Perchè una compagnia aerea non puo' collegare due stati diversi dalla propria Nazione


Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Per esempio: su un volo Fiumicino-Kuala Lumpur possono operare Malaysia Airlines o (cosa impossibile) Alitalia. Perchè Emirates non puo' effettuare un volo diretto senza sosta a Dubai? Eppure per andare in Australia, fa scalo a Singapore o in Indonesia, in questo caso non si tratta di una vera e propria connessione tra due Stati diversi da quello della compagnia aerea?
Da cosa dipende tutto cio'? E' chiaro che un sistema hub e spoke è da preferire per motivi logistici, ma dove la domanda è forte e non ci sono vettori seri che offrono il servizio ( come AZ tanto per dirne uno a "caso"), non potrebbe intervenire il "terzo incomodo"?
 
Non e' assolutamente vero, tant'e' che Air France, ad esempio, effettua il volo Londra Heathrow - Los Angeles, giusto per farti un esempio...
E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic), Londra-Los Angeles (Air New Zealand), ecc...
Tutto dipende se fra i 2 paesi ci sono accordi bilaterali, oppure una politica open skies (come tra europa e USA)
 
Non e' assolutamente vero, tant'e' che Air France, ad esempio, effettua il volo Londra Heathrow - Los Angeles, giusto per farti un esempio...
E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic), Londra-Los Angeles (Air New Zealand), ecc...
Tutto dipende se fra i 2 paesi ci sono accordi bilaterali, oppure una politica open skies (come tra europa e USA)

Infatti ho parlato della tratta Roma-Kuala Lumpur quindi Europa-Asia. Pertanto escludendo il caso Europa-USA cosa rimane? sai farmi esempi?
 
Il trasporta aereo internazionale è regolato da convenzioni.

Tutto inizia con quella firmata a Varsavia nel 1929 e rivista nel 1944 (Chicago) e Montreal (1999).

In queste occasioni sono stati stabiliti i regolamenti del trasporto aereo internazionale, inclusi gli accordi bilaterali.

Successivamente singoli accordi bilaterali tra stati hanno tolto certe restrizioni fino a giungere a veri e propri opensky.
 
Su 2 piedi, direi: EUROPA - N.AFRICA

ad es. Ryanair ha diversi voli dal Marocco verso Spagna, Francia, Belgio, Germania, Italia...

Il Marocco al momento è il primo e unico stato Africano ad aver sottoscritto un bilaterale con l'Unione Europea e non le singole nazioni.
 
Dipende dagli accordi bilaterali che regolano (ed ingessano) il traffico aereo mondiale.
In base alla Convenzione di Chicago del 1944 (e successive modifiche), il trasporto di passeggeri e merci tra due stati sovrani deve essere regolato da un accordo bilaterale tra uno stato e l'altro.
Ora, gran parte di questi accordi prevedono che ognuno dei due stati puó designare un vettore (o piú di uno a seconda degli accordi) e normalmente questo vettore deve avere un AOC della nazione designante. Ecco perché di tutte queste restrizioni.
La Convenzione di Chicago definisce le cosiddette libertá dell'aria (che sono 8 o 9 a seconda delle fonti), e queste libertá vengono definite dagli accordi bilaterali.
Le restrizioni possono essere blande oppure molto forti, tanto da limitare i porti d'ingresso, le frequenze, il numero di posti prodotti e qualche volta anche le tariffe minime e massime.

Ho trovato questa presentazione tramite google, dovrebbe essere sufficientemente chiara
http://risorse.bordoni.pv.it/turistico/Convenzioni e Accordi Internazionali.pps

Naturalmente ci sono delle eccezioni: la piú famosa é l'accordo Open Skies tra gli USA e la UE, in base al quale tutti i vettori USA o UE possono operare da qualunque cittá negli USA a qualunque cittá nella UE senza alcun tipo di restrizione.

Spero di essere stato utile.
 
Infatti ho parlato della tratta Roma-Kuala Lumpur quindi Europa-Asia. Pertanto escludendo il caso Europa-USA cosa rimane? sai farmi esempi?

Qantas (australiana)ha i diritti per vendere il Londra Singapore quindi Europa Asia
Eva Air (taiwanese) ha i diritti per vendere il Londra Bangkok sempre Europa Asia

E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic)

aggiungo anche ad esempio Swiss Intl e Lufthansa che hanno i diritti di vendita da SCL Chile a GRU Brasile

sono tutti casi particolari per cui sono stati raggiunti accordi specifici per 5a libertà però ci sono... ;)