Pescara privatizzata dai russi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa tua affermazione denota il fatto che tu non viaggia molto (lavoro e/o piacere), ti assicuro che è molto utile, almeno 5 ore per arrivare a milano a prezzi da AV secondo te si rimpiazzano con le frequenze......? :(

Io dico solo che se si ha esigenza di muoversi verso qualunque parte del mondo c'è fiumicino a 3 ore. In piu, verso nord c'è la ferrovia che consente collegamenti ogni ora su bologna (3h circa), milano (meno di 5h), torino (meno di 6h). Certo in quanto a tempi il treno non è competitivo, ma allora ti rifaccio la domanda. Ha senso tenere un'aerostazione aperta per 2 voli giornalieri feeder su FCO e 2 voli su milano? Non mi risulta che Pescara (e ripeto, sono pescarese) sia la perla dell'adriatico o quant'altro. E' una bella città con un ottimo potenziale turistico e commerciale ma siamo nella media costa adriatica, non è acapulco ne nassau. Quindi se arriva qualcuno e ci mette i soldi e mette un 2xd su milano e 1xd su torino e su venezia io sono contentissimo! Ma non si puo chiedere alla collettività di lanciarsi in questi voli pindarici quando abbiamo ancora tratti di ferrovia a binario unico per foggia e una ferrovia su roma che nella migliore delle ipotesi richiede 3h per raggiungere la capitale, quando l'intera città e i centri vicini, montesilvano e francavilla, alla prima pioggia diventano acquitrini, etc etc
Non sono per ammazzare il trasporto aereo! Anzi il contrario! Sono bolognese di adozione e guarda bologna. Snodo primario AV in italia, con decine e decine di treni AV ogni giorno e con ottime frequenze. Con i terminal di LIN e VCE a meno di 2h di auto, con l'av sei dentro linate in 1h e 15, eppure guarda che crescita. E' chiaro che ci sono le condizioni per supportare questa crescita,e parliamo di una regione che, seppur tra mille problemi, è uno dei cavalli di razza di questa nostra disastrata italia. A pescara queste condizioni ci sono? Io credo di no

Re: Pescara privatizzata dai russi.

non sono romano....:D

giuliano teatino è a 15km da pescara....poco meno...
dialetto, mentalità, cultura è analoga.
comunque razzi dice di aver comprato una casa a pescara grazie ai soldi della politica:D, pertanto è vs concittadino. come la gran parte dei paesani della zona, si è trasferito in città:)

Dialetto mentalità cultura?Nostro concittadino? Ma vai a provocare da un'altra parte.

io non commento. per me PSR è un altro aereoporto che deve chiudere, possibilmente diventando un parco pubblico dove fare un po di educazione ambientale. E lo dico da pescarese. per qualsiasi velleità internazionale c'è FCO, per le comunicazioni con il nord c'è un treno ogni ora. Io penso non si possa tenere un aereoporto aperto per 4 voli feeder al giorno e qualche stagionale

Si buonanotte, i treni...per arrivare a Roma l'autostrada più cara d'Italia, 5 ore di treno ecc...fateci le infrastrutture come negli altri lidi, poi ne riparliamo. Tra Venezia Bologna Brescia 5 aeroporti, qui nemmeno uno per la stessa area.Ma per piacere.

In fondo più o meno tutti stiamo dicendo lo stessa cosa: l'aeroporto non sta in piedi con mezzi propri (come più o meno tutti gli aeroporti con meno di diversi milioni di pax in Italia), quindi serve la mano pubblica per ripianare i debiti, per giunta con una certa regolarità.
Ovvio che chi usa l'aeroporto gradisca che una quota del costo del suo viaggio sia trasferita alla fiscalità generale, mentre chi non lo usa preferirebbe che parte delle proprie tasse sia impiegata diversamente. Rispetto entrambe le opinioni, l'unica cosa che mi pare difficile intravedere è lo sviluppo di queste piccole infrastrutture locali con mezzi propri. Una regione con meno di un milione e mezzo di abitanti e flussi turistici "normali" non svilupperà mai volumi di traffico interessanti, sul tipo dei 5 milioni di pax di BLQ. Soprattutto se è circondata da altre regioni con piccoli aeroporti che drenano ulteriore traffico (vedi Marche e Umbria). La tristezza dei negozi all'interno dell'aerostazione ne è la prova più evidente.
Per quanto mi riguarda, vivo in Lombardia e volo 7-8 volte l'anno BGY-PSR, trovandomi nella proverbiale situazione del "pasto gratis" tanto invisa agli economisti: non pago le tasse in Abruzzo e scarico una parte del costo del mio biglietto sui suoi cittadini.

