Pescara avrà quel che merita?


come sempre arriverà la solita gara come dice stefanopv,ora se pescara avrà un porto come si deve farà concorrenza e questo non piace,ma si sappia che come porto mi pare più che naturale,una città di bacino di 700.000 e passa persone deve avere un porto per crociere,poi è da tanto il progetto per un nuovo porto quindi con gli anni si farà togliendo l'insabbiamento causato da una diga foranea.E da mò che le navi da crociera chiedono di attraccare,nel passato ci sono stati tanti collegamenti,e mi pare ovvio che prima ci voglio no i dovuti aggiustametni e poi pian piano si avrano navi maggiori.

per l'aeroporto,mah si parla tanto di terzo aeroporto di Roma,ma se nella zona l'unico volo per kosca o per toronto che già c'è o per rio de janeriro,la butto lì,mi pare ovvio che non solo l'abruzzo ma anche altri vengano da altre regioni,mi pare un pò pressapochista dire che l'aereo per destinazioni non comuni venga preso oslo dalle città vicine all'aeroporto.
 
piccolo OT scusate...

per quanto riguarda "La verifica dell’interesse presso le compagnie crocieristiche e l’analisi della fattibilità di dotarsi di un terminal crociere dotato dei servizi necessari" mi chiedevo se i fondali del porto di Pescara siano abbastanza profondi per accogliere le navi da crociera tipo Costa o MSC.

se non lo fossero mi sembrerebbero parole al vento...quale interesse si vuol verificare se le navi non potrebbero ormeggiare? boh...felice di sbagliarmi...;)

e poi bisogna anche dire che msc ha già come scalo Ancona! porto da più di 1,5mln di passeggeri l'anno ed è in fase di ampliamento.
 
come sempre arriverà la solita gara come dice stefanopv,ora se pescara avrà un porto come si deve farà concorrenza e questo non piace,ma si sappia che come porto mi pare più che naturale,una città di bacino di 700.000 e passa persone deve avere un porto per crociere,poi è da tanto il progetto per un nuovo porto quindi con gli anni si farà togliendo l'insabbiamento causato da una diga foranea.E da mò che le navi da crociera chiedono di attraccare,nel passato ci sono stati tanti collegamenti,e mi pare ovvio che prima ci voglio no i dovuti aggiustametni e poi pian piano si avrano navi maggiori.

per l'aeroporto,mah si parla tanto di terzo aeroporto di Roma,ma se nella zona l'unico volo per kosca o per toronto che già c'è o per rio de janeriro,la butto lì,mi pare ovvio che non solo l'abruzzo ma anche altri vengano da altre regioni,mi pare un pò pressapochista dire che l'aereo per destinazioni non comuni venga preso oslo dalle città vicine all'aeroporto.
secondo me non ci si rende conto dell'enorme costo per dragare un fondale basso e sabbioso, come credo sia quello del porto di pescara, per accogliere navi di grosse dimensioni. e soprattutto per mantenere poi il fondale profondo, visto che le maree tenderebbero a riaccumulare la sabbia. forse neanche io me ne rendo conto... il gioco varrebbe la candela?

dove deve arrivare il bacino di pescara per contare 700.000 persone?

e dove sta scritto che un bacino di 700.000 persone "deve" avere un porto per crociere? tante città costiere più grandi di pescara non ce l'hanno. e poi spesso il bacino dei crocieristi si estende in parte oltre i confini nazionali.

quali compagnie chiedono di attraccare?

quali collegamenti ci sono stati nel passato? Costa? MSC?

qui non si tratta di gare a chi ce l'ha più lungo. o più profondo in questo caso.

si tratta di capire se sia giusto che i soldi vengano destinati a simili opere...
forse sarebbe meglio destinarli ad altre strutture, tipo l'aeroporto. io mi preoccuperei se sapessi che i soldi pubblici venissere sperequati in opere costosissime. anche utili magari, ma di utilità limitata rispetto ai costi...

