Perché non uso l' hub Malpensa

Perché non uso l' hub Malpensa

• perché odio Malpensa - risposta per tifosi di altri apt

Voti: 0 0.0%
  • perché LH, AF ecc. costano meno

• perché LH, AF ecc. volano dove mi serve e Alitalia no

• perché LH, AF ecc. hanno un prodotto migliore

• perché i tempi di connessione a Malpensa sono troppo elevati

• perché i voli intercontinentali non Alitalia a Malpensa sono pochi

• perché Malpensa è "irraggiungibile"

• Votatori totali
    1

Invito tutti a non rinfocolare i soliti dibattiti su MXP, per cui abbiamo e avremo altri mille thread.
Questo è dedicato a chi non usa MXP come hub per gli itinerari di lungo e medio raggio per cui non ha voli diretti dal proprio aeroporto locale, con l' obiettivo di fare "la conta" delle motivazioni prevalenti.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Invito tutti a non rinfocolare i soliti dibattiti su MXP, per cui abbiamo e avremo altri mille thread.
Questo è dedicato a chi non usa MXP come hub per gli itinerari di lungo e medio raggio per cui non ha voli diretti dal proprio aeroporto locale, con l' obiettivo di fare "la conta" delle motivazioni prevalenti.

scusami...[:I] ma non ho resistito, ora mi rimetto nei giusti binari, promesso!

Non sono certo un ammiratore di Malpensa da un punto di vista puramente di passeggero, ma in presenza di tariffe particolarmente convenienti con AZ e/o altri vettori via MXP, non ho problemi ad approfittarne: l'ho fatto in passato e sicuramente lo rifarò.

Comunque ho votato la n.3, e voterei anche la 4: mi è più comodo passare ad esempio per FRA o MUC, grazie ai numerosi voli LH da Venezia e Trieste (i due aeroporti più vicini a casa).

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Votato :)
scelta "perché irraggiungibile", anche se no è proprio così....

Abito a TRN e andrei a MXP volentieri, mentre oggi è più facile che "scenda" a FCO o "salga" a CDG.

Personalmente trovo il feeder da TRN a MXP una pura scemata.
Trovo molto comodo il volobus AZ, ma da un paio di anni ha 2 pecche enormi:
1) non parte più dalla stazione centrale di Torino, ottimo punto di collegamento sia per i mezzi pubblici ma anche per chi arriva da fuori città. Oggi parte dal Lingotto, zona remota della città, ma soprattutto dalla parte opposta rispetto a MXP! [:305]

2) le frequenze sono ridicole. Solo 3 al giorno ed in orari veramente scomodi per la maggior parte dei voli. Si è quindi costretti ad interminabili attese a MXP...
Per esempio su un volo verso AGP avrei dovuto aspettare 4 ore all'andata e altrettante al ritorno...

Chi arriva con i voli serali da PRG/AMS/CDG/DUS/LYS non ha connessioni fino al mattino dopo
Chi arriva con i voli del pomeriggio deve attendere il primo volo-bus alle 20:40, siccome quello prima parte alle 14:45 e tenendo un tempo di connessione minimo di 45 minuti (anche se dovendo ritirare i bagagli servono imho 60minuti) ecco quindi che chi arriva con i voli da BCN/AMS/TXL/LUX/SJJ/BIO/BUC/ATH solo per citarne alcuni ha da aspettare fino quasi alle 21 per una connessione.
Non parliamo poi dei voli in arrivo la mattina! Chi volesse prendere un volo dagli USA che parte dopo le 6:30PM locali per sfruttare la giornata, non avrebbe il volobus fino alle 14:45 pur arrivando intorno alle 10 del mattino!

Adesso ho esiminato il discorso MXP->TRN, ma ovviamente anche il discorso TRN->MXP è esattamente lo stesso!

Basterebbe riportare il punto di partenza del volobus alla stazione e inserire un paio di frequenze in più al giorno e già si farebbe un ottimo passo avanti

my 2 cents of course
Emanuele

Info-break:
A parte il Volobus di AZ da Torino ci sono anche i bus delal Sadem con 6 frequenze al giorno.

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Personalmente trovo il feeder da TRN a MXP una pura scemata.
Trovo molto comodo il volobus AZ, ma da un paio di anni ha 2 pecche enormi:
1) non parte più dalla stazione centrale di Torino, ottimo punto di collegamento sia per i mezzi pubblici ma anche per chi arriva da fuori città. Oggi parte dal Lingotto, zona remota della città, ma soprattutto dalla parte opposta rispetto a MXP! [:305]

2) le frequenze sono ridicole. Solo 3 al giorno ed in orari veramente scomodi per la maggior parte dei voli. Si è quindi costretti ad interminabili attese a MXP...
Per esempio su un volo verso AGP avrei dovuto aspettare 4 ore all'andata e altrettante al ritorno...
Reputi comodo il volobus che impiega 2 ore, i controlli di sicurezza a MXP, che comporta il trasporto dei bagagli dal bus senza contare il rischio incidenti?
Invece una scemata un fedeer che coprirebbe la tratta in massimo 30 minuti, permetterebbe tempi di coincidenza di 45 minuti?
Va bhè sono punti di vista...io continua a restare convinto che con un fedeer su mxp Az guadagnerebbe tantissimi passeggeri da TRN!
Personalmente io non vado a MXP a meno di occasioni favorevolissime di tariffe od orario (molto poche in realtà).

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Info-break:
A parte il Volobus di AZ da Torino ci sono anche i bus delal Sadem con 6 frequenze al giorno.

