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Messaggio inserito da marcogiov
Citazione:Messaggio inserito da tonik
MXP e' stata fatta (male) ad immagine e somiglianza di mamma Alitalia,il decreto MXP/LIN e' stato fatto ad hoc per AZ
In poche righe hai scritto un concentrato di errori.
Malpensa è stata costruita con troppo pochi soldi e senza pensare di farne un hub per Alitalia. Solo successivamente la prospettiva di fusione AZ-KLM l' ha candidata ad essere l' hub sud di quell' alleanza, ma subito si è palesata l' improvvisazione della scelta.
- A Malpensa c' erano già due piste, ma troppo vicine per consentire atterraggi paralleli indipendenti. Per risparmiare si è scelto di tenersele così com' erano, solo allungando quella più corta
- Si è risparmiato sui raccordi, solo adesso si sta facendo il "manico d' ombrello", mancano raccordi veloci, in caso di vento da sud si usano le piste in direzione 17, ma la 17L non ha un solo raccordo d' uscita che eviti agli a/c una svolta a 135°
- Il terzo nord del Terminal 1 è ancora in costruzione, il satellite C è ancora da iniziare. La non brillante estetica dell' interno del T1 rivela i pochi soldi a disposizione
- Il sistema di smistamento bagagli del T1 non era stato costruito per gestire transiti e si è dovuto rifarlo
- Per anni non è stata data la possibilità di costruire un albergo al terminal, arriveranno adesso le prime gru
- Al momento dell' inaugurazione non arrivava ancora la ferrovia all' aeroporto, un controsenso data l' elevata distanza dalla città di Milano. Il doppio binario sarà disponibile solo a 11 anni dall' inaugurazione
- La ferrovia non si integra nella rete RFI e non è possibile mandare a Malpensa treni da Torino, Genova, Bologna, Verona, né dalla stessa stazione Centrale di Milano
- Non è stata fatta un' autostrada diretta fra Milano e Malpensa, si è solo allargata di una corsia la congestionata autostrada dei Laghi, che oltre a quella per Malpensa ha ben 3 diramazioni (Como, Varese, Sesto Calende), con inevitabile effetto imbuto
- Il secondo collegamento autostradale, quello per Boffalora, sarà aperto quasi 10 anni dopo l' inaugurazione dell' apt e porterà ad un' autostrada che sarà sottosopra per i lavori di ampliamento fino al 2012
Non c' è nessun rapporto fra Alitalia e la scarsità di fondi a disposizione dell' aeroporto e dei suoi collegamenti, se non la "deficienza" con cui in Italia si è trattata l' aviazione civile.
Il decreto MXP/LIN è stato fatto, ma soprattutto rifatto e peggio ancora aggirato, con un crescendo di danni a Malpensa.
Non lo definirei un decreto pro Alitalia, qualsiasi aeroporto che abbia ambizione di offrire connessioni, prima ancora di essere "hub", deve massimizzare le possibiltà di prosecuzioni. Questo vale innanzitutto per attirare i voli intercontinentali, ma indipendentemente da chi li opera. Avere prosecuzioni per Budapest o Bari fa comodo tanto all' Alitalia quanto alla Singapore o a TAM, fa comodo a Malpensa. Quando Alitalia non ci sarà più o sarà altrove non cambieranno i termini della questione.
Tra le città europee che si sono dotate di un nuovo aeroporto per sostituire il vecchio obsoleto, Milano è l' unica che non ha smantellato il vecchio. Monaco, Oslo, Atene, Berlino hanno deciso diversamente. Invece di scandalizzarsi per il decreto MXP/LIN o Decreto Bersani bis, sarebbe meglio scandalizzarsi perché Linate non è stato chiuso e chiedersi quanto è costata (e costa) quella mancata chiusura, tenendo conto ovviamente anche dei mancati raccolti di patate a Linate.