Perché non uso l' hub Malpensa

Perché non uso l' hub Malpensa

• perché odio Malpensa - risposta per tifosi di altri apt

Voti: 0 0.0%
  • perché LH, AF ecc. costano meno

• perché LH, AF ecc. volano dove mi serve e Alitalia no

• perché LH, AF ecc. hanno un prodotto migliore

• perché i tempi di connessione a Malpensa sono troppo elevati

• perché i voli intercontinentali non Alitalia a Malpensa sono pochi

• perché Malpensa è "irraggiungibile"

• Votatori totali
    1

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
In italia OGNI ANNO muoiono 8000 persone e ne restano ferite altre 300.000 di cui oltre 20.000 restano con isabilità gravi.

Ok per il concetto ma vediamo però di non fare terrorismo mediatico all'incontrario, i morti sono stati 3.447 e non 8.000, i feriti 102.490 e non 300.000:

(AGI) - Roma, 27 apr . - Meno morti e feriti su strade e autostrade italiane. Nel 2006, hanno perso la vita in incidenti automobilistici 3.447 persone, lo 0,8% in meno dell'anno precedente (quando i decessi erano stati 3.475): i feriti, sempre nel 2006, sono stati 102.490, l'1,7% in meno del 2005 (104.309).

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

In Germania sulle autostrade non c'e' limite ma dove c'e' guai a superarlo, comunque sia credo che Pelush volesse intendere che e' un'arteria libera quindi ben scorrevole.

No non e' piu' cosi'! Ora hanno limite ovunque. Le regole europee glielo hanno imposto.
Comunque ti do ragione... in italia si ha la certezza (o quasi) della non pena, di farla franca, che accoppiato ad una societa' disobbediente ed insofferente alle regole per natura fa il resto...

Ad ogni modo, chiusa la parentesi sull'A26 e la sua velocità di percorrimento (130km/h salvo indicazioni più restrittive), cerchiamo di tornare all'accessibilità dell'aeroporto di Malpensa</u>...

Personalmente, quando viaggio in auto da Torino, prendo l'A4 fino allo svincolo con l'A26, che percorro fino al raccordo con l'A8. Da lì si esce a Gallarate o a Busto. Se non ci sono code mostruose, in genere preferisco questa seconda ipotesi, che permette di evitare il centro di Gallarate e immette direttamente sulla SS336 che è un po' più rapida.

Analogo discorso vale per i genovesi, o comunque i liguri, che prendono l'A26 fin dall'inizio ;)

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ok per il concetto ma vediamo però di non fare terrorismo mediatico all'incontrario, i morti sono stati 3.447 e non 8.000, i feriti 102.490 e non 300.000:

(AGI) - Roma, 27 apr . - Meno morti e feriti su strade e autostrade italiane. Nel 2006, hanno perso la vita in incidenti automobilistici 3.447 persone, lo 0,8% in meno dell'anno precedente (quando i decessi erano stati 3.475): i feriti, sempre nel 2006, sono stati 102.490, l'1,7% in meno del 2005 (104.309).
Non è terrorismo mediatico, sono i numeri a conoscenza dell'associazione vittime della strada (www.vittimestrada.org).
I numeri dati dall'ACI parlano invece di Solo in Italia, nel 2005, i morti sono stati 5.426 (www.aci.it - iniziativa strade sicure). I numeri dati dall'istat sono altri ancora.
Il problema è che non esiste un statistica precisa semplicemente perchè il problema è sempre stato sottovalutato dalle amministrazioni (ricordiamo sempre che l'industria più grande del nostro paese è una fabbrica di automobili e che uno dei business più remunerativi sono le assicurazioni auto).
Intanto l'Europa ha chiesto all'Italia di ridurre entro il 2010 del 40% il numero di vittime della strada...ed il governo di turno se ne sbatte!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Vedo che è difficile resistere a non SPAMmare il thread con discussioni completamente Off Topic sui limiti di velocità autostradali.
Si scusa l'OT, non avevo visto il tuo richiamo e mi sono permesso di difendermi da un'accusa di terrorismo mediatico.Come ho scritto prima è un tema sul quale mi sono giocato la carriera di pilota nell'Aeronautica Militare Italiana e mi sono lasciato trasportare.
Comunque anche il discorso autostrade è un limite di MXP. Da Torino con l'autostrada ridotta colabrodo fino almeno al 2010 con relativo rischio incidenti è uno dei motivi per cui io (e tanti concittadini) preferiamo evitare MXP. Se ci fosse il fedeer...

