Ciao,
Si concordo, volevo solo dire che anche senza una soglia spostata, ipotizzando un ILS di CAT III, ci stai veramente stretto.SI la LDA viene calcolata dalla soglia pista o dalla soglia spostata ed è la distanza da prendere in considerazione, ma in ogni caso stavo dicendo unicamente che poi gli aerei toccano aiming point e quindi ti perdi quei 100 150 m. E' ovvio che è preso in considerazione questo fatto...ma ci stai veramente stretto.
Continuo a non capire cosa c'entri nel tuo ragionamento la CAT III...
La CAT III consiste unicamente in un ILS sufficientemente preciso e in una adeguata protezione delle aree sensitive...
Ti dirò che, già oggi, l'ILS che c'è a FLR sarebbe adeguato ad una CAT III, ma che, per la mancanza di spazio tra l'apron e la pista e per la mancanza di un ALS completo, a Firenze si fanno solo avvicinamenti in CAT I, con limitazione a 800 mt (anziché a 550)...
Tornando in topic, 2000 mt di LDA saranno sempre e comunque 2000 mt, sia che si effettui un avvicinamento di precisione, che se ne effettui uno non di precisione, sia che si atterri in categoria, sia che si atterri dopo un visual...
Dire "ci stai veramente stretto" non ha nessun senso logico...
Gli unici fattori da prendere in considerazione sono la tipologia dell'aeromobile, il peso e le condimeteo...
Un C172 in 2000 mt non ci sta stretto, ci sta larghissimo, anche se atterrasse in CAT III B!!!
Un C5 in 2000 mt non ci sta neanche a pregare, pure se arriva in visual e tocca sulla soglia pista anziché sull'Aiming Point!!!