[PHOTO REPORTAGE] Il nuovo Embraer E-Jet 190, Roma FCO 06/10/2011


Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Roma, 06 ottobre 2011, Alitalia convoca una conferenza stampa per la presentazione del nuovo jet Embraer E190 presso l’hangar avio 7 di Fiumicino. Tema della conferenza: Il nuovo Embraer E-Jet 190 e i piani di sviluppo della flotta Alitalia.
Riesco ad ottenere con mio sommo piacere l’invito, per cui al diavolo tutti gli impegni e via subito alla volta di Roma. Arrivo nella capitale alle 10,40, ho appuntamento con altri amici al T1, all’ingresso del quale Alitalia ha predisposto una navetta tra l’aeroporto e l’area tecnica.

Terminal 1
DSC_0002.jpg


Ecco il servizio navetta
DSC_0003.jpg


Per me è già un'emozione muoversi per zone dell’aeroporto che mai avevo visitato e mai mi sarei sognato di vedere. Dopo un paio di minuti arriviamo all’hangar n 7, e il panorama mi mette subito una certa tristezza….

MD80 stored
DSC_0004.jpg


DSC_0011.jpg


DSC_0012.jpg


Painting hangar
DSC_0005.jpg


Accredito per gli ospiti e per i giornalisti
DSC_0008.jpg


DSC_0006.jpg


DSC_0009.jpg


Un autobus ci condurrà all’hagar n 7
DSC_0010.jpg


Ancora MD80
DSC_0015.jpg


DSC_0016.jpg


Intravedo EI-DBL in un altro hangar, quasi quasi abbandonerei l’E-Jet per visitare il triplo da vicino:cool:….
DSC_0017.jpg


Ed ecco il protagonista assoluto della giornata
DSC_0018.jpg


DSC_0019.jpg


DSC_0020.jpg


All’interno è allestito un catering di benvenuto, a base di dolci, peraltro buonissimi (avrei preferito tartine a dire il vero, ma tant’è:roll:…)
DSC_0023.jpg


DSC_0025.jpg


DSC_0026.jpg


DSC_0027.jpg


Dolcetti tricolore
DSC_0107.jpg


Sala conferenza
DSC_0028.jpg


DSC_0030.jpg


DSC_0029.jpg


DSC_0031.jpg


Giancarlo Schisano
DSC_0033.jpg


Salgo a bordo dell’aereo
DSC_0037.jpg


DSC_0038.jpg


Nuovo logo CityLiner
DSC_0039.jpg


Cabina di pilotaggio
DSC_0095.jpg


Cabina
DSC_0040.jpg


Pitch ottimale
DSC_0043.jpg


DSC_0041.jpg


Cappelliera
DSC_0042.jpg


DSC_0044.jpg


DSC_0045.jpg


DSC_0092.jpg


DSC_0093.jpg


Ala
DSC_0046.jpg


DSC_0047.jpg


DSC_0048.jpg


Porta
DSC_0049.jpg


Toilette
DSC_0050.jpg


Scusate, non ho resistito
DSC_0051.jpg


DSC_0052.jpg


Ala
DSC_0053.jpg


Winglet
DSC_0054.jpg


Timone di coda
DSC_0055.jpg


EI-RNA
DSC_0057.jpg


DSC_0058.jpg


Carrello posteriore
DSC_0059.jpg


Motore
DSC_0060.jpg


DSC_0063.jpg


DSC_0101.jpg


Tutti i regionals saranno dedicati a parchi e riserve naturali italiane
DSC_0062.jpg


Luci
DSC_0064.jpg


La conferenza sta per iniziare, ecco il presidente di Alitalia Colaninno
DSC_0066.jpg


Rocco Sabelli
DSC_0069.jpg


DSC_0070.jpg


DSC_0071.jpg


DSC_0072.jpg


Paulo Cesar de Souza e Silva, President Commercial Aviation di Embraer
DSC_0073.jpg