In fondo più o meno tutti stiamo dicendo lo stessa cosa: l'aeroporto non sta in piedi con mezzi propri (come più o meno tutti gli aeroporti con meno di diversi milioni di pax in Italia), quindi serve la mano pubblica per ripianare i debiti, per giunta con una certa regolarità.
Ovvio che chi usa l'aeroporto gradisca che una quota del costo del suo viaggio sia trasferita alla fiscalità generale, mentre chi non lo usa preferirebbe che parte delle proprie tasse sia impiegata diversamente. Rispetto entrambe le opinioni, l'unica cosa che mi pare difficile intravedere è lo sviluppo di queste piccole infrastrutture locali con mezzi propri. Una regione con meno di un milione e mezzo di abitanti e flussi turistici "normali" non svilupperà mai volumi di traffico interessanti, sul tipo dei 5 milioni di pax di BLQ. Soprattutto se è circondata da altre regioni con piccoli aeroporti che drenano ulteriore traffico (vedi Marche e Umbria). La tristezza dei negozi all'interno dell'aerostazione ne è la prova più evidente.
Per quanto mi riguarda, vivo in Lombardia e volo 7-8 volte l'anno BGY-PSR, trovandomi nella proverbiale situazione del "pasto gratis" tanto invisa agli economisti: non pago le tasse in Abruzzo e scarico una parte del costo del mio biglietto sui suoi cittadini.
Quando si ragiona con serietà e contezza non si può che essere d'accordo! Sarebbe giusto discutere se sono ancora sostenibili dalla fiscalità generale tutti gli aeroporti a gestione pubblica o mista (sic) che non potranno mai avere un traffico naturale (e non dopato dai contributi alle compagnie) e bilanci in attivo, riservando le risorse per altre infrastrutture assolutamente necessarie.

Si buonanotte, i treni...per arrivare a Roma l'autostrada più cara d'Italia, 5 ore di treno ecc...fateci le infrastrutture come negli altri lidi, poi ne riparliamo. Tra Venezia Bologna Brescia 5 aeroporti, qui nemmeno uno per la stessa area.Ma per piacere.

Non so se l'autostrada per roma sia la piu cara d'italia, il fatto però è che ti consente di essere in circa 2h e 30 dentro fiumicino. Inoltre c'è un servizio bus tra pescara e la capitale abbastanza capillare. Quindi direi che sull'internazionale e sull'intercontinentale sei a posto no? Sul nazionale c'è una certa mancanza di collegamenti rapidi verso il nord, questo è palese. Ma allora, considerando anche il treno (su cui hai possibilità diverse in quanto a servizi di bordo, bagagli, internet etc) che cmq tu dici risulta lento con le sue 5 ore su milano (diciamo circa 4 e 30, anche meno in certi orari), cosa vorresti per il litorale abruzzese? Tu credi che se ci fosse la domanda giusta verso il nord, mi riferisco a torino milano e venezia, le compagnie aeree non avrebbero inserito voli giornalieri tutto l'anno? Oppure ti riferisci solo allo stagionale? Io non ce l'ho con pescara, ci mancherebbe, ma è il medio adriatico. Probabilmente qualcosa cambierà nell'arco dei prossimi 24 mesi con Trenitalia che potrebbe inserire in orario un cadenzamento biorario su Milano (e forse su Torino e Venezia) di treni Frecciarossa. Si parla di meno di 4 h su Milano, meno di 5 su Torino, poco piu di 4 su Venezia. In quanto ai voli non ce li ha rimini i numeri per stare su da solo, figurati pescara. Per BRI è diverso, ha un'area d'interesse ed un bacino d'utenza decisamente maggiori. Probabilmente anche Ancona e Foggia sarebbero da chiudere. Ancona perchè a meno di 2h ha BLQ, foggia perchè ad 1h ha BRI. Pescara è in mezzo e non ha i numeri per reggere un traffico annuale costante. E con il solo stagionale non ci tieni aperto un aereoporto, in abruzzo. Poi se arriva qualcuno a metterci i soldi ben venga, ma io credo che tu, da cittadino abruzzese, abbia diritto ad avere un'azienda ospedaliera di livello a pescara, e non quel cesso fatiscente dell'ospedale che c'è ora, con le crepe nei muri e due dita di sporco sugli angoli. E non solo, il traffico indicibile per una città di medie dimensioni come pescara, canalizzato com'è in quelle due-tre direttrici obbligate senza sbocco alcuno. Cioè c'è una tangenziale in pratica che a santa filomena entra nella statale adriatica con una sola corsia per senso di marcia creando imbuti assurdi tutti i giorni togliendo mezz'ore di vita tutti i giorni a migliaia di persone e sono 30 anni che è cosi, e nessuno fa una beneamata mazza, e tu pensi a quelle poche centinaia di migliaia di persone l'anno che devono prendere un volo? Secondo me è aria fritta in barattolo, con tutto il rispetto per l'aereoporto d'abruzzo che sarei FELICISSIMO di vedere con un grande traffico alimentato da un turismo che, potenzialmente, potrebbe essere tra i primi 5 posti in italia come regione.