ma la mia era solo una domanda sulla profondità dei fondali, forse retorica perchè mi aspetterei che quelli di pescara essendo in un litorale sabbioso siano bassi. non si può rispondere e basta? senza voler per forza vederci qualcosa dietro...mi sembri un po' permaloso juniator...

ma meglio parlare di aeroporti va...così si chiude l'OT
 
secondo me non ci si rende conto dell'enorme costo per dragare un fondale basso e sabbioso, come credo sia quello del porto di pescara, per accogliere navi di grosse dimensioni. e soprattutto per mantenere poi il fondale profondo, visto che le maree tenderebbero a riaccumulare la sabbia. forse neanche io me ne rendo conto... il gioco varrebbe la candela?

dove deve arrivare il bacino di pescara per contare 700.000 persone?

e dove sta scritto che un bacino di 700.000 persone "deve" avere un porto per crociere? tante città costiere più grandi di pescara non ce l'hanno. e poi spesso il bacino dei crocieristi si estende in parte oltre i confini nazionali.

quali compagnie chiedono di attraccare?

quali collegamenti ci sono stati nel passato? Costa? MSC?

qui non si tratta di gare a chi ce l'ha più lungo. o più profondo in questo caso.

si tratta di capire se sia giusto che i soldi vengano destinati a simili opere...
forse sarebbe meglio destinarli ad altre strutture, tipo l'aeroporto. io mi preoccuperei se sapessi che i soldi pubblici venissere sperequati in opere costosissime. anche utili magari, ma di utilità limitata rispetto ai costi...

ma la mia era solo una domanda sulla profondità dei fondali, forse retorica perchè mi aspetterei che quelli di pescara essendo in un litorale sabbioso siano bassi. non si può rispondere e basta? senza voler per forza vederci qualcosa dietro...mi sembri un po' permaloso juniator...

ma meglio parlare di aeroporti va...così si chiude l'OT


Guarda che non mi riferivo a te, come a nessun utente... mi riferivo agli amministratori pubblici ;)
 
io non mi riferivo a te ,nè spero di credere nella coda di paglia,io intendevo che naturalmente come in tutte le cose c'è competizione,e una struttura nuova e magari di concorrenza può creare fastidio.Anche bari è sabbioso,ma con le nuove tecniche tutto si può fare.In passato ci sono stati collegamenti con l'altra sponda dell'adriatico.700.000 mila persone sono l'area metropolitana pescara chieti,è vero che ci sono città più grandi che non hanno il porto(anche se a me non vengono proprio in mente),ma più piccole che lo hanno(livorno,savona,messina ancona stessa etc..)e nessuno gli ha mai detto nulla,si spendono soldi,ma quando arivano le crociere i soldi tornano.non sono permaloso,anche perchè non commento mai nulla,infatti qui scrivo pochissimo perchè già molti dicono le cose che vanno dette e non ci voglio io per ripeterle,ma di questi tempi vedo pescara un pò troppo attacata ,volenti o nolenti si intende,allora mi faccio un pò portabandiera per far pensare non solo negativo della città.
fine OT.
 
io non mi riferivo a te ,nè spero di credere nella coda di paglia,io intendevo che naturalmente come in tutte le cose c'è competizione,e una struttura nuova e magari di concorrenza può creare fastidio.Anche bari è sabbioso,ma con le nuove tecniche tutto si può fare.In passato ci sono stati collegamenti con l'altra sponda dell'adriatico.700.000 mila persone sono l'area metropolitana pescara chieti,è vero che ci sono città più grandi che non hanno il porto(anche se a me non vengono proprio in mente),ma più piccole che lo hanno(livorno,savona,messina ancona stessa etc..)e nessuno gli ha mai detto nulla,si spendono soldi,ma quando arivano le crociere i soldi tornano.non sono permaloso,anche perchè non commento mai nulla,infatti qui scrivo pochissimo perchè già molti dicono le cose che vanno dette e non ci voglio io per ripeterle,ma di questi tempi vedo pescara un pò troppo attacata ,volenti o nolenti si intende,allora mi faccio un pò portabandiera per far pensare non solo negativo della città.
fine OT.
il porto di ancona ha un bacino molto ampio...!fai conto che fa sempre il pieno!crociere comrpese.
 
