PGT di Milano sistema aeroportuale

dario abbece

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
0
milano
da pag. 56 della relazione di piano:

La prima prospettiva guarda al nodo di Milano come nodo della grande rete internazionaleche la collega alle altre capitali mondiali grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità e al sistema aeroportuale. Il PGT propone di migliorare l’efficienza delle due reti (alta velocità ferroviaria e aeroportuale) e la loro integrazione.
Gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio saranno collegati da una dorsale ferroviaria che, passando dalla linea Rho - Gallarate, si immette direttamente sul passante ferroviario, per poi collegarsi con Orio al Serio (tramite un raccordo ferroviario col nodo di Bergamo) e con Linate (tramite la linea MM4 o un sistema di trasporto ad alta automatizzazione , che lo collega alla nuova stazione ferroviaria di Forlanini).
I servizi ferroviari ad Alta Velocità potranno fermare a Milano sui due nodi di Rho – Fiera e di Rogoredo, fortemente interconnessi alla rete metropolitana e integrati coni servizi ferroviari regionali, e attestarsi in Stazione Centrale.
La stazione di Rho – Fiera diventa un nodo strategico del sistema infrastrutturale milanese, dove convergono i servizi ferroviari per gli aeroporti, i treni ad Alta Velocità e, come vedremo, i servizi ferroviari regionali e la linea metropolitana. Dalla parte opposta rispetto a Milano, la stazione di Rogoredo presenta caratteristiche simili per Alta Velocità, servizi ferroviari regionali e rete metropolitana.
La Stazione Centrale si è specializzata per i treni a lunga percorrenza, ma presenta due criticità che dovranno essere risolte. In primo luogo il fatto di essere stazione di testa genera un allungamento dei tempi di percorrenza per i treni ad Alta Velocità, inoltre la mancata connessione ai servizi ferroviari regionali va a scapito dell’efficienza complessiva del sistema.
Per questa ragione il PGT ritiene utile approfondire le ipotesi di secondo passante ferroviario finalizzate a rendere passante la stazione Centrale, integrandola con le linee S.
Perché l’aumento dei servizi ferroviari derivanti dal completamento delle linee ad Alta Velocità e dall’apertura del Gottardo non abbia effetti negativi sui servizi ferroviari regionali, sono necessari interventi sulla rete ferroviaria milanese e lombarda che aumentino la capacità e l’efficienza della rete nel soddisfare la domanda di spostamenti interni alla regione urbana milanese.

Se si cerca una logica nel sistema ferroviario Milanese, tranquilli, non la si trova!

Da Busto i treni vanno tutti o quasi a Porta Garibaldi, non all' "hub" di Centrale da dove poi andare in tutta Italia.

I collegamenti con Malpensa è dura che gente col cervello rivolto solo all'orticello di Linate riesca a fare una roba di qualità.

Ringraziamo il de-hubbing di AZ che ha aperto gli occhi su un problema di fondo di MXP: finora è ancora il nostro aeroporto (di noi Bustocchi, dei Lonatesi, dei Gallaratesi, dei Sommesi) non è ancora l'aeroporto dei Milanesi.

I Milanesi considerano come proprio aeroporto solo Linate!

Se si cerca una logica nel sistema ferroviario Milanese, tranquilli, non la si trova!

Da Busto i treni vanno tutti o quasi a Porta Garibaldi, non all' "hub" di Centrale da dove poi andare in tutta Italia.

I collegamenti con Malpensa è dura che gente col cervello rivolto solo all'orticello di Linate riesca a fare una roba di qualità.

Ringraziamo il de-hubbing di AZ che ha aperto gli occhi su un problema di fondo di MXP: finora è ancora il nostro aeroporto (di noi Bustocchi, dei Lonatesi, dei Gallaratesi, dei Sommesi) non è ancora l'aeroporto dei Milanesi.

non per tutti però dai, molti si ma non tutti :)

Scelta economica, da LIN si spende di più e non vado mai a Roma in aereo (poco anche in treno).
Da Milano vado a MXP e BGY in auto.

Sarà uno stereotipo ma Milanese e Auto sono due parole inscindibili fra loro.

Mi spiega qualcuno come in città quali Berlino e Londra (affermate capitali Europee) si paghi rispettivamente 2,10 € e 4,20 £ per raggiungere il centro città dall'aeroporto principale mentre per MXP la cifra minima è di 22 € (più 2 € per 2 biglietti di Metropolitana) per coprire la stessa distanza?

Milano - MXP - Milano = 80km, a fare anche i classici 16 con un litro sono 5 litri di carburante, a 1,25 € (prezzo medio tra benzina e gasolio) fanno 6,25 €. Autostrada a/r fanno 2,80 € (barriera di Milano Nord 1,40 €).

Totale: 9,05 €. Auto più economica del trasporto pubblico.

Auto: 9 €
Trasporto pubblico: 24 €

Differenza abissale!

Sarà uno stereotipo ma Milanese e Auto sono due parole inscindibili fra loro.

Mi spiega qualcuno come in città quali Berlino e Londra (affermate capitali Europee) si paghi rispettivamente 2,10 € e 4,20 £ per raggiungere il centro città dall'aeroporto principale mentre per MXP la cifra minima è di 22 € (più 2 € per 2 biglietti di Metropolitana) per coprire la stessa distanza?

