Pescara: aereo Ryanair fa dietrofront, passeggero a terra e bagaglio a bordo

Una domanda:capisco che in caso di transiti l'ipotesi di disaccoppiamento pax/bagagliaio sia frequente e sia impensabile riuscire a far sì che non accada mai, ma perchè in questo caso non viene considerata una circostanza potenzialmente pericolosa?

Anch'io penso che di queste cose non ne dovrebbero accadere,ma signori come si fà a scandalizzarsi per una cosa che accade spessissimo,io protagonista quando nel 2006 andai da bologna in gran bretagna,ma la cosa mi pare passò senza gravi problemi.

Certo ora siamo più moderni ma l'errore è impossibile che nn si commetta mai.

Anch'io penso che di queste cose non ne dovrebbero accadere,ma signori come si fà a scandalizzarsi per una cosa che accade spessissimo,io protagonista quando nel 2006 andai da bologna in gran bretagna,ma la cosa mi pare passò senza gravi problemi.

Certo ora siamo più moderni ma l'errore è impossibile che nn si commetta mai.

questo episodio, comunque grave, mi ricorda da vicino quanto successo sabato scorso a FCO con un vollo AZ. Pax imbarcato sul volo per LMP e bagagli spediti a Trieste, dove in realta doveva andare anche il pax.
per il resto non è la prima volta, credo neppure l'ultima, che siano i bagagli ad aspettare i legittimi proprietari negli aeroporti.

la chiamano legge del contrappasso... una volta a me ed una a te.... di mezzo c'è sempre l'errore umano o peggio (purtroppo spesso) la negligenza umana

Aereo bloccato, scatta l’indagine. Inchiesta interna della Saga per stabilire chi ha commesso l’errore

Il volo Ryanair fermato al decollo: imbarcato il bagaglio di un passeggero che non era a bordo. Il presidente Di Carlo: «Qualcosa al “Liberi” non ha funzionato»

PESCARA È in corso un’indagine interna tra il personale della Saga per accertare i responsabili dell’errore all’imbarco che, l’altra sera, ha fermato i motori del volo diretto ad Orio al Serio perché a bordo c’era un passeggero in meno e un bagaglio in più nella stiva.
«C’è stato un disguido. Sicuramente qualcosa non ha funzionato e stiamo cercando di capire chi non ha svolto correttamente il proprio compito», dice con una punta di amarezza Vittorio Di Carlo, presidente dell’azienda che gestisce lo scalo abruzzese. Quando si è verificato l’episodio il manager era da poco rientrato da un viaggio fuori città.
Il passeggero in partenza dall’aeroporto “Liberi” era in possesso di un biglietto per Orio al Serio della compagnia Ryanair, ma dopo aver effettuato il check-in e i controlli di sicurezza, aspettava il decollo al gate sbagliato, quello in direzione Torino. Eppure la sua valigia era già stata imbarcata verso Bergamo. Il regolamento prevede che, dopo la chiusura del portellone del velivolo, è necessario effettuare un nuovo riconteggio per verificare la corrispondenza tra i viaggiatori a bordo e i rispettivi bagagli nella stiva. Se si registra un’inesattezza il decollo non può essere autorizzato. «Il comandante aveva dato inizio alla manovra di rullaggio sulla pista», precisa Di Carlo, «ma al momento non è possibile stabilire con esattezza dove stanno le responsabilità. L’unica certezza è che l’errore è stato del personale dell’aeroporto e non della compagnia irlandese».
Resta un po’ di sconforto, anche perché «è la prima volta che si verifica un episodio del genere». «Finora il nostro scalo si è sempre distinto all’interno del panorama italiano», sottolinea il presidente della Saga, «ad agosto la quota di passeggeri partiti da Pescara ha toccato le 66 mila presenze e nessun bagaglio è stato smarrito, a differenza dello scompiglio che ha portato alla ribalta delle cronache alcuni hub italiani».
Un secco «no comment» giunge, invece, dai vertici della Ryanair, che «preferiscono non aggiungere ulteriori dettagli».

Il Centro

Molte volte quando appare la compagnia Ryanair per cose che succedono anche ad altre, si scatenano i commenti sfavorevoli, e da quello che ho letto anche per incompetenza del passeggero che da sempre per scontato tutto.

Ma che vi ha fatto la Rayanar?;)

Ignoranza mia... ma... i passeggeri non si contano prima di partire? Quest'estate l'ho visto fare ancora...