il porto di ancona ha un bacino molto ampio...!fai conto che fa sempre il pieno!crociere comrpese.

vedi come inizia il giochino di chi c'è l'ha più lungo?mica ho detto qualcosa di male al porto di ancona,se si dimmelo che mi scuso,ho detto città piccola non bacino piccolo,ancon è uno dei porti più importanti in adriatico ci mancherebbe,non c'è bisogno di gasarsi,così è e così ci sta bene,anche io ho preso la crociera ad ancona,ma nessunone ha parlato di questo.Va bene portare l'acqua al proprio mulino,ma non incendiamo quelli degli altri.


PS.notare come gli anconetani parlano poco male del loro aeroporto,i pescaresi sempre male,e i risultati tutti li vedono sotto lgi occhi,si abglia entrambi nei due eccessi.E qui spero di chiudere e parlare d iAEREI.
 
torniamo a parlare di cose + concrete com ad esempio il volo mancante x TRN che andava bene!
Il Toronto compie ormai 20 anni ed è consolidato come stagionale:
Ricordo ancora i primi voli della AirTransat con i Tristar!
 
io non mi riferivo a te ,nè spero di credere nella coda di paglia,io intendevo che naturalmente come in tutte le cose c'è competizione,e una struttura nuova e magari di concorrenza può creare fastidio.Anche bari è sabbioso,ma con le nuove tecniche tutto si può fare.In passato ci sono stati collegamenti con l'altra sponda dell'adriatico.700.000 mila persone sono l'area metropolitana pescara chieti,è vero che ci sono città più grandi che non hanno il porto(anche se a me non vengono proprio in mente),ma più piccole che lo hanno(livorno,savona,messina ancona stessa etc..)e nessuno gli ha mai detto nulla,si spendono soldi,ma quando arivano le crociere i soldi tornano.non sono permaloso,anche perchè non commento mai nulla,infatti qui scrivo pochissimo perchè già molti dicono le cose che vanno dette e non ci voglio io per ripeterle,ma di questi tempi vedo pescara un pò troppo attacata ,volenti o nolenti si intende,allora mi faccio un pò portabandiera per far pensare non solo negativo della città.
fine OT.
mi scuso se continuo l'OT ma penso sia giusto essere precisi.
per correttezza di informazione se non altro.
juniator voglio rispondere alle tue affermazioni, anche se tu non hai risposto a tutte le mie domande.
in base agli ultimi dati istat pescara conta 123.022 abitanti, e chieti 54.445. arrivare a 700.000 è dura! mettici anche comuni popolosi come montesilvano ma una stima per eccesso non va oltre 400.000 abitanti.
cito città più grandi di pescara senza un porto crociere (msc o costa), visto che non te ne vengono in mente, intendendo come più grandi con un maggior numero di abitanti, visto che di quello si parla: taranto, reggio calabria, cagliari, ravenna, rimini, siracusa.
altra inesattezza: livorno e messina sono ben più grandi di pescara: messina è praticamente il doppio.
città più piccole come ancona (poco più piccola direi, 102.000 abitanti circa) o savona hanno coste rocciose e porti naturali, che non richedono milioni di euro per il dragaggio.
il porto di bari ha dei fondali fino a 10 metri, in alcuni tratti 12, e in parte la costa è rocciosa. i fondali di pescara arrivano al max a 5 metri di profondità, e questo pone problemi alla navigazione anche alle imbarcazioni più piccole, tipo traghetti per la croazia. poi bari non ha un fiume che scarica detriti al porto.
non è che devi difendere pescara. e nessuno pensa negativo sulla città come dici. perlomeno non io. però se fai delle affermazioni esagerate secondo me dovresti motivarle con tanto di dati. altrimenti falsi il discorso e porti gli altri a ridimensionare le tue affermazioni. e ti sembra che uno voglia parlar male ma non è così. e lungi da me assumere un tono da maestrino.
per chiudere il discorso io dico che la morfologia del porto-canale di pescara richiederebbe un'opera faraonica per consentire a navi crociera di attraccare. e i costi sarebbero talmente elevati che non ci sono crociere porta-soldi che tengano.
se vuoi chiudere l'OT ti prego di rispondere con esattezza e con i dati. semmai contraddicendo i dati che ho citato. in internet trovi tutte le informazioni che ti servono.
altrimenti discorso e OT chiusi.
 