DSC_0074.jpg


Il presidente della Embraer parlerà della partnership con Alitalia, partnership che non si limita soltanto all’ordine degli aerei appena siglato, ma che sarà estesa in una vera e propria forma di collaborazione per il futuro

Poi prenderà la parola Rocco Sabelli, il cui intervento, a grandi linee, riguarderà:
-Flotta regionals (in arrivo 5 E-190 e 15 E-175)
-Rinnovo flotta AZ, attraverso ingresso di nuovi aeromobili di medio e lungo raggio (almeno 4 o 5 nuovi aeromobili per il long haul)
-Riconfigurazione aeromobili B777 dal prossimo dicembre, completata entro maggio 2012
-Soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2011, che probabilmente porteranno ad un pareggio di bilancio
-Piano di sviluppo (non più ristrutturazione) per i prossimi tre anni, che sarà discusso nel prossimo cda del 26 ottobre
-Preoccupazione per la direttiva europea che il governo si appresta a recepire per le emissioni di Co2, che avrebbe, così come è stata concepita, un impatto insopportabile per Alitalia.

Prende poi la parola il sottosegretario Misiti
DSC_0078.jpg


Ecco il suo intervento riguardo la normativa europea sulle emissioni di Co2
http://www.aureliomisiti.it/

Conclude la conferenza il presidente Colaninno, che esprimerà soddisfazione per i risultati raggiunti, anche in termini occupazionali (15.000 dipendenti in AZ e 10.000 nell’indotto) e interesse verso gli obiettivi di sviluppo per il prossimo triennio, dato che la difficile fase di ristrutturazione, durata tre anni, e ormai conclusa, o meglio “done”.
DSC_0080.jpg


DSC_0081.jpg


Terminata la conferenza stampa ecco l’assedio giornalistico
DSC_0084.jpg


DSC_0083.jpg


Marco Sansavini
DSC_0085.jpg


Un ultimo sguardo al protagonista della giornata
DSC_0108.jpg


Anche se il mio sguardo è sempre rivolto a Sestriere
DSC_0109.jpg


DSC_0110.jpg


DSC_0111.jpg


DSC_0112.jpg


Un altro B 772 AF, ormai sono di casa a FCO
DSC_0113.jpg


E dopo il nuovo, ecco il vecchio….
DSC_0115.jpg


Grazie a tutti,
Replay22it
 
Ultima modifica:
Bello! Grazie! Spero di provarlo quanto prima non appena lo mettono da TRS. Già appare nelle prenotazioni dalla prossima settimana.
 
Gran bell'aereo. Spero davvero di incontrarlo il mese prossimo sulla FCO-TLS :)

Ma ormai la manutenzione dei B777 AF si è trasferita a Roma? :D
 
Non ci siamo! Manca la foto abbracciato a Colaninno e Sabelli.
Si vede che non sei nel board.
:D
 
Grazie mille per la testimonianza. :)
Davvero un bel giocattolo. Il primo ordine "pesante" effettuato dalla nuova AZ (non ereditato da AP), mi sembra molto azzeccato. Vedrei bene anche qualche E-195 da 116 posti.
 
Grande Paolo :D
Testimonianza di primo livello.
Devi aver passato proprio una bella giornata.
La ciliegina sulla torta penso siano state le indiscrezioni sugli ulteriori 4/5 WB...

Opinioni personali:
Ha una linea veramente bella e la nuova livrea gli calza a pennello.
Il disegno dei sedili è particolare, e sembrano comodi.
Vedo che a te interessava la "cabina" :D


 
Ogni occasione è buona per non lavorare... :D
Bel reportage, come sempre. Naturalmente, ti saranno chieste adeguate spiegazioni in separata sede su come sei riuscito ad imbucarti (anche se qualche sospetto su una collaborazione di qualche noto forumista non manca) e sul fatto che gli amici siano tenuti all'oscuro di queste tue iniziative!
Well done, anyway!