Io dico solo che se si ha esigenza di muoversi verso qualunque parte del mondo c'è fiumicino a 3 ore. In piu, verso nord c'è la ferrovia che consente collegamenti ogni ora su bologna (3h circa), milano (meno di 5h), torino (meno di 6h). Certo in quanto a tempi il treno non è competitivo, ma allora ti rifaccio la domanda. Ha senso tenere un'aerostazione aperta per 2 voli giornalieri feeder su FCO e 2 voli su milano? Non mi risulta che Pescara (e ripeto, sono pescarese) sia la perla dell'adriatico o quant'altro. E' una bella città con un ottimo potenziale turistico e commerciale ma siamo nella media costa adriatica, non è acapulco ne nassau. Quindi se arriva qualcuno e ci mette i soldi e mette un 2xd su milano e 1xd su torino e su venezia io sono contentissimo! Ma non si puo chiedere alla collettività di lanciarsi in questi voli pindarici quando abbiamo ancora tratti di ferrovia a binario unico per foggia e una ferrovia su roma che nella migliore delle ipotesi richiede 3h per raggiungere la capitale, quando l'intera città e i centri vicini, montesilvano e francavilla, alla prima pioggia diventano acquitrini, etc etc
Non sono per ammazzare il trasporto aereo! Anzi il contrario! Sono bolognese di adozione e guarda bologna. Snodo primario AV in italia, con decine e decine di treni AV ogni giorno e con ottime frequenze. Con i terminal di LIN e VCE a meno di 2h di auto, con l'av sei dentro linate in 1h e 15, eppure guarda che crescita. E' chiaro che ci sono le condizioni per supportare questa crescita,e parliamo di una regione che, seppur tra mille problemi, è uno dei cavalli di razza di questa nostra disastrata italia. A pescara queste condizioni ci sono? Io credo di no
Il fatto che la densità di popolazione sia molto più bassa lungo la dorsale adriatica non vuol dire che abbiamo meno diritti alla mobilità! Lungo la costa adriatica gli apt hanno una normale distanza che va dai 93 di Rm-Aoi ai 150 Aoi-Psr, 300 Psr-Bri e 240 Psr-Fco (che un bus impiega 3ore e mezzo salvo traffico + 2ore le 2 ore prima dell'imbarco fanno 5e1/2-6). Hai provato a dare un'occhiata alla più civile Francia? Gurda lungo la costa che va da Nizza a Perpignan e ti rendi conto che li gli apt sono molto più vicini:Perpignan-Montpellier 130;Perpignan-Girona 90 km; Montpellier-Nimes 45KmMarsiglia Montpellier 122! Ma anche la costa spagnola non scherza:Alicante-Murcia 66KM;ALicante-Valencia 123Km; Reus-Barcellona 90 km etc...!
Alcuni degli aeroporti citati hanno un numero di rotte che si contano sulle dita una mano, altre sulle dita di 2 mani! Montpellier che è simile a Pescara per dimensioni ed abitanti ha 11 rotte ma i voli non sono tutti giornalieri!
Per fare arrivare la vera alta velocità ci vogliono investimenti migliardari con ulteriore deturpamento delle colline costiere che lo sono già abbondantemente con tutti i viadotti altissimi e moltissimi trafori della A14! Si vede che non hai mai fatto Milano -Pescara col Freccia bianca impiegando 7ore(molto + del previsto) con carrozze di 2^ squallide!

