da pag. 56 della relazione di piano:
La prima prospettiva guarda al nodo di Milano come nodo della grande rete internazionaleche la collega alle altre capitali mondiali grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità e al sistema aeroportuale. Il PGT propone di migliorare l’efficienza delle due reti (alta velocità ferroviaria e aeroportuale) e la loro integrazione.
Gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio saranno collegati da una dorsale ferroviaria che, passando dalla linea Rho - Gallarate, si immette direttamente sul passante ferroviario, per poi collegarsi con Orio al Serio (tramite un raccordo ferroviario col nodo di Bergamo) e con Linate (tramite la linea MM4 o un sistema di trasporto ad alta automatizzazione , che lo collega alla nuova stazione ferroviaria di Forlanini).
I servizi ferroviari ad Alta Velocità potranno fermare a Milano sui due nodi di Rho – Fiera e di Rogoredo, fortemente interconnessi alla rete metropolitana e integrati coni servizi ferroviari regionali, e attestarsi in Stazione Centrale.
La stazione di Rho – Fiera diventa un nodo strategico del sistema infrastrutturale milanese, dove convergono i servizi ferroviari per gli aeroporti, i treni ad Alta Velocità e, come vedremo, i servizi ferroviari regionali e la linea metropolitana. Dalla parte opposta rispetto a Milano, la stazione di Rogoredo presenta caratteristiche simili per Alta Velocità, servizi ferroviari regionali e rete metropolitana.
La Stazione Centrale si è specializzata per i treni a lunga percorrenza, ma presenta due criticità che dovranno essere risolte. In primo luogo il fatto di essere stazione di testa genera un allungamento dei tempi di percorrenza per i treni ad Alta Velocità, inoltre la mancata connessione ai servizi ferroviari regionali va a scapito dell’efficienza complessiva del sistema.
Per questa ragione il PGT ritiene utile approfondire le ipotesi di secondo passante ferroviario finalizzate a rendere passante la stazione Centrale, integrandola con le linee S.
Perché l’aumento dei servizi ferroviari derivanti dal completamento delle linee ad Alta Velocità e dall’apertura del Gottardo non abbia effetti negativi sui servizi ferroviari regionali, sono necessari interventi sulla rete ferroviaria milanese e lombarda che aumentino la capacità e l’efficienza della rete nel soddisfare la domanda di spostamenti interni alla regione urbana milanese.
La prima prospettiva guarda al nodo di Milano come nodo della grande rete internazionaleche la collega alle altre capitali mondiali grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità e al sistema aeroportuale. Il PGT propone di migliorare l’efficienza delle due reti (alta velocità ferroviaria e aeroportuale) e la loro integrazione.
Gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio saranno collegati da una dorsale ferroviaria che, passando dalla linea Rho - Gallarate, si immette direttamente sul passante ferroviario, per poi collegarsi con Orio al Serio (tramite un raccordo ferroviario col nodo di Bergamo) e con Linate (tramite la linea MM4 o un sistema di trasporto ad alta automatizzazione , che lo collega alla nuova stazione ferroviaria di Forlanini).
I servizi ferroviari ad Alta Velocità potranno fermare a Milano sui due nodi di Rho – Fiera e di Rogoredo, fortemente interconnessi alla rete metropolitana e integrati coni servizi ferroviari regionali, e attestarsi in Stazione Centrale.
La stazione di Rho – Fiera diventa un nodo strategico del sistema infrastrutturale milanese, dove convergono i servizi ferroviari per gli aeroporti, i treni ad Alta Velocità e, come vedremo, i servizi ferroviari regionali e la linea metropolitana. Dalla parte opposta rispetto a Milano, la stazione di Rogoredo presenta caratteristiche simili per Alta Velocità, servizi ferroviari regionali e rete metropolitana.
La Stazione Centrale si è specializzata per i treni a lunga percorrenza, ma presenta due criticità che dovranno essere risolte. In primo luogo il fatto di essere stazione di testa genera un allungamento dei tempi di percorrenza per i treni ad Alta Velocità, inoltre la mancata connessione ai servizi ferroviari regionali va a scapito dell’efficienza complessiva del sistema.
Per questa ragione il PGT ritiene utile approfondire le ipotesi di secondo passante ferroviario finalizzate a rendere passante la stazione Centrale, integrandola con le linee S.
Perché l’aumento dei servizi ferroviari derivanti dal completamento delle linee ad Alta Velocità e dall’apertura del Gottardo non abbia effetti negativi sui servizi ferroviari regionali, sono necessari interventi sulla rete ferroviaria milanese e lombarda che aumentino la capacità e l’efficienza della rete nel soddisfare la domanda di spostamenti interni alla regione urbana milanese.