Perchè una compagnia aerea non puo' collegare due stati diversi dalla propria Nazione


Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Per esempio: su un volo Fiumicino-Kuala Lumpur possono operare Malaysia Airlines o (cosa impossibile) Alitalia. Perchè Emirates non puo' effettuare un volo diretto senza sosta a Dubai? Eppure per andare in Australia, fa scalo a Singapore o in Indonesia, in questo caso non si tratta di una vera e propria connessione tra due Stati diversi da quello della compagnia aerea?
Da cosa dipende tutto cio'? E' chiaro che un sistema hub e spoke è da preferire per motivi logistici, ma dove la domanda è forte e non ci sono vettori seri che offrono il servizio ( come AZ tanto per dirne uno a "caso"), non potrebbe intervenire il "terzo incomodo"?
 
Non e' assolutamente vero, tant'e' che Air France, ad esempio, effettua il volo Londra Heathrow - Los Angeles, giusto per farti un esempio...
E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic), Londra-Los Angeles (Air New Zealand), ecc...
Tutto dipende se fra i 2 paesi ci sono accordi bilaterali, oppure una politica open skies (come tra europa e USA)
 
Non e' assolutamente vero, tant'e' che Air France, ad esempio, effettua il volo Londra Heathrow - Los Angeles, giusto per farti un esempio...
E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic), Londra-Los Angeles (Air New Zealand), ecc...
Tutto dipende se fra i 2 paesi ci sono accordi bilaterali, oppure una politica open skies (come tra europa e USA)

Infatti ho parlato della tratta Roma-Kuala Lumpur quindi Europa-Asia. Pertanto escludendo il caso Europa-USA cosa rimane? sai farmi esempi?
 
Il trasporta aereo internazionale è regolato da convenzioni.

Tutto inizia con quella firmata a Varsavia nel 1929 e rivista nel 1944 (Chicago) e Montreal (1999).

In queste occasioni sono stati stabiliti i regolamenti del trasporto aereo internazionale, inclusi gli accordi bilaterali.

Successivamente singoli accordi bilaterali tra stati hanno tolto certe restrizioni fino a giungere a veri e propri opensky.
 
Dipende dagli accordi bilaterali che regolano (ed ingessano) il traffico aereo mondiale.
In base alla Convenzione di Chicago del 1944 (e successive modifiche), il trasporto di passeggeri e merci tra due stati sovrani deve essere regolato da un accordo bilaterale tra uno stato e l'altro.
Ora, gran parte di questi accordi prevedono che ognuno dei due stati puó designare un vettore (o piú di uno a seconda degli accordi) e normalmente questo vettore deve avere un AOC della nazione designante. Ecco perché di tutte queste restrizioni.
La Convenzione di Chicago definisce le cosiddette libertá dell'aria (che sono 8 o 9 a seconda delle fonti), e queste libertá vengono definite dagli accordi bilaterali.
Le restrizioni possono essere blande oppure molto forti, tanto da limitare i porti d'ingresso, le frequenze, il numero di posti prodotti e qualche volta anche le tariffe minime e massime.

Ho trovato questa presentazione tramite google, dovrebbe essere sufficientemente chiara
http://risorse.bordoni.pv.it/turistico/Convenzioni e Accordi Internazionali.pps

Naturalmente ci sono delle eccezioni: la piú famosa é l'accordo Open Skies tra gli USA e la UE, in base al quale tutti i vettori USA o UE possono operare da qualunque cittá negli USA a qualunque cittá nella UE senza alcun tipo di restrizione.

Spero di essere stato utile.
 
Infatti ho parlato della tratta Roma-Kuala Lumpur quindi Europa-Asia. Pertanto escludendo il caso Europa-USA cosa rimane? sai farmi esempi?

Qantas (australiana)ha i diritti per vendere il Londra Singapore quindi Europa Asia
Eva Air (taiwanese) ha i diritti per vendere il Londra Bangkok sempre Europa Asia

E ci sono molte altre compagnie che vendono biglietti su rotte in cui fanno scalo all'interno di una rotta piu' lunga, come Hong Kong-Sydney (Virgin Atlantic)

aggiungo anche ad esempio Swiss Intl e Lufthansa che hanno i diritti di vendita da SCL Chile a GRU Brasile

sono tutti casi particolari per cui sono stati raggiunti accordi specifici per 5a libertà però ci sono... ;)