Piano AirOne per AZ

Dalle anticipazioni sul piano AP sono chiari i pregi e i limiti di Toto: grande abilità di districarsi fra le pastoie politico/istituzionali italiane (inutile negare che sia un vantaggio competitivo rispetto ad altri soggetti meno scafati), incertezza e debolezza sulla parte industriale del piano e dal lato economico.

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

please la faccenda è seria non confondiamoci .
Chi fa le sorti di una compagnia come Alitalia non sono certo i sindacati se non come effetto collaterale .
I bubboni come in tutte le aziende moderne stà nella proprietà .
Ovviamente non l'attuale che stranamente facendo gli interessi dei cittadini cerca (se mai ci riuscirà) ora di sbolognarla .

chiarezza per favore ce ne è tanto bisogno

sempre per chiarezza, ma senza far scivolare il topic su un piano politico, ritengo che la vendita di Alitalia, cosi' come condotta dall'attuale proprietà, si possa tradurre in tutt'altro che "un beneficio per i cittadini"; ora, -e il lancio giornalistico riportato ne è un esempio- si parla di Almeno 2.300 esuberi con l’utilizzo di ammortizzatori sociali garantiti dal governo oltre a chissa' quanti altri, ancora da determinare.
Ora, facciamo due calcoli.. ammesso che gli esuberi siano solo 2300 (e saranno sicuramente molti, ma molti di piu') parliamo di circa 70.000.000 di euro, mal contati, di 'costo sociale' all'anno, ribaltati ovviamente sulla collettività.
Per non dire il resto, e cioe' sicuramente sgravi fiscali e contributivi per chi verrà.
La discussione è solo sul 'piatto' messo sul tavolo.
Vista sotto a quest'ottica, i padroni di oggi sono i piu' ben disposti a (s)vendere la pelle dell'orso, pagandola anzi loro stessi cara e salata (tanto i soldi non sono i propri), cosi' come è stato per Olivetti, o SME, o in tempi piu' passati, Italsider o Alfa Romeo.
Per questo motivo, credo, c'è molto, moltissimo interesse da parte del mondo finanziario all'operazione AZ, e molta freddezza da parte di chi fa realmente trasporto aereo e che vede AZ come una pura e semplice 'acquisizione' di assets.

I soldi persi nel vedersi costretti a cedere almeno il 50% degli slot su LIN li recupereranno sul lungo raggio da FCO?
Oppure tramite sgravi fiscali?
Oppure riusciranno a far chiudere LIN per tenere aperto solo MXP a tutto vantaggio di Trenitalia?
Ahhhh ecco il piano....dimenticavamo RailOne....ingegnoso....

mah, un piano condivisibile ma al tempo stesso pericoloso.
Dividere il già scarso lungo raggio di AZ tra i due hub potrebbe rilevarsi un suicidio, col rischio di far precipitare AP/AZ nel baratro.
Se Toto fosse meno permaloso una telefonata in Germania poteva salvarlo

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se Toto fosse meno permaloso una telefonata in Germania poteva salvarlo

secondo me invece è proprio dalla Germania che vedono di buon occhio la divisione...

Citazione:Messaggio inserito da Max87

io tengo per AP!una buona notizia per FCO...VERGOGNOSE quelle misere 4 rotte in croce che ha oggi!!!e cmq vorrei soltanto dire a quelli che dicono cha AZ è inciuciata con la politica che MXP è stata fortemente voluta dalla LEGA che vede Milano al centro d'Italia(Bossi dice che ne è la CAPITALE quando ne dice di tutti i colori sul nst Paese!!!!)...

Si si...quando le LEGA manco aveva degli elettori. Oddio, ma quando ancora dovremmo sentire certe vaccate?

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

sempre per chiarezza, ma senza far scivolare il topic su un piano politico, ritengo che la vendita di Alitalia, cosi' come condotta dall'attuale proprietà, si possa tradurre in tutt'altro che "un beneficio per i cittadini"; ora, -e il lancio giornalistico riportato ne è un esempio- si parla di Almeno 2.300 esuberi con l’utilizzo di ammortizzatori sociali garantiti dal governo oltre a chissa' quanti altri, ancora da determinare.
Ora, facciamo due calcoli.. ammesso che gli esuberi siano solo 2300 (e saranno sicuramente molti, ma molti di piu') parliamo di circa 70.000.000 di euro, mal contati, di 'costo sociale' all'anno, ribaltati ovviamente sulla collettività.