Ehm... guarda che lo benissimo.[xx(]
Il discorso che si sta facendo è un altro e relativo nello specifico ad AZ ed al discorso HUB di MXP.
Se vado sul sito AZ per cercare un volo TRN-XXX, non mi trova MXP dicendomi di prendere il bus della SADEM, ma mi propone uno ZTC-MXP-XXX con gli scomodi orari del volobus.

Non credo che AZ abbia il codesharing con SADEM affinché faccia da feeder su MXP.
La comodità del volobus è che fai il checkin a ZTC e (a parte USA o Israele) spedisci i bagagli già da lì.

Ciao maclover

Io ho votato l'opzione 4, in quanto AZ non vola su destinazioni legate alla mia attività (es. GRZ, KTW), né da MXP né da altri scali.

Aggiungerei una motivazione, non compresa nella lista di Marcogiov: la FIDELIZZAZIONE. Con la Miles&More da TRN posso volare direttamente su 6 destinazioni nazionali AP e 8 destinazioni internazionali (AP, OS, LH, LO). Con la Millemiglia ho 2 scali nazionali e 3 internazionali (LUX, CDG e BRU grazie agli accordi di c/s). Pertanto buona parte della clientela d'affari torinese è munita di Miles and More: se c'è diretto si vola da TRN, se c'è da prendere un volo in connessione si preferisce volare con LH o partner (partendo da Caselle).

Ciao[:306]

Io ho votato che è irrangiungibile, perchè da Cagliari, MXP significa arrivare a Linate, imbarcarsi nei mezzi pubblici o privati a disposizione per arrivarci con tempistiche e costi veramente sconvenienti... se poi si pensa che dovrei passare da MXP per un internazionale-intercontinentale, significa che c'è un alta percentuale che abbia bagagli al seguito... tutto questo transfer/fatica.. me la fa diventare irrangiungibile e scomoda allo stato delle cose.

due riflessioni sulla questione irraggiungibilità..

Citazione: Messaggio inserito da Pelush
chi proviene da sud rischia grosso con le tangenziali perchè il solito tazzamarro si è dimenticatto di allungare la boffalora Malpensa fino a Binasco ed a Melegnano.

sante parole..

Citazione:Quelli che vengono da Genova avrebbero bisogno di un potenziamento della stradina tra castelletto ticino, somma e Malpensa, poi arriverebbera Geneova in un ora e mezza.

quelli che vengono da Genova potrebbero prendere un tratto di A4 (Biandrate/Novara Est).. secondo me è più intelligente potenziare il tratto che va da Novara Est a Turbigo raccordandosi con la nuova bretella...

l'accorciamento dei tempi per chi viene da Torino e Genova sarebbe significativo...
la nuova Boffalora mi pare pensata in esclusiva ottica Milanese (meglio che niente, ovviamente...) ma l'accessibilià lato Sud ha un suo perchè, secondo me.

riguardo al mancato collegamento CAG-MXP ( in generale MXP- Sardegna) penso se ne sia abbondantemente discusso...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

due riflessioni sulla questione irraggiungibilità..

Citazione: Messaggio inserito da Pelush
chi proviene da sud rischia grosso con le tangenziali perchè il solito tazzamarro si è dimenticatto di allungare la boffalora Malpensa fino a Binasco ed a Melegnano.

sante parole..

Citazione:Quelli che vengono da Genova avrebbero bisogno di un potenziamento della stradina tra castelletto ticino, somma e Malpensa, poi arriverebbera Geneova in un ora e mezza.

quelli che vengono da Genova potrebbero prendere un tratto di A4 (Biandrate/Novara Est).. secondo me è più intelligente potenziare il tratto che va da Novara Est a Turbigo raccordandosi con la nuova bretella...

l'accorciamento dei tempi per chi viene da Torino e Genova sarebbe significativo...
la nuova Boffalora mi pare pensata in esclusiva ottica Milanese (meglio che niente, ovviamente...) ma l'accessibilià lato Sud ha un suo perchè, secondo me.

riguardo al mancato collegamento CAG-MXP ( in generale MXP- Sardegna) penso se ne sia abbondantemente discusso...

beh, anche tu potresti èprendere l'A26 fino a Castelletto Ticino, ed evitanto i momenti di esodo estivo (domeniche pomeriggio) ti spari su a 170Kmh perchè in quell'autostrada non c'è mai un anima

Una qualsiasi delle scelte, per me, va bene. Anzi tutte.[V]
Bisogna tener pure conto che è necessario aggiungere almeno 20 Euro al biglietto aereo A/R.[:305]

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ti spari su a 170Kmh perchè in quell'autostrada non c'è mai un anima
[OT]Complimenti viaggiamo a 170Kmh [:304][:304][:304]
In italia OGNI ANNO muoiono 8000 persone e ne restano ferite altre 300.000 di cui oltre 20.000 restano con isabilità gravi.
Spero che passi presto la proposta di legge che equipari l'italia agli USA: reato di omicidio volontario (o tentato) per chi guida in stato di ubbriachezza e/o a velocità superiori a 20kmh orltre il limite e causa incidenti con morti (o feriti)!

Scusate l'OT ma chi scrive ha passato due anni in un letto, ha dovuto lasciare l'accedemia aeronautica ed ancora oggi ha disturbi a causa di uno che andava troppo forte e leggere frasi come quella postata da Pelush mi fanno in*****re non poco!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
beh, anche tu potresti èprendere l'A26 fino a Castelletto Ticino, ed evitanto i momenti di esodo estivo (domeniche pomeriggio) ti spari su a 170Kmh perchè in quell'autostrada non c'è mai un anima

Si, e poi lo veniamo a raccogliere con il cucchiaino sotto una delle gallerie sul confine tra Piemonte e Lombardia...non incitiamo a commettere infrazioni ;)