no, però faccio un minimo di 60000 km annui sui treni, mi è capitato di molto peggio, l'ultima un mese fa circa bologna-genova in 8 ore... che dici basta? :) Lo so che la vera AV richiede uno stupro del territorio che anche a mio parere è ingiustificabile, ma i tempi che ti ho dato riguardano servizio su rete attuale senza nessuna modifica :) In ogni caso mi sembra che si continui a parlare di nulla. Mio cugino fa il commerciale estero, vive a montesilvano, e quando lo accompagniamo in macchina a FCO siamo in apt in 2h e 30 andando a velocità codice. Certo, puo esserci traffico, ma quello puo esserci ovunque. Si tratta solo di chiarire quanto di pubblico deve essere messo in gioco per tutelare interessi esclusivamente locali. Se lo scopo è un rilancio a tutto tondo della regione allora sono pienamente daccordo, e si investe su strade, porti, ferrovie, aereoporti, turismo e quant'altro, se l'investimento è spendere soldi pubblici per una manciata di utenti e per tutelare 4 posti di lavoro in croce allora io sono in completo disaccordo

no, però faccio un minimo di 60000 km annui sui treni, mi è capitato di molto peggio, l'ultima un mese fa circa bologna-genova in 8 ore... che dici basta? :) Lo so che la vera AV richiede uno stupro del territorio che anche a mio parere è ingiustificabile, ma i tempi che ti ho dato riguardano servizio su rete attuale senza nessuna modifica :) In ogni caso mi sembra che si continui a parlare di nulla. Mio cugino fa il commerciale estero, vive a montesilvano, e quando lo accompagniamo in macchina a FCO siamo in apt in 2h e 30 andando a velocità codice. Certo, puo esserci traffico, ma quello puo esserci ovunque. Si tratta solo di chiarire quanto di pubblico deve essere messo in gioco per tutelare interessi esclusivamente locali. Se lo scopo è un rilancio a tutto tondo della regione allora sono pienamente daccordo, e si investe su strade, porti, ferrovie, aereoporti, turismo e quant'altro, se l'investimento è spendere soldi pubblici per una manciata di utenti e per tutelare 4 posti di lavoro in croce allora io sono in completo disaccordo

le tue analisi sono perfette e condivisibili.....purtroppo non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
hai scritto 3 post perfetti: cos'altro aggiungere??
il problema è che per la comodità e l'interesse di pochi, la regione abruzzo, ma direi anche altre regioni e enti locali, spende una marea di soldi pubblici della comunità (abruzzese o altro).
e tutto ciò non mi pare nè giusto nè democratico.

ma vuoi mettere la soddisfazione del volo per bergamo, anche se verrà usato nell'arco della propria vita dallo 0,01% degli abruzzzesi??

le tue analisi sono perfette e condivisibili.....purtroppo non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
hai scritto 3 post perfetti: cos'altro aggiungere??
il problema è che per la comodità e l'interesse di pochi, la regione abruzzo, ma direi anche altre regioni e enti locali, spende una marea di soldi pubblici della comunità (abruzzese o altro).
e tutto ciò non mi pare nè giusto nè democratico.

ma vuoi mettere la soddisfazione del volo per bergamo, anche se verrà usato nell'arco della propria vita dallo 0,01% degli abruzzzesi??
Sempre il solito pozzo di shenzen!

Sempre il solito pozzo di shenzen!
Sai , non ho studiato alla vs università, sempre all'ultimo posto nelle graduatorie nazionali.
Tanto meno mi sono rivolto al potere ecclesiastico per trovare lavoro, cosa tipicamente abruzzese.
I forumisti non sanno che in Abruzzo , sopratutto nel pescarese, sono soliti andare da vescovi e monsignori x farsi raccomandare.

Ma ti rendi conto cosa stai dicendo?!?!? quello che scrivi è a dir poco "offensivo" verso i cittadini abruzzesi!!!! chi credi di essere per poterti permettere di poter parlare così ? Visto che sei così certo di quello che dici (altrimenti non l'ho avresti scritto... "spero"), perchè non hai mai denunciato queste pratiche "solite" in abruzzo....

Ma ti rendi conto cosa stai dicendo?!?!? quello che scrivi è a dir poco "offensivo" verso i cittadini abruzzesi!!!! chi credi di essere per poterti permettere di poter parlare così ? Visto che sei così certo di quello che dici (altrimenti non l'ho avresti scritto... "spero"), perchè non hai mai denunciato queste pratiche "solite" in abruzzo....

ma lascialo perdere è un povero frustrato non vale lo sforzo delle dita sulla tastiera

ma lascialo perdere è un povero frustrato non vale lo sforzo delle dita sulla tastiera

allora: frustato ci sarai te.....evidentemente non ti è chiaro come funzionano le cose.....o sono autorizzato a pensare peggio......se vuoi, ti posso spiegare alcune cose in pvt....

più che dell'abbruzzo, mi riferisco alla zona costiera di pescara e dintorni, mi rendo conto che non è giusto generalizzare e inserire anche l'aquila e provincia, cosi come il teramano....

allo stesso tempo, l'università all'ultimo post come qualità, escluse quelle on-line, è risultata la chieti-pescara, non aquila o teramo. in qs caso, prenditela con chi ha fatto qs statistiche, non con me...inoltre mi risulta che sia stato beccato più di un professore pescarese che vendeva esami: la magistratura sta proseguendo le indagini, vedremo al processo.

