Peretola, giallo sull´atterraggio

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Adesso basta. Non è per difendere a priori un collega, che non conosco, ma cosa deve fare un giornalista che riceve una segnalazione di questo tipo dalla segreteria Filt-Cgil? Intervista il sindacalista aeroportuale (mica uno della nettezza urbana...), poi sente - dattagliatamente - l'Enav, dopodichè scrive. Fa cioè esattamente quello che deve fare, secondo il suo codice deontologico e la legge istitutiva dell'ordine (andate a dare un'occhiata ai primi due articoli, se avete voglia).
Può sbagliare la marca dell'aereo, ma mi sembra peccato veniale...
Criticarlo è disonesto, perchè lui onesto è stato.

Ma perchè allora non leggo mai un titolo del tipo: "Tragedia mancata! Autobus si ferma 3 metri dopo lo stop all'incrocio e per poco non investe".

Il termine di paragone è lo stesso:
E' un mezzo di trasporto pesante;
Sono cose che capitano tutti i giorni;
Ci sono pax a bordo;

Perchè non avete il coraggio di scrivere questo?

Citazione:Il termine di paragone è lo stesso:
E' un mezzo di trasporto pesante;
Sono cose che capitano tutti i giorni;
Ci sono pax a bordo;

uhm, secondo me una riattaccata è un evento più "normale" che bruciare uno stop in auto :-))

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Peretola, giallo sulla pista

Aereo in atterraggio mentre un altro fa manovra: tre versioni sull´accaduto

MASSIMO VANNI
«COLLISIONE evitata per 10 metri, un aereo ha tentato di atterrare con un altro aereo sulla pista», denunciano i sindacati. «Non diciamo sciocchezze, la manovra fa parte della procedura, l´aereo ha "riattaccato" a 1 milgio e mezzo, ho i tracciati radar», ribatte il direttore Enav di Firenze Giorgio Giorgi. «Parlare di collisione è eccessivo, però è vero che l´aereo ha "riattaccato"tardi», sostiene infine la torre di controllo di Peretola.
Sono le tre versioni di quanto accaduto ieri alle 17. Un 737 con 150 persone a bordo proveniente da Barcellona è già atterrato e, dopo aver invertito la direzione in testa alla pista, sta tornando verso l´aerostazione. E´ già a metà quando sopraggiunge l´altro aereo. E´ il 737 proveniente da Madrid che, vedendo la pista impegnata, "riattacca" come si dice in gergo. Cioè ridà forza ai motori e riprende quota in rapidità. Solo che per i sindacati, adesso sul piede di guerra contro l´azienda che gestisce lo scalo, si sarebbe trattato di una manovra a rischio.
«La collisione è stata mancata di un soffio, questo aeroporto sta inseguendo pericolosamente l´aumento dei passeggeri e questi sono i risultati», tuona Alessio Ammannati della segreteria della Filt-Cgil. «Si vogliono i grandi numeri, ma a Peretola non ci sono le strutture, non esiste neppure una pista di rullaggio per far tornare indietro gli aerei già atterrati», insiste il sindacalista. E a fine pomeriggio scatta l´allarme Vespucci.
«Il rischio di collisione non c´è stato, può accadere che il pilota decida di "riattaccare". Forse è stata fatta un po´ tardi, ma è il pilota che decide se procedere oppure no», fa sapere la torre di controllo. «Al massimo i passeggeri avranno avuto la sensazione di un vuoto d´aria», si aggiunge dalla torre. E poco dopo arriva anche l´Enav: nessun rischio, ribatte Giorgi. «C´è solo che, col vento che c´era, l´aereo proveniente da Barcellona non ce l´ha fatta a liberare in tempo la pista», sostiene.
«Lo sapete quante "riattaccate" abbiamo avuto oggi? Quando c´è il vento in coda succede spesso, è una manovra prevista dalla procedura - dice il direttore Enav Giorgi - l´altro giorno ne abbiamo avute 36. Fino a che il vento raggiunge i 12-13 nodi va bene, ma poi basta anche un solo nodo in più per far scattare la "riattaccata": così è previsto dal tabellare». Questa però non è stata una semplice "riattaccata" dettata dalle condizioni meteo. E´ stata decisa perché sulla pista c´era un altro aereo. Chi atterrava si è trovato un aereo che si muoveva sulla pista in direzione opposta alla sua.
«C´è stato un ritardo a liberare la pista ma non si parli di rischio collisione». I sindacati parlano addirittura di 10 metri, di una collisione tra un velivolo e l´altro evitata per soli 10 metri. «Ho i tracciati radar che parlano chiaro, se volete potete venire a vederli: tutto si è svolto entro i limiti di sicurezza: c´erano 1 miglio e mezzo tra i due aerei, sa quanti chilometri sono? Circa 3 chilometri, altro che 10 metri. Quando "riattacca" un aereo è a circa 750 piedi dal suolo e riprende quota tornando rapidamente a 1.000, sono queste le cifre», sostiene il direttore Enav dello scalo fiorentino. Una manovra insomma prevista dalle tabelle, niente di strano, tutto entro i limiti di sicurezza, secondo l´Ente dell´aviazione civile.
E a sentire Giorgi, anche la ricerca ad oltranza dell´aumento dei passeggeri in transito dallo scalo sarebbe un eccesso. «Capisco che i sindacati siano arrabbiati, visto che è stato ridotto il personale - insiste il direttore Enav - ma il numero di voli non è aumentato, sono cambiato semmai gli aeromobili, perché un jumbolino porta il doppio di passeggeri di un Atr 42, ma i voli sono sempre gli stessi». Eppure i sindacati non sono ancora convinti. Anzi: hanno già proclamato uno sciopero in risposta ad una gestione dello scalo che considerano sbagliata.

