Peretola, l'aeroporto dei veleni

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Citazione:Messaggio inserito da TOSCANA

VABBE' CHE A NOI PIACCIONO GLI AEREI E GLI AEROPORTI...MA EFFETTIVAMENTE VIVERE NEI PRESSI DI UN AEROPORTO NON DEVE ESSERE FACILE. CERTO E' VERO CHE LA CITTA' SI E' AVVICINATA ALL'AEROPORTO E NON VICEVERSA...MA ORMAI LA COSA E' FATTA. CERCHIAMO DI ESSERE COMPRENSIVI, OGNUNO SI LAMENTA PER LA PROBLEMATICA CHE HA...NON CREDO CHE A CHI ABITA NEI PRESSI DELL'AEROPORTO POSSA FREGARE QUALCOSA DELL'INQUINAMENTO IN ALTRE ZONE...A QUELLO CI PENSERANNO GLI ABITANTI DELLE ALTRE ZONE...E NEMMENO SI PUO' GIUSTIFICARE UN PROBLEMA QUESTIONANDO CHE NE ESISTONO ALTRI
1° non capisco perche' hai postato tutto in maiuscolo ...
2°ma allora hanno lo stesso diritto la frazione di S.Giusto a PSA che gia' esisteva prima della costruzione della pista
3°ma per caso Sei amico di Alex Tosco? perche' nonostante ti chiami Toscana intervieni solo a favore di PSA e Contro FLR...ma allora perche' perche non cambi con Provincia Pisa?

Mi scuso per il maiuscolo, mi e' stato segnalato..ma non conoscevo assolutamente la regola che il maiuscolo corrispondesse ad "urlare".
Non conosco alex tosco. Sono piu' di parte per pisa che per firenze (come del resto tu al contrario) in quanto ho lavorato all'aeroporto di pisa, ma come residenza sono di grosseto.
La mia analisi era relativa non all'aeroporto di firenze, ma piu' generale, ma forse tu non l'hai capita. Cerca solo di essere piu' obiettivo, e non scaldarti appena uno accenna ad un discorso circa l'aeroporto di firenze. Nel mio caso questo era uno spunto per affrontare la tematica relativa alla libertò di esprimere un proprio disagio da parte di tutti. Sia che la condivida che non la condivida a me piace cmq rispettarla. Se gli abitanti il circondario dell'aeroporto di pisa avessero fatto la stessa cosa e qualcuno l'avesse postata e fossero seguiti gli stessi commenti che ho visto in questo post, avrei scritto esattamente la stessa cosa. Comunque non capisco una cosa, come mai nella tua risposta scrivi che io sono in difesa dell'aeroporto di pisa a seguito di questo mio commento. Pisa io non l'ho nemmeno citata, e non mi sembra nemmeno di aver detto "si questa gente ha ragione chiudiamo l'aeroporto di firenze e spostiamo tutto a pisa". Per cui ti prego di non riferirti sempre a pisa quando qualcuno parla a proposito di firenze, e se, qualcuno ogni tanto tira una battutina ...un po' di sana ironia non guasta...siamo qui per fare due chiacchiere, scambiarsi due punti di vista e sorridere...non è questione di vita o di morte (mi pare tra l'altro che qualcuno te lo avesse già segnalato).

Mi scuso ancora con tutti, in particolare per le maiuscole.

[:p]

P.s. Ho visto ora che non ho risposta all'ultima delle tue domande.
Il mio nick e' Toscana, perche' oltre a sentirmi tale...e' il mio cognome, per cui mi piace giocare con sta cosa. Poi, cmq, se proprio andiamo a vedere e' semmai coerente con il mio punto di vista. Pisa non e' l'aeroporto di Pisa, ma l'aeroporto della Toscana, ma non lo sara' mai per ovvie ragioni. La logica del campanilismo non porta a niente, e forse proprio per questo "faccio tutto a casa mia e a modo mio" che in Italia le cose, compreso il settore aviazione civile, non vanno cosi' bene. Non si riesce a vedere piu' in là del proprio orticello.