@airshow: non credo di essere in qs caso offensivo, è come se un palermitano si offende perchè qualcuno scrive su un forum che c'è la mafia.
purtroppo conosco la realtà di pescara, ho parenti stretti, amici, mi hanno confermato che certe segnalazioni "funzionano". soprattutto per fare carriera. è probabile che funzionino anche in altre zone italiche, non so.

Sai , non ho studiato alla vs università, sempre all'ultimo posto nelle graduatorie nazionali.
Tanto meno mi sono rivolto al potere ecclesiastico per trovare lavoro, cosa tipicamente abruzzese.
I forumisti non sanno che in Abruzzo , sopratutto nel pescarese, sono soliti andare da vescovi e monsignori x farsi raccomandare.

allora: frustato ci sarai te.....evidentemente non ti è chiaro come funzionano le cose.....o sono autorizzato a pensare peggio......se vuoi, ti posso spiegare alcune cose in pvt....

più che dell'abbruzzo, mi riferisco alla zona costiera di pescara e dintorni, mi rendo conto che non è giusto generalizzare e inserire anche l'aquila e provincia, cosi come il teramano....

allo stesso tempo, l'università all'ultimo post come qualità, escluse quelle on-line, è risultata la chieti-pescara, non aquila o teramo. in qs caso, prenditela con chi ha fatto qs statistiche, non con me...inoltre mi risulta che sia stato beccato più di un professore pescarese che vendeva esami: la magistratura sta proseguendo le indagini, vedremo al processo.

@airshow: non credo di essere in qs caso offensivo, è come se un palermitano si offende perchè qualcuno scrive su un forum che c'è la mafia.
purtroppo conosco la realtà di pescara, ho parenti stretti, amici, mi hanno confermato che certe segnalazioni "funzionano". soprattutto per fare carriera. è probabile che funzionino anche in altre zone italiche, non so.

1 gennaio 2015 e già ci candidiamo al post dell'anno??
Oltre che essere molto offensivo..

Aggiungo:
Abruzzo con una b sola
FrustRato, non frustato (ovvero percosso)

Le università abruzzesi faranno anche pena cone dici tu, ma vedo che tu potresti senza problemi insegnarci eh?

Le università abruzzesi faranno anche pena cone dici tu, ma vedo che tu potresti senza problemi insegnarci eh?

Non voglio entrare nel merito del topic, perché c'è gente che sa infinitamente più di me a riguardo. Nello specifico, però, posso assicurarti che l'università di Pescara (dove io studio, quindi ne so qualcosa) è uno scandalo. Se racconto ogni cosa che ho visto - e vedo - da anni, ti cadono i capelli.

Non voglio entrare nel merito del topic, perché c'è gente che sa infinitamente più di me a riguardo. Nello specifico, però, posso assicurarti che l'università di Pescara (dove io studio, quindi ne so qualcosa) è uno scandalo. Se racconto ogni cosa che ho visto - e vedo - da anni, ti cadono i capelli.

ma forse non hai capito che Abruzzzo l'ho scritto volontariamente, mentre riconosco l'errore di battitura.....se noti, mia caro, nel 1o post è scritto correttamente:)

comunque, per dovere di cronaca giornalistica, non sono le università abruzzesi, bensì la d'annunzio......non coinvolgere le altre 2 che sono innocenti.

le sotrie che ho raccontato su quella università sono ampiamente riportate sulla stampa abruzzese, anzi ho tralasciato volutamente molto, compreso denunce e controdenunce tra rettore e direttore amministrativo (cerca su internet).

offensivo???
nel passato su alcuni post posso darti ragione, ma riportare che una università è ultima in graduatoria non è offensivo.
allo stesso tempo scrivere che molti (non tutti, of course!) vengono piazzati di qua e di là dal clero non è ugualmente offensivo. anzi, ci sono molte vittime di questa situazione, le centinaia di migliaia di persone abruzzesi oneste. che non hanno di qs vantaggi.

e come se scrivessi che in Lombardia, regione dove penso possa tu vivere, visto che nomini Mendrisio, essere di CL apra molte porte:

si può discutere che si è OT, ma è una cosa che sanno tutti. vediti Report, anzichè pontificare!!! forse qs verbo è molto adatto a te!!:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.