(La Repubblica - Firenze)

CIAO
_goa

Come mai in questa parvenza di Paese, qualunque cosa accada, dai terremoti, ai disastri aerei, passando per ingorghi in autostrada, fiumi che tracimano e intossicazioni alimentari, i primi ad essere interpellati sono i sindacati?

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Peretola, giallo sulla pista

Come mai in questa parvenza di Paese, qualunque cosa accada, dai terremoti, ai disastri aerei, passando per ingorghi in autostrada, fiumi che tracimano e intossicazioni alimentari, i primi ad essere interpellati sono i sindacati?

Perché siamo gli unici che gli danno ancora credito pensando che tutelino gli interessi dei lavoratori...

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

uhm, secondo me una riattaccata è un evento più "normale" che bruciare uno stop in auto :-))

Però non colpisce l'immaginario della gente, mentre gli altri sono i sensazionalismi che pagano in tiratura...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

lavoratori...

... infatti, nella misura dell'80%, i loro iscritti metà sono pensionati e metà statali.

Adesso basta. Non è per difendere a priori un collega, che non conosco, ma cosa deve fare un giornalista che riceve una segnalazione di questo tipo dalla segreteria Filt-Cgil? Intervista il sindacalista aeroportuale (mica uno della nettezza urbana...), poi sente - dattagliatamente - l'Enav, dopodichè scrive. Fa cioè esattamente quello che deve fare, secondo il suo codice deontologico e la legge istitutiva dell'ordine (andate a dare un'occhiata ai primi due articoli, se avete voglia).

L'articolo è chiaramente orientato a fare del sensazionalismo. E' innegabile. Ti faccio presente che sulla locandina (molto più letta del giornale stesso), il titolo a caratteri cubitali era: "PAURA IN VOLO - ATTERRAGGIO COL BRIVIDO". E poi io non credo che la denuncia al giornale sia partita direttamente dai sindacati.

tutta questa bufera per un mancato atterraggio!
Credo all'ENAV che la considera come un fatto abbastanza normale, ma
mi fa imbestialire che per "audience" i giornali fanno credere cose
che o non sono mai avvenute, o che se fossero vere, saremmo ancora a
contare i morti!!!. Mi viene in mente un fatto accaduto negli anni
'90 quando nella prima guerra con l'Irak un giornalista televisivo era molto dispiaciuto perche'non arrivavano notizie di stragi o di morti irakeni. Il brutto di tutto ciò e' che raramente, e dico molto raramente, avvengono smentite (o scuse) da parte di questi maligiornalisti

ciao
meo3356

cosa cosa???!!!guarda, tutto...ma difendere i giornalisti quando (con il solo pretesto di infilare un articolo), ne sparano a gogo su volo,piloti, ufo, pecore e capre volanti non ne vorrei proprio sentir parlare. Il codice deontologico non li obbliga forse a descrivere dettagliatamente la realtà senza alterarne gli eventi storici????quindi, quello che affermi tu mi sta bene, ma dopo aver ascoltato a destra e a manca, le cose che scrivi, le devi buttare giù con granu salis...tutto il rispetto per chi lavora.ma che lo faccia bene.e in merito ai sindacati italiani...non Meritano nemmeno un commento.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Magari potrebbero avere qualche 'responsabilità' i controllori radar che hanno separato i traffici in arrivo: in certe condizioni e su certe piste 4 miglia possono non bastare.

Il secondo aeromobile (quello che ha riattaccato) stava effettuando un visual approach, quindi la responsabilità della separazione dal traffico precedente (di cui era stato informato e aveva in vista) era sua, non del controllo del traffico aereo.
Giusto per puntualizzare. :)

Intervista il sindacalista aeroportuale (mica uno della nettezza urbana...)

Peccato che il Sig.Ammannati non sia un sindacalista aerportuale, ma uno della segrateria regionale...
Tanto le dichiarazioni di questi signori non sono mai volte a chiarire l'episodio, ma a perseguire scopi "ben più alti"...
Si sfrutta demagogicamente un non-caso per ottenere ben altro...
Sindacalisti e giornalisti... mah...

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Intervista il sindacalista aeroportuale (mica uno della nettezza urbana...)

Peccato che il Sig.Ammannati non sia un sindacalista aerportuale, ma uno della segrateria regionale...
Tanto le dichiarazioni di questi signori non sono mai volte a chiarire l'episodio, ma a perseguire scopi "ben più alti"...
Si sfrutta demagogicamente un non-caso per ottenere ben altro...
Sindacalisti e giornalisti... mah...

Esattamente quello che intendevo dire!

A proposito, bentornato!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

A proposito, bentornato!

Grazie!
In realtà non me ne sono mai andato, solo che i preparativi del matrimonio mi "assorbono" alquanto...
Cmq tra una settimana è tutto finito! :)

PS: ieri sono ripassato da MXP per il mio addio al celibato: dopo neanche 5 mesi mi è sembrato un tuffo nel passato!

Certo, cosa non si fa per far vendere qualche centinaio di copie in più......
Rgds[8)]