Milano - MXP - Milano = 80km, a fare anche i classici 16 con un litro sono 5 litri di carburante, a 1,25 € (prezzo medio tra benzina e gasolio) fanno 6,25 €. Autostrada a/r fanno 2,80 € (barriera di Milano Nord 1,40 €).

Totale: 9,05 €. Auto più economica del trasporto pubblico.

Auto: 9 €
Trasporto pubblico: 24 €

Differenza abissale!

Non per fare il rompino, ma dimentichi nel conto il costo del parcheggio a MXP... :D

Io non pago il gasolio, ma non è che un dettaglio. Certo non voglio pagare 170 euro A/R di taxi per MXP. Ovvio che per chi a Malpensa arriva da un' altra città il treno ogni 30 minuti sia un' offerta oltraggiosa.

Il problema principale dell' area sono le strade, nell' ora di punta 75 minuti è il tempo medio fra Milano centro e lo sbocco della Tangenziale Est nella A4 (direzione BGY), perché è ad una sola corsia...

I costi del parcheggio a MXP sono eccessivi, ma alcuni sanno come cavarsela...
Se il ritorno non è troppo tardi per il T1 va bene anche il treno.

non e´un problema milanese. e´un problema italiano. perche´si parla della parte piu´avanzata e produttiva del paese.

e l´anomalia che e´messa in rilievo e´indice della nostra pochezza.

e´il problema non e´MXP. semmai e´tutto quello che rende MXP sfruttabile solo al 30-50% al massimo delle sue potenzialita´attuali.

non e´un problema milanese. e´un problema italiano. perche´si parla della parte piu´avanzata e produttiva del paese.

e l´anomalia che e´messa in rilievo e´indice della nostra pochezza.

e´il problema non e´MXP. semmai e´tutto quello che rende MXP sfruttabile solo al 30-50% al massimo delle sue potenzialita´attuali.

Guarda, basta un collegamento ECONOMICO con Milano città.

Ma Milano è la città più cara d'Europa. E adesso non ditemi che mi sbaglio, che quella è Londra, perchè a Londra ci son stato 2 volte negli ultimi 2 anni e la vita costa meno che qua. Con 9 sterline mi abbuffavo a pranzo a Camden Town. A Milano con 20 € ti alzi dal tavolo che hai fame.

Beati voi che avete chi vi accompagna a Malpensa... comunque se la frequenza del Malpensa Express fosse di 15 minuti anzichè 30, non sarebbe così male come servizio. Com'è adesso è abbastanza penoso e purtroppo non migliorerà con l'apertura delle nuove corse che arriveranno in stazioni diverse.

Beati voi che avete chi vi accompagna a Malpensa... comunque se la frequenza del Malpensa Express fosse di 15 minuti anzichè 30, non sarebbe così male come servizio. Com'è adesso è abbastanza penoso e purtroppo non migliorerà con l'apertura delle nuove corse che arriveranno in stazioni diverse.

Vuoi i 45 minuti della Piccadilly Line di Londra con 35 gradi fissi dentro il convoglio?

Oppure i 50 minuti della S9 di Berlino?

Certo che se l'alternativa in Italia è sempre "o tutto o niente" questo rispecchia la nostra proverbiale chiusura mentale (perchè l'Italiano è chiuso di mente) che ci fa vedere sempre o tutto bianco o tutto nero.

Non per fare il rompino, ma se si viene in auto in genere si è accompagnati.

Ma quando mai?
Non conosco nessuna persona del mio entourage che sarebbe disposta a perdere tempo per accompagnarmi/venirmi a prendere in aeroporto. E la capisco perfettamente.

Anzi, già che ci siamo, mi sono sempre chiesto che cosa faccia dalla mattina alla sera la gente che accompagna/va a prendere la gente in aeroporto, magari arrivando 3 ore prima dell'arrivo del volo. Tutti pensionati? Tutte casalinghe? Tutti studenti che non hanno voglia di studiare? Tutti cassaintegrati? Tutti miliardari?

No perché di solito la gente lavora o spero abbia di meglio da fare.

A Londra c'è l'Heathrow Express che in 15 min ti porta a Paddington. Costa più del Malpensa Express ma sfido chiunque l'abbia provato a dire che la differenza di prezzo non è giustificata dal servizio.
Non conosco Berlino, comunque fra tutti gli aeroporti di grandi città europee che ho visitato, non ce n'era uno collegato peggio di Malpensa con i mezzi pubblici.

Ma quando mai?
Non conosco nessuna persona del mio entourage che sarebbe disposta a perdere tempo per accompagnarmi/venirmi a prendere in aeroporto. E la capisco perfettamente.

Anzi, già che ci siamo, mi sono sempre chiesto che cosa faccia dalla mattina alla sera la gente che accompagna/va a prendere la gente in aeroporto, magari arrivando 3 ore prima dell'arrivo del volo. Tutti pensionati? Tutte casalinghe? Tutti studenti che non hanno voglia di studiare? Tutti cassaintegrati? Tutti miliardari?

No perché di solito la gente lavora o spero abbia di meglio da fare.

Mio padre quando dovevo andare a Londra mi ha portato, ho preso la valigia dal baule ed è ripartito.

Non so che persone frequenti.