Ultima modifica:
...oltre soprattutto a sostituire la tratta Pescara-Roma che ad oggi impiega in media quattro ore,con le nuove tecnologie quali ad esempio i treni ad alta velocità...

Sarebbe ora, ma sinceramente non vedo come cio' possa accadere: a parte i problemi dovuti al territorio in se stesso, ci sono ovviamente i vari interessi politici che non hanno mai permesso a tale progetto di progredire come ci si aspetterebbe per una linea di tale importanza. Ma qui' andiamo OT.
 
se facessero l'alta velocità x roma!

Sarebbe ora, ma sinceramente non vedo come cio' possa accadere: a parte i problemi dovuti al territorio in se stesso, ci sono ovviamente i vari interessi politici che non hanno mai permesso a tale progetto di progredire come ci si aspetterebbe per una linea di tale importanza. Ma qui' andiamo OT.
Ne potrebbe godere anche ancona con dei treni ancona-pescara-roma e vv!
 
Ne potrebbe godere anche ancona con dei treni ancona-pescara-roma e vv!

Assolutamente si'.
Addirittura da qualche parte ho sentito che esiste un progetto concreto per il potenziamento della linea, che dovrebbe cominciare a prender forma dal 2012. Il problema sono anche le fermate 'inutili' tipo Manoppello, Goriano Sicoli, Anversa degli Abruzzi, Roviano ecc. per le quali i vari sindaci daranno battaglia pur di avere il collegamento con Roma via ferro. In futuro, basterebbero: Pescara - Chieti - Popoli (max 2 treni al giorno) - Sulmona - Avezzano - Carsoli (vedi Popoli) - Tivoli - Roma Tiburtina. In tal modo (e con qualche sdoppiamento), i tempi di percorrenza si ridurrebbero di parecchio.
We'll wait & see.
 
cito città più grandi di pescara senza un porto crociere (msc o costa), visto che non te ne vengono in mente, intendendo come più grandi con un maggior numero di abitanti, visto che di quello si parla: taranto, reggio calabria, cagliari, ravenna, rimini, siracusa.

A Cagliari scalano oggi molte navi soprattutto di compagnie americane, a Ravenna il nuovo porto crociere sarà inaugurato l' anno prossimo, a Siracusa mi sembra sia in progetto.
 
Ne potrebbe godere anche ancona con dei treni ancona-pescara-roma e vv!
secondo me invece assolutamente no!
esiste già una linea diretta ancona-roma, che taglia diagonalmente l'appennino.
per quanto la linea sia in alcuni tratti a binario unico, con gli eurostar le due città sono collegate in 3 ore. come potrebbe diventare competitivo un percorso che comprenderebbe il collegamento ancona-pescara (150 km) e poi il pescara-roma? il tutto in meno di 3 ore?...non saprei proprio. il treno dovrebbe percorrere la tratta pescara-roma in meno di 2 ore, visto che da ancona a pescara ci si arriva in 1 ora: dubito che la morfologia del territorio consenta lo sviluppo di un percorso che impieghi così poco tempo.
 