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
...
Personalmente, quando viaggio in auto da Torino, prendo l'A4 fino allo svincolo con l'A26, che percorro fino al raccordo con l'A8. Da lì si esce a Gallarate o a Busto. Se non ci sono code mostruose, in genere preferisco questa seconda ipotesi, che permette di evitare il centro di Gallarate e immette direttamente sulla SS336 che è un po' più rapida.

Analogo discorso vale per i genovesi, o comunque i liguri, che prendono l'A26 fin dall'inizio ;)
I genovesi escono dall'A26 a Sesto Calende (Vergiate), proseguire verso Gallarate e SS338 è troppo lungo e più a rischio code; andare fino a Busto venendo da nord non ha proprio senso.

In assoluto l'accessibilità in auto da sud o ovest è un bel rompicapo; la soluzione Sesto Calende è frutto di molti ragionamenti e prove, che rende minimo anche il percorso sulle statali (10 km/10 min) e si arriva sulla SS338 tra T1 e T2.

Per i più coraggiosi c'è la via A26/A4 e poi le statali ma c'è da fidarsi soprattutto quando si rischia di perdere l'aereo ? Al ritorno l'ho fatto ed è una buona opzione.

Per finire, da Genova, tutti i navigatori suggeriscono di fare A7, Tangenziale Ovest e A8; nessuno sano di mente seguirebbe il consiglio, nemmeno alle 4 del mattina: l'ultima volta se l'avessi seguito mi sarei trovato su un'autostrada chiusa per incidenti.

Questo problema ha fortunatamente scarsa vita residua, perché la Boffalora-Malpensa sarà inaugurata il 31 marzo 2008.
Fortunatamente sì, ma il difetto di comunicazione rimane.

Perché sul sito SEA non c'è una paginetta decente sul "Come Arrivare ..." ? C'è pure per le sagre di paese, la mancanza per un aeroporto è intollerabile.
Idem per i parcheggi: le info sul sito SEA sono lacunose e poco chiare, manca del tutto una piantina della zona in cui i parcheggi vengano localizzati chiaramente.

Questo problema ha fortunatamente scarsa vita residua, perché la Boffalora-Malpensa sarà inaugurata il 31 marzo 2008.

c'è veramente da fidarsi? Se non ricordo male giá nel 1998 doveva essere questione di 3 anni al massimo................

Citazione:Messaggio inserito da kilomike

c'è veramente da fidarsi? Se non ricordo male giá nel 1998 doveva essere questione di 3 anni al massimo................

Il 31 Marzo 08 saremo all'innaugurazione.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ad ogni modo, chiusa la parentesi sull'A26 e la sua velocità di percorrimento (130km/h salvo indicazioni più restrittive), cerchiamo di tornare all'accessibilità dell'aeroporto di Malpensa</u>...

a me sembra un giro lungo...
non sono bravo a fare disegni per spiegare bene ciò che voglio dire ma: A26 + A4 Uscita Novara EST + raccordino per attaccarsi alla Boffalora da Novara (all'altezza di Turbigo) mi sembra un'opera non complessa per migliorare l'accessibilità lato Torino/Genova.
L'attuale Boffalora è "lunga" per chi viene dal lato Novara (quindi Genova-Torino).

Tutto il giro via A26 è lungo...
ampliamenti Via Castelletto Ticino /Somma Lombardo mi sembrano improponibili dal punto di vista realizzativo..

Tiriamo le somme dai 62 voti raccolti:
  • il 40% dice che Malpensa è "irraggiungibile"
  • il 21% che Alitalia da Malpensa non offre le destinazioni offerte invece da AF, LH ecc.
  • l' 8% che a Malpensa ci sono pochi voli intercontinentali non Alitalia
A seguire ci sono il prodotto migliore offerto da AF, LH ecc. (8%), l' antipatia congenita verso Malpensa (8%), i prezzi più convenienti di AF, LH ecc. (6%) e, buoni ultimi, i tempi di connessione troppo elevati (5%) e la maggior frequenza di collegamenti con altri hub (3%)

Quindi il buon Bonomi si illude se pensa di rivoluzionare le sorti di MXP tagliando i tempi di connessione di 5 minuti.