Scusami, e quale sarebbero invece i vantaggi per la collettività derivanti da 5000 famiglie sul lastrico ? ( AP non ha ancora detto i numeri degli esuberi in AZservizi, ma temo saranno molto alti ).
Ti ricordo che un qualsiasi Stato si forma tramite il "patto sociale" teso a mediare le esigenze di tutti al fine di portare al bene comune. Penso che nessuna operazione finanziaria-economica-commerciale-industriale che preveda licenziamenti sia mai un beneficio per la collettività.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

io tengo per AP!una buona notizia per FCO...VERGOGNOSE quelle misere 4 rotte in croce che ha oggi!!!e cmq vorrei soltanto dire a quelli che dicono cha AZ è inciuciata con la politica che MXP è stata fortemente voluta dalla LEGA che vede Milano al centro d'Italia(Bossi dice che ne è la CAPITALE quando ne dice di tutti i colori sul nst Paese!!!!)...

Si si...quando le LEGA manco aveva degli elettori. Oddio, ma quando ancora dovremmo sentire certe vaccate?
Meno male è arrivato lui a darci certi insegnamenti [:301] !!
Sarà un illuminato?? Mhà:(!

Questo piano non mi convince molto!
Spero la decisione arrivi in fretta :( !

Citazione:Messaggio inserito da B787

Ci leggono un sacco di persone e sentire ancora certe vigliaccate mi sembra assurdo e soprattutto doveroso rispondere.

Ci leggono un sacco di persone e sentire ancora certe vigliaccate mi sembra assurdo e soprattutto doveroso rispondere.
Balor, forse hai capito male, la frase: "meno male è arrivato lui a darci certi insegnamenti" non</u> era riferita a te ma a Max87, appunto per darti ragione sulla mega sparata che è stata fatta [xx(]

Balor, forse hai capito male, la frase: "meno male è arrivato lui a darci certi insegnamenti" non</u> era riferita a te ma a Max87, appunto per darti ragione sulla mega sparata che è stata fatta [xx(]

Si si, avevo capito...;)

EDIT dell'amministrazione
Si prega di limitare il numero dei quote.

Citazione:io tengo per AP!una buona notizia per FCO...VERGOGNOSE quelle misere 4 rotte in croce che ha oggi!!!e cmq vorrei soltanto dire a quelli che dicono cha AZ è inciuciata con la politica che MXP è stata fortemente voluta dalla LEGA che vede Milano al centro d'Italia(Bossi dice che ne è la CAPITALE quando ne dice di tutti i colori sul nst Paese!!!!)...

AZ,MXP,continuita' territoriale,decreti sulla divisione del traffico LIN/MXP,privatizzazione dei servizi di handling, gestione degli slot LIN/FCO,gestione degli hub FCO/MXP.....
scusate ma e' tutta una porcheria politico/sindacale che non ha mai avuto NULLA a che vedere con il libero mercato, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Il nord Italia e' la locomotiva economica del nostro paese e la Lombardia crea da sola il 25% del PIL ma e' al contempo una delle aree meno servite ed organizzate d'Europa dal punto di vista logistico e le aziende si trasferiscono pian piano all'estero.
Speriamo che qualche politico illuminato apra le porte del nord Italia a qualche compagnia estera seria e se AZ vuole ritirarsi su FCO faccia pure....ma che lasci MXP a chi e' in grado di offrire un servizio dignotoso all'areaa + popolosa e ricca d'Italia.

Citazione:

AZ,MXP,continuita' territoriale,decreti sulla divisione del traffico LIN/MXP,privatizzazione dei servizi di handling, gestione degli slot LIN/FCO,gestione degli hub FCO/MXP.....
scusate ma e' tutta una porcheria politico/sindacale che non ha mai avuto NULLA a che vedere con il libero mercato, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Il nord Italia e' la locomotiva economica del nostro paese e la Lombardia crea da sola il 25% del PIL ma e' al contempo una delle aree meno servite ed organizzate d'Europa dal punto di vista logistico e le aziende si trasferiscono pian piano all'estero.
Speriamo che qualche politico illuminato apra le porte del nord Italia a qualche compagnia estera seria e se AZ vuole ritirarsi su FCO faccia pure....ma che lasci MXP a chi e' in grado di offrire un servizio dignotoso all'areaa + popolosa e ricca d'Italia.