Madonna che palla sto diventando....via ora basta...cambiamo discorso.....[:308]

Signori siamo alle solite,firenze
è un grosso problema nazionale.In italia ,
da veri italiani non vi è fatto nulla per nulla.
Se firenze e toscana non deteneva le principali graduatorie,
come bellezze artistiche paesaggi ecc ecc,e non per ultima geograficamente,
zona centrale dell italia.Sate sicuri che in toscana avevamo un aereoporto con i fiocchi.
Malpensa è la riprova ,è stato dato un contentino agli amici del nord ,dove staziona il cash,
e poi oggi ci si trova quasi a chiuderlo.Firenze e la toscana non avendo la cassa di risonanza come milano
(solo in italia s intende) ci anno dato lo spazio che oggi abbiamo.Nulla in pratica ,un aereoporto come si comanda in toscana
darebbe noia all italia intera ,i numeri in italia levato venezia roma e firenze ditemi chi li fa'.Turisticamente parlando,il 50%degli introiti dello stato italiano passano da queste citta' ,in due gli aereoporti ce li hanno manca la terza firenze.Chi vivra'vedra'.Spero di non aver offeso nessuno ho detto solo la verita'.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Messaggio inserito da TOSCANA

...ma per caso Sei amico di Alex Tosco? perche' nonostante ti chiami Toscana intervieni solo a favore di PSA e Contro FLR...ma allora perche' perche non cambi con Provincia Pisa?

sono alex quel ALEXTOSCO che vi piace tanto:D:D

Aspetto solo grandi "news" dalla foce dell'Arno(stanno arrivando)
per parlare bene di Pisa e male di Firenze...come sempre!!!![:p]

Citazione:Messaggio inserito da frantoni

Signori siamo alle solite,firenze
è un grosso problema nazionale.In italia ,
da veri italiani non vi è fatto nulla per nulla.
Se firenze e toscana non deteneva le principali graduatorie,
come bellezze artistiche paesaggi ecc ecc,e non per ultima geograficamente,
zona centrale dell italia.Sate sicuri che in toscana avevamo un aereoporto con i fiocchi.
Malpensa è la riprova ,è stato dato un contentino agli amici del nord ,dove staziona il cash,
e poi oggi ci si trova quasi a chiuderlo.Firenze e la toscana non avendo la cassa di risonanza come milano
(solo in italia s intende) ci anno dato lo spazio che oggi abbiamo.Nulla in pratica ,un aereoporto come si comanda in toscana
darebbe noia all italia intera ,i numeri in italia levato venezia roma e firenze ditemi chi li fa'.Turisticamente parlando,il 50%degli introiti dello stato italiano passano da queste citta' ,in due gli aereoporti ce li hanno manca la terza firenze.Chi vivra'vedra'.Spero di non aver offeso nessuno ho detto solo la verita'.

Comprendo...e in parte sono d'accordo con te...ma appunto si parla di patrimonio della Toscana, anche se ovviamente parte di questo si trova a Firenze, per cui (ed ora non vorrei scatenare un putiferio) a mio avviso e' inutile cercare di allargare Pisa e Firenze, altrimenti l'aeroporto di un certo livello la Toscana non l'avra' mai. Dici relativamente a Malpensa...ma ti ricordo che Malpensa è in provinvia di Varese...
La mia idea sarebbe quella da sempre paventata in Toscana. Firenze piccolo scalo per un certo tipo di target, collegata con le principale capitali europee, Pisa aeroporto vero e proprio per destinazioni piu' ampie, anche perche' geograficamente non vi e' paragone a livello territoriale, di spazio, di piste etc..

Poi ben venga anche il grosso aeroporto a firenze e la chiusura di Pisa (perche' se vogliamo il grande aeroporto uno dei due deve se non chiudere, ridursi), ma sarebbe la scelta giusta?

Ti ringrazio per lo spunto, mi e' piaciuto come hai posto la questione, spero possano nascere discussioni di questo genere sull'argomento in oggetto, prive di forza firenze o forza pisa, se, ovviamente, la nostra ricerca di Toscani e' quella di avere il nostro grande aeroporto, ovunque esso sia.