A Cagliari scalano oggi molte navi soprattutto di compagnie americane, a Ravenna il nuovo porto crociere sarà inaugurato l' anno prossimo, a Siracusa mi sembra sia in progetto.
infatti parlavo di porti crociera msc o costa.
le navi da crociera americane hanno di solito approdi sporadici e saltuari, non cadenzati settimanalmente. almeno al porto di ancona è così. a cagliari non so.
ravenna è stato già un porto crociere costa, fino a 4 anni fa, ma poi la lontananza del porto (porto garibaldi) dalla città ha fatto cancellare l'approdo dagli itinerari, viste le lamentele dei croceristi.
siracusa non ha un fondale basso e sabbioso come pescara.

comunque grazie per le informazioni.
 
secondo me invece assolutamente no!
esiste già una linea diretta ancona-roma, che taglia diagonalmente l'appennino.
per quanto la linea sia in alcuni tratti a binario unico, con gli eurostar le due città sono collegate in 3 ore. come potrebbe diventare competitivo un percorso che comprenderebbe il collegamento ancona-pescara (150 km) e poi il pescara-roma? il tutto in meno di 3 ore?...non saprei proprio. il treno dovrebbe percorrere la tratta pescara-roma in meno di 2 ore, visto che da ancona a pescara ci si arriva in 1 ora: dubito che la morfologia del territorio consenta lo sviluppo di un percorso che impieghi così poco tempo.

quoto, e poi ne risentirebbero anche i comuni marchigiani interni che ora sono collegati direttamente con roma! jesi, fabriano...
 
mi scuso se continuo l'OT ma penso sia giusto essere precisi.
per correttezza di informazione se non altro.
juniator voglio rispondere alle tue affermazioni, anche se tu non hai risposto a tutte le mie domande.
in base agli ultimi dati istat pescara conta 123.022 abitanti, e chieti 54.445. arrivare a 700.000 è dura! mettici anche comuni popolosi come montesilvano ma una stima per eccesso non va oltre 400.000 abitanti.
cito città più grandi di pescara senza un porto crociere (msc o costa), visto che non te ne vengono in mente, intendendo come più grandi con un maggior numero di abitanti, visto che di quello si parla: taranto, reggio calabria, cagliari, ravenna, rimini, siracusa.
altra inesattezza: livorno e messina sono ben più grandi di pescara: messina è praticamente il doppio.
città più piccole come ancona (poco più piccola direi, 102.000 abitanti circa) o savona hanno coste rocciose e porti naturali, che non richedono milioni di euro per il dragaggio.
il porto di bari ha dei fondali fino a 10 metri, in alcuni tratti 12, e in parte la costa è rocciosa. i fondali di pescara arrivano al max a 5 metri di profondità, e questo pone problemi alla navigazione anche alle imbarcazioni più piccole, tipo traghetti per la croazia. poi bari non ha un fiume che scarica detriti al porto.
non è che devi difendere pescara. e nessuno pensa negativo sulla città come dici. perlomeno non io. però se fai delle affermazioni esagerate secondo me dovresti motivarle con tanto di dati. altrimenti falsi il discorso e porti gli altri a ridimensionare le tue affermazioni. e ti sembra che uno voglia parlar male ma non è così. e lungi da me assumere un tono da maestrino.
per chiudere il discorso io dico che la morfologia del porto-canale di pescara richiederebbe un'opera faraonica per consentire a navi crociera di attraccare. e i costi sarebbero talmente elevati che non ci sono crociere porta-soldi che tengano.
se vuoi chiudere l'OT ti prego di rispondere con esattezza e con i dati. semmai contraddicendo i dati che ho citato. in internet trovi tutte le informazioni che ti servono.
altrimenti discorso e OT chiusi.

