Pescara, nel mirino voli per Scandinavia, Austria, Mostar e Torino


goafan

Utente Registrato
L'aeroporto punta su Austria e Mostar
Pronto il nuovo piano-voli, la Saga taglia le spese di rappresentanza e rivede l'utile

di Andrea Mori
PESCARA. L'aeroporto d'Abruzzo allargherà il raggio d'azione inserendo le rotte per Scandinavia, Austria e Mostar. La Saga - società pubblica di gestione - ha approvato il piano marketing da sottoporre alla Regione e chiuso il bilancio con un utile marginale.
Dopo il cratere dei 4 milioni da ripianare nel 2009 con un piano d'emergenza che ha portato alla ricapitalizzazione di 3,5 milioni da parte dei soci pubblici e privati (vedi tabella), i conti sono stati raddrizzati all'aeroporto anche sul fronte del traffico passeggeri arrivato a sfiorare quota 500mila a fine 2010. Dato, questo, che accorcia i tempi per il raggiungimento dell'obiettivo 700mila soprattutto se si considera che nel periodo gennaio-maggio l'incremento è stato già del 21%.
All'utile di 18mila euro la Saga arriva avendo sposato una politica di razionalizzazione delle spese (e non poteva essere altrimenti) che fa riflettere sulla gestione dei costi da parte dei consigli di amministrazione precedenti. Colpiscono, ad esempio, i risparmi (-45%) sui rimborsi spese (area commerciale e area amministrativa), sulle spese di rappresentanza (-52%), sui compensi agli amministratori (-37%) e sulla manutenzione (-52%). «L'unica cosa che non siamo riusciti ad abbassare sono i costi per i viaggi del collegio sindacale solo perché i revisori sono di nomina ministeriale e devono arrivare da fuori», commenta soddisfatta la presidente Saga Carla Mannetti nominata dalla Regione nel 2OO9 con i poteri di commissario e in scadenza di mandato come tutto il Cda. La Mannetti parla di scelte radicali confortata dai cenni di assenso del presidente della Camera di commercio di Pescara Daniele Becci, del vice presidente Saga Roberto Caruso e dell'ex sindaco di San Giovanni Teatino Verino Caldarelli. Ma quando si tratta di rispondere alla domanda se darà la disponibilità a restare all'aeroporto preferisce non dire: «Lascio decidere la Regione». La sensazione è che considerati i suoi impegni da dirigente dell'assessorato ai Trasporti sia candidata a restare per un altro mandato con una «spalla» in più (mercoledì si riunisce l'assemblea dei soci). Nel frattempo si toglie un altro sassolino: «L'incremento dei voli dimostra che la scelta di puntare su Ryanair sia giusta», risponde a chi ha criticato la Saga di aver monopolizzato i voli.
Nel Cda del pomeriggio è stata affrontato il piano marketing 2012 con le nuove rotte low cost: Scandinavia, Austria e Mostar. Sarà riattivato anche il volo per Torino. Il piano, da 4,6 milioni di euro, dovrebbe costare alla Regione più o meno la stessa cifra dell'anno scorso (3,8).

Il Centro

CIAO
_goa
 
Bene, qualche cosa si sa muovendo, a piccoli passi. Tra una settimana l'inaugurazione l'espansione terminal, il bilancio sembra positivo... però vogliamo vedere questo benedetto volo per Torino attivo e qualche cargo, di conseguenza l'attuazione del Masterplan approvato nel lontano 2007.

Anche i numeri dei movimenti e del cargo devono salire, non solo i pax. Buon lavoro SAGA! :D
 
A giorni la comunicazione del Pescara-Torino di Ryanair dal prossimo autunno.

I primi giorni di luglio ci sarà una conferenza stampa per l'anniversario della base Ryanair a Pescara (2anni). Vedremo se già per questa conferenza stampa Ryanair e SAGA avranno raggiunto l'accordo.
 
A giorni la comunicazione del Pescara-Torino di Ryanair dal prossimo autunno.

I primi giorni di luglio ci sarà una conferenza stampa per l'anniversario della base Ryanair a Pescara (2anni). Vedremo se già per questa conferenza stampa Ryanair e SAGA avranno raggiunto l'accordo.


Ragazzi ci devo credere per davvero? come fai a sapere che la comunicazione avverrà a giorni?:D
 
Sicuramente è meglio il Pescara-Torino che il Pescara -Cagliari invernale...di certo quest'estate 4x non sta andando male..anzi..

Se lo mettenevano a giorni alterni al posto di questa ammucchiahiata di voli in mezzo alla settimana sarebbe andato anche meglio. Comunque un 2x invernale Pescara-Cagliari ci sarà :D
 
Nono erano rotte operate a TPS.. Quando c'è stato lo stop dei voli sono passate a PMO insieme a PSR.. Dopodiché le hanno cancellate definitivamente.. Sicuramente nessuna delle rotte spostate sarebbe andata male.. Da PMO mancano un bel po' di voli internazionali e sicuramente Madrid e Stoccolma avrebbero fatto comodo..