverse persone si lascino trasportare solo dall'euforia. La vicenda MXP-AZ mi sembra il classico tentativo da parte di un ente aeroportuale di impedire la partenza di AZ minacciando l'arrivo di nuovi vettori. Essere realisti significa evitare di scrivere che tanto AZ se ne può andare perchè Air Italy è pronta a sostituirla(Con i pochi aeromobili che ha).
Scusa ma forse ci siamo fraintesi...io nel mio precedente post avevo scritto che il Governo non approverebbe mai l'abbandono o la riduzione di MXP da parte di AZ.
Non vedo nessi con quello che scrivi tu adesso. E neanche per il commento di prima e cioè che la credibilità di un governo non può dipendere da un aeroporto...

Scusate ma cerchiamo tutti di fare un piccolo passo indietro su Malpensa-Fiumicino. Non è questione di campanile. Ma è il motivo di una parte del rosso Alitalia, no? Allora, al di là del tifo qualcosa bisognerà pur fare pèer poi, magari ritarare un prossimo piano sul rilancio. Insomma è ora di tagli. tagli, tagli e ancora tagli. Qualcuno si è chiesto come fare a rilanciare Az sul lungo raggio senza macchine? Al minimo ne arriverà qualcuna, se i soldi in cassa ci saranno, dopo il 2012. Quindi che fare nel frattempo? tenere Shangai aperta per poter dire "noi ci andiamo" ? Anche Tpg nei 3-5 anni di piano intende tagliare qualcosa per poi tornare sul mercato del lugo. Ognuno ha una propria ricetta ma i soldi non ci sono e gli aerei nemmeno e chi li costruisce non li dà ad Az in tempi brevi. Ergo.... rimodulare il network e sperare che tutto vada bene anche nel 2008

Citazione:Messaggio inserito da zeppelin999

Scusate ma cerchiamo tutti di fare un piccolo passo indietro su Malpensa-Fiumicino. Non §Ú questione di campanile. Ma §Ú il motivo di una parte del rosso Alitalia, no? Allora, al di l§Ñ del tifo qualcosa bisogner§Ñ pur fare p§Úer poi, magari ritarare un prossimo piano sul rilancio. Insomma §Ú ora di tagli. tagli, tagli e ancora tagli. Qualcuno si §Ú chiesto come fare a rilanciare Az sul lungo raggio senza macchine? Al minimo ne arriver§Ñ qualcuna, se i soldi in cassa ci saranno, dopo il 2012. Quindi che fare nel frattempo? tenere Shangai aperta per poter dire "noi ci andiamo" ? Anche Tpg nei 3-5 anni di piano intende tagliare qualcosa per poi tornare sul mercato del lugo. Ognuno ha una propria ricetta ma i soldi non ci sono e gli aerei nemmeno e chi li costruisce non li d§Ñ ad Az in tempi brevi. Ergo.... rimodulare il network e sperare che tutto vada bene anche nel 2008

Allora per assurdo,che poi tanto assurdo non ¨¨,se il motivo del rosso ¨¨ il fatto di avere 2 hub,allora perch¨¨ non spostare tutto a mxp, base di armamento compresa e partire da li per il risanamento?

Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Allora per assurdo,che poi tanto assurdo non ¨¨,se il motivo del rosso ¨¨ il fatto di avere 2 hub,allora perch¨¨ non spostare tutto a mxp, base di armamento compresa e partire da li per il risanamento?
Potrei dire la stessa cosa di FCO che è già base di armamento per Alitalia (anzi lo è sempre stato). Infatti uno dei mille piani di AZ prevede il contenimento perdite, cosa che purtroppo è attuabile quasi esclusivamente da FCO.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Potrei dire la stessa cosa di FCO che è già base di armamento per Alitalia (anzi lo è sempre stato). Infatti uno dei mille piani di AZ prevede il contenimento perdite, cosa che purtroppo è attuabile quasi esclusivamente da FCO.
A me fan ridere tutti sti piani "di contenimento perdite"...i piani si fanno per fare utile, ma forse è una parola che da decenni è uscito dal vocabolario AZ e nemmeno sanno cosa sia.

uno dei mille piani di AZ prevede il contenimento perdite, cosa che purtroppo è attuabile quasi esclusivamente da FCO.
I piani industriali dovrebbero contenere strategie per fare utile non per contenere le perdite!
Se non si può costruire un piano industriale che porti a fare utili meglio chiudere bottega!

Infatti la mia era una provocazione!!!
Poi son 30 anni che sento parlare di contenimento perdite!!!

Il piano è attuabile solo da FCO perché la stragrande maggioranza dei lavoratori ha sede li (una delle enormi e catastrofiche incongruenze all'italiana) e fino a che l'azienda rimarrà statale i lavoratori se ne staranno li garantendo un buon numero di voti a chi ha permesso ciò. C'è un intero mondo che si sposta per lavorare anche dovendo purtroppo cambiare vita e abitudini ma per vivere si fa questo ed altro. Qui le solite buffonate firmate politica italiana.

Perche' e' gia' stato scelto, a mio parere saggiamente, visto anche che ora fco non avrebbe spazio fisico per diventare unico hub di az, di fare hub a mxp. Semplice.

Schisano deve spiegare come puo' risanare una AZ riportandola a FCO se prima del 98 era proprio per via di FCO che perdeva soldi (anche se pantalone pagava da una vita), ce lo spieghi e saremo tutti contenti...:D

la cosa piu' tragica e' il piano del point to point da altre citta' italiane, certo se vuole dare in pasto ai francesi AZ e' perfetto per avere una regionals che federa su Parigi (da tutta italia) e due scali internazionali con qualche voletto intercontinentale di rappresentanza da FCO e MXP.

Io mi chiedo come mai farebbero a giustificare un abbandono del nord Italia. Voglio dire.... ma ci rendiamo conto? Lasciare un'area di tale popolzaione, industria, economia, turismo, commercio senza un aereoporto e dico UN aereoporto che la serva!!! Ma qui stanno impazzendo tutti! Al contrario di qualche amico fcoista io non sono contro fco e sostengo che roma e tutta l'area di roma abbia bisogno di un fco forte come gia' lo e' attualmente (farei volentieri a cambio tra mxp e fco attualmente), ma voler ammazzare mxp credo porterebbe bruttissime sorprese a tutto il sistema paese.... attenzione a non ammazzarsi da soli!

Come ho già scritto ieri credo che potremmo anche finire di discutere sull'ipotesi di chiusura o ridimensionamento di MXP da parte di AZ perchè, ammesso e non concesso che Schisano presentasse una proposta del genere, il Governo non la approverebbe MAI!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Come ho già scritto ieri credo che potremmo anche finire di discutere sull'ipotesi di chiusura o ridimensionamento di MXP da parte di AZ perchè, ammesso e non concesso che Schisano presentasse una proposta del genere, il Governo non la approverebbe MAI!

Schisano in realta' ha pronto un piano ancor piu' pesante su MXP rispetto a quello anticipato sett. scorsa dal Corriere della Sera, tutto dipende da quanti attori vorranno ancora salvare Alitalia, in questi giorni molti stanno cambiando idea e non e' detto che a Schisano lo si faccia fare usandolo poi...

Stamattina sentivo uno speciale su AZ su blooberg TV, facevano vedere un filmato dove si parlava di perdite folli, di necessità di tagli ecc.. ecc... con le cifrre che abbiamo sentito in questi giorni, peccato che il servizio fosse dell'89