parlare ormai di abitanti città è un pò retrò e antiquato ma se per t eva bene ok no porblem,allora mettimao i dati che citi tu ,mi fido,però non sono realistici perchè non è che roma ha l'aeroporto e solo i romani ci vanno,sennò usano l'aeroporto più romani di quanti non ce ne siano,com'è possibile che il Liberi faccia 4000.000 e passa passeggeri se conta 130.000 abitanti?Ormai si partla di area metropolitana o di area vasta,e i numeri sono quelli,poi se mi vieni a dire che ravenna e siracusa son zone più popolose allora direi di finire qui il discorso.Se dici a me di documentarmi vai a vedere tu perchè il porto di bari ha 10m,e poi capirai.(anzi su messina mi son sbagliato perchè mi pare faccia area metropolitana con reggio calabria),ma metti in conto anche il fattore snodo di importanza che non è da sottovalutare.

comunque parliamo di aeroporto,perchè non se ne esce già lo so.
 
Ultima modifica:
parlare ormai di abitanti città è un pò retrò e antiquato ma se per t eva bene ok no porblem,allora mettimao i dati che citi tu ,mi fido,però non sono realistici perchè non è che roma ha l'aeroporto e solo i romani ci vanno,sennò usano l'aeroporto più romani di quanti non ce ne siano,com'è possibile che il Liberi faccia 4000.000 e passa passeggeri se conta 130.000 abitanti?Ormai si partla di area metropolitana o di area vasta,e i numeri sono quelli,poi se mi vieni a dire che ravenna e siracusa son zone più popolose allora direi di finire qui il discorso.Se dici a me di documentarmi vai a vedere tu perchè il porto di bari ha 10m,e poi capirai.(anzi su messina mi son sbagliato perchè mi pare faccia area metropolitana con reggio calabria),ma metti in conto anche il fattore snodo di importanza che non è da sottovalutare.

comunque parliamo di aeroporto,perchè non se ne esce già lo so.
certo che sei tremendo juniator.
eri tu che hai proclamato 700.000 abitanti nell'area metropolitana pescara-chieti, e ancora devi dimostrarli sti 700.000, dati alla mano. elenca i comuni e gli abitanti che secondo te ne fanno parte e poi vediamo come ci arrivi a 700.000. sei in grado o no di dimostrarlo una buona volta? senza arrivare possibilmente a giulianova o a vasto...sennò è tutta un'area metropolitana l'abruzzo.

poi quando ti correggo sugli abitanti dici che parlare di abitanti è un po' retrò. non ti senti poco obiettivo?
certo che l'importanza di una città non dipende solo dal numero di abitanti. ma se dici che livorno e messina sono più piccole di pescara dici una gran stronzata. a proposito. messina da sola, senza aree metropolitane (che a te piacciono tanto), conta 243.381 abitanti. ma continua pure a dire che è più piccola di pescara. con reggio calabria arriva a oltre 430.000. ma i miei dati certo sono poco realistici, come dici tu. mentre presuntuosamente dici che i tuoi numeri (700.000) sono quelli e basta. dati alla mano...dati alla mano. fortuna che sono verificabili su internet da tutti. poi le aree metropolitane e i bacini di utenza li possiamo estendere fin dove ci pare. anche altre città ce li hanno lo immaginavi?

poi chi ha mai detto che il numero dei passeggeri di un aeroporto è proporzionale al numero di abitanti? dimmi dove l'ho scritto. cosa c'entra roma col numero di abitanti e di passeggeri di fiumicino. che scemate. pensi che sia così idiota? io ho difficoltà a starti dietro nei ragionamenti, lo ammetto.
fai i discorsi da solo e poi te li contraddici.

comunque vedo che con te è una battaglia persa.

allora auguriamoci pure porti crociera ovunque, anche nell'alto (nel senso di settentrionale) ma basso (come profondità) adriatico, tipo a rimini o a pescara.
poi però non lamentiamoci se si spendono miliardi di euro pubblici per la manutenzione e il dragaggio.

vabbè, mi sono rotto. che discorsi stucchevoli....specialmente senza numeri e cifre...praticamente parole in libertà...continua così...comincio a capire quando Bender eufemisticamente ti definiva un cittadino con la C maiuscola...

ti esortavo a rispondere con i dati ma comincio a pensare che non ci riesci...