Tornando alle cose serie, ti do ragione, nella piana di Firenze non c'è spazio, o meglio, c'era ma poi per le solite ragioni + e + volte scritte non se n'è fatto di niente del grande aeroporto e ora lo spazio giustamente l'hanno utilizzato.
Pisa e Firenze sono collegate malissimo via terra, inutile dire "eh ma ci vogliono soltanto 45-50 minuti"...per un turista che pensa di arrivare a Firenze (perchè a volte i turisti che arrivano a Pisa sono convinti che quella sia la periferia di Firenze visto le pubblicità ingannevoli e vari barbatrucchi usati dalle compagnie, tipo scrivere Firenze a caratteri cubitali e tra parentisi sotto in formato francobollo "Pisa") 50 minuti sono sconvenienti...e poi su cosa..sul trenino che ferma a tutte le stazioni? Quindi, Pisa può sperare di diventare un grande aeroporto solo se il collegamento con Firenze viene migliorato in termini di comodità per il passeggero e velocità. 80km sono sempre 80km, in linea d'aria forse arriviamo a una 60ina...questa 60ina è disseminata di comuni che vorranno qualcosa in cambio a fronte di una strada ferrata che attraversa il loro territorio. Vuoi vedere che alla fine Pisa rimane fregata perchè i collegamenti pisa-firenze rimarranno sempre allo stato attuale? Ecco che una pista parallela all'A11 a Peretola forse costa veramente molto meno e le persone da mettere d'accordo sono sicuramente molte di meno.
RIc

Speriamo che Pisa diventi un buon aeroporto per la Toscana. Per il momento è troppo piccolo, sovraffollato.
Bruttino come BENVENUTO per chi arriva da molto lontano. [8)]

Questa che ho elencato è la pura sana verita'.
Vedrete cosa succedera' dopo alitalia,al sistema aereoportuale italiano.
Non cose belle ,per ora sono ipotesi ma girano voci poco chiare.Il tutto
per ricollegarsi al territorio inteso tale,regione toscana.Io no voglio un aereoporto,
che mi rappresenti la mia citta' ma una struttura porta della toscana .Che sia collegata
intelligentemente al terrritorio ,facilmente raggiungibile ,centralmente alla regione.Ora
e questo lo sappiamo tutti ,abbiamo 2 rabbriccichi di aereoporti,serviti male incopetizione eterna,
da me nominata la lotta tra poveri.Ricordo che questa vicenda negli anni ,ha favorito la crescita di bologna.
non me ne vogliano gli amici emiliani ,ma è questa la verita'.Qui' ci tiriamo le sassate ,e gli altri raccolgono i frutti che cadono.Concludendo pisa è strozzato dal militare e dalla psizione geografica,firenze è strozzata dall italia e da i nostri politici che lasciamo fare.Ma di zone prolifiche nella piana,pistia ,prato ,lucca ,ce ne sono a bizzeffe.Basta volere e potere.
Il resto sono chiacchere.Dimenticavi livorno nei prossime anni diverra' il porto piu' importante del centro italia ,se non lo è gia'.

Pisa e' cmq sempre un aeroporto da quasi 4 milioni di pax, e con ambizioni, a sentire la sat, di espansione continua verso i 6 milioni entro il 2010. Non credo che facciano i loro calcoli a caso, visto che cmq per ora in qualche modo ci hanno azzeccato. Il problema collegamenti via terra e' reale, credo che sia li' il vero snodo di tutto, anche perche' la realizzazione di opere piu' serie non servirebbe solo per l'aeroporto di pisa ma anche a quei disgraziati (nel senso buono del termine) che fanno i pendolari per lavoro e/o per motivi universitari in condizioni da terzo mondo. Pisa ha cmq lo spazio verso livorno per ampliarsi, e cmq si parla di ricerca di aeroporto "serio", non di mega aeroporto, visto che cmq in Italia non credo che serva un altro mega Fiumicino o Malpensa (visto la fine che gia questo sta facendo).

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Addirittura psicodramma di un aeroporto appoggiato vicino alla città..forse non sanno che è la città che ci si è appoggiata, visto che Peretola esisteva durante la 2^ Guerra Mondiale (c'erano gli SpitFire della RAF) ed era un campo..in mezzo ai campi.
Si vede che questa gente non ha di meglio da fare che prendersela con l'aeroporto, forse sono invidiosi di quelli che protestano per la TAV e vogliono protestare per qualcosa anche loro..
RIc

Tra non molto a Firenze si vota, forse qualcuno sta cercando sacche di consenso per fare il Consigliere Comunale?