Potresti motivare meglio il tuo intervento ? La gestione degli slot è politico sindacale in che modo ? Sai quante rotte AF fa in continuità territoriale ?
Guarda che non ci vuole nessun politico illuminato per "aprire le porte del nord...": semplicemente ad oggi non c'è nessuna manifestazione di interesse per mxp dalle majors.
Ti faccio osservare che AZ sta già lasciando mxp, come da tuo desiderio.
Domandina: nell'area più ricca d'Italia, come stiamo messi ad evasione fiscale [8D] ?
Il nord è poco servito dalla logistica ? Chi è che vuole bloccare la TAV in Piemonte, i romani scansafatiche ? Chi si è comprato Autostrade senza fare un metro in più di asfalto ma alzando le tariffe ? Totti o Benetton ? Chi ha massacrato Telecom, Tronchetti Provera o Antonello Venditti ? Il nobile caso Parmalat è successo in un'azienda del nord o alla centrale del latte di Roma ?
Scusate l'OT, ma sono stufo della retorica nord lavoratore e roma ladrona.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Citazione:

Potresti motivare meglio il tuo intervento ? La gestione degli slot è politico sindacale in che modo ? Sai quante rotte AF fa in continuità territoriale ?
Guarda che non ci vuole nessun politico illuminato per "aprire le porte del nord...": semplicemente ad oggi non c'è nessuna manifestazione di interesse per mxp dalle majors.
Ti faccio osservare che AZ sta già lasciando mxp, come da tuo desiderio.
Domandina: nell'area più ricca d'Italia, come stiamo messi ad evasione fiscale [8D] ?
Il nord è poco servito dalla logistica ? Chi è che vuole bloccare la TAV in Piemonte, i romani scansafatiche ? Chi si è comprato Autostrade senza fare un metro in più di asfalto ma alzando le tariffe ? Totti o Benetton ? Chi ha massacrato Telecom, Tronchetti Provera o Antonello Venditti ? Il nobile caso Parmalat è successo in un'azienda del nord o alla centrale del latte di Roma ?

Questa mi sembra una risposta senza senso, non ha nessuna rilevanza con quello che stiamo dicendo è come parlare della Francia e sbattergli in faccia il caso Dreyfus tanto per screditare a gratis. Inoltre l'evasione fiscale mi pare un discorso molto ampio addirittura di respiro mondiale. Per la legge dei grandi numeri esistono anche amministratori e industriali marci, come succede da qualsiasi parte del Mondo. Certi discorsi da "rivalsa sociale" si potrebbero effettivamente evitare. Nel post non si menziona assolutamente Roma, ma semplicemente l'incomprensibile attualità: che un area ricca come il nord d'Italia non abbia una degna compagnia che la colleghi al Mondo.

Infatti io non volevo parlare di problemi nord/sud....anche quelli sono sotto gli occhi di tutti ma non e' questo il forum per parlarne.

Per quanto riguarda gli slot sono da sempre merce di scambio e nel caso LIN/FCO palesemente collegati con vicende politiche e giochi di potere.
Se AZ intende lasciare MXP che pero' lasci anche gli slot senza darli a VLE per evitare l'ingresso di altri e ben + organizzati giocatori.
La Francia non e' mai stata l'esempio da seguire per quanto concerne liberalizzazioni e libero mercato vista la sua forte propensione all'isolazionismo,protezionismo e statalismo.

Prlando invece di evasione fiscale e della mia personalissima opinione a riguardo beh...io appena posso evado esattamente come un sacco di altra gente stufa di vedersi svuotare le tasche in cambio di nulla...anzi spesso in cambio di cose dannose come l'indulto o il decreto spartizione voli MXP/LIN.

Citazione:Messaggio inserito da tonik

beh...io appena posso evado esattamente come un sacco di altra gente stufa di vedersi svuotare le tasche in cambio di nulla...

Con questa risposta ti sei anche dato la spiegazione del perchè il paese sia collassato. E con lui AZ.