Malpensa è "irraggiungibile" via terra da chi dovrebbe stare nella catching area di un aeroporto intercontinentale e da chi, ad esempio Cagliari o Reggio, non ha feed. Malpensa poi è poco appetibile per la scarsità di voli intercontinentali offerti, sia da Alitalia che da altri vettori.

Perciò Bonomi si dia da fare a controllare che i lavori di strade e ferrovie procedano velocemente, si impegni a far avere un servizio decente da Milano Centrale, vada a Roma a far rimuovere gli ostacoli dei bilaterali, porti voli nazionali da LIN a MXP in modo da non lasciare scoperte intere regioni e poi preghi che Alitalia faccia un buon matrimonio. E non ci prenda in giro con i tempi di connessione. Se non gli piacciono, si dia da fare per costruire la terza pista.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
a me sembra un giro lungo...

Si son d'accordo che è lungo, ma a meno di rientri in massa verso Milano sull'A8, mi è sempre sembrato piuttosto veloce...e paragonato all'avventura tra Novara, Oleggio e il mitico ponte sul Ticino, è anche un altro guidare ;)

Se ho capito bene la tua proposta, mi sembrerebbe sensato quello che dici! [:264]

Se fate una prova nell'intercontinentale vedete che costano meno le altre compagnie e partono da Linate che è decisamente più comodo!!!!

Az da MXP vola verso poche destinazione confronto ad altre compagnie europee, e quindi talvolta preferisco fare un unico scalo a Francoforte o Parigi o Monaco e partire da Linate anzxichè MXP.

Sta cosa GIURO che mi pesa dirla perchè io adoro AZ, adoro i suoi colori, adoro i suoi aerei, adoro anche il suo servizio, insomma la AMO

guarda, questa questione dell'irraggiungibilità mi sta proprio sulle palle...

l'avventura via Oleggio è un'avventura anche solo per l'inadeguatezza della segnaletica...

realizzare un raccordo A4/Boffalora ( una sorta di triangolo MXP, Novara EST, Boffalora) non mi pare così drammatico...

la supestada che arriva fino ad EST dell'abitato di Galliate di fatto c'è già: manca qualche KM di asfalto e basta.

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Se fate una prova nell'intercontinentale vedete che costano meno le altre compagnie e partono da Linate che è decisamente più comodo!!!!

Az da MXP vola verso poche destinazione confronto ad altre compagnie europee, e quindi talvolta preferisco fare un unico scalo a Francoforte o Parigi o Monaco e partire da Linate anzxichè MXP.

Sta cosa GIURO che mi pesa dirla perchè io adoro AZ, adoro i suoi colori, adoro i suoi aerei, adoro anche il suo servizio, insomma la AMO

Venendo dalla Liguria LIN e' piu' comodo di MXP? A me sembra la stessa cosa...

Transitando su altro Hub estero e' normale che le offerte siano piu' vantaggiose, idem puo' capitare per uno ch parte da Lione via MXP con AZ.

Frankfurt, Pairs o Londra hanno ovviamente piu destinazioni di Milano (MXP) ma non si puo' dire altrettanto di Monaco, Zurigo,Vienna.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

guarda, questa questione dell'irraggiungibilità mi sta proprio sulle palle...

Sapessi a me che ci devo arrivare da Torino ;)

Citazione:l'avventura via Oleggio è un'avventura anche solo per l'inadeguatezza della segnaletica...

Si, è vero, anche se dopo un po' uno si abitua...il vero problema è che sei su strade abbastanza piccole, con tutti gli inconvenienti del caso (tizio col trattore che ti si para davanti, etc.). Fosse per me potrebbe anche andare bene così, ma credo che un aeroporto come Malpensa meriti un accesso più decoroso ed efficiente di quello che c'è adesso, almeno per quanto riguarda la zona sud/sud-ovest.

Citazione:realizzare un raccordo A4/Boffalora ( una sorta di triangolo MXP, Novara EST, Boffalora) non mi pare così drammatico...

Tecnicamente non lo so, ma sicuramente accorcerebbe in modo significativo i tempi di percorrenza da Torino e da Genova. Rimane tuttavia il problema (almeno per i torinesi) dei lavori sull'A4, che ora come ora finiscono a Greggio...con termine dei lavori previsto per il 20xx???

[:306]