Perché non uso l' hub Malpensa

Perché non uso l' hub Malpensa

• perché odio Malpensa - risposta per tifosi di altri apt

Voti: 0 0.0%
  • perché LH, AF ecc. costano meno

• perché LH, AF ecc. volano dove mi serve e Alitalia no

• perché LH, AF ecc. hanno un prodotto migliore

• perché i tempi di connessione a Malpensa sono troppo elevati

• perché i voli intercontinentali non Alitalia a Malpensa sono pochi

• perché Malpensa è "irraggiungibile"

• Votatori totali
    1

ho votato 1 solo per delle esperienze personali che ho avuto purtroppo (non me ne vogliano i malpensiani).
Ciò non toglie che sono sicuro che se trovassi prezzi più convenienti e migliorassero le infrastrutture ci tornerei cmq, anche perchè un vero hub al nord italia serve.[:306]

personalmente non voto.
manca l'opzione "perchè sono un passeggero Skytrax"..
da confronti con amici ( votando per loro, diciamo..) direi comunque la 4, con netta preferenza LH (sia su FRA che su MUC)... AF non se ne parla nemmeno.
MXP regge per l'Europa, non per l'intercontinentale: l'offerta (globale AZ + altri) è ritenuta genelmente insuffuciente.

Io lo utilizzo pero' l'offerta di voli che si ha su mxp non e' paragonabile a cdg lgw ecc ecc ed i prezzi sono quasi sempre inferiori da parigi, londra ecc ecc, quindi se con una low cost si trova un biglietto per parigi, londra ecc ecc il gioco e' fatto, addirittura il biglietto da londra o parigi spesso viene a costare di meno comprensivo del volo con az, ba, af ecc ecc che ti porta direttamente in questi altri hub.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Per i non milanesi,la domanda del sondaggio dovrebbe essere piuttoso:"perchè non usi Alitalia"...e la risposta è purtroppo prevedibilissima...
Contesto. A Malpensa volano Delta, Continental, US, TAM, JAL, Thai, Singapore, Emirates, Qatar, Saudia.
Certo non con moltissimi voli, ma intercontinentale a Malpensa non significa esclusivamente AZ.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Per i non milanesi,la domanda del sondaggio dovrebbe essere piuttoso:"perchè non usi Alitalia"...e la risposta è purtroppo prevedibilissima...
Contesto. A Malpensa volano Delta, Continental, US, TAM, JAL, Thai, Singapore, Emirates, Qatar, Saudia.
Certo non con moltissimi voli, ma intercontinentale a Malpensa non significa esclusivamente AZ.

Infatti ho detto per i non milanesi(si parla di HUB,no?e MXP è l'hub AZ),i quali possono esclusivamente proseguire con voli AZ,fermo restando eventuali accordi interline,che spesso però comportano tariffe più alte,facendo quindi preferire altre alternative...

Io non voto visto che per me Malpensa è davvero irragiungibile, siamo uno dei pochi scali italiani a non avere il volo per Malpensa.

Io ho votato che Alitalia non vola dove mi serve , per esempio Los Angeles o San Francisco...
Per il resto non mi lamento per niente di MXP!

Senza dimenticare i voli internazionali (europa-mediterraneo-medio oriente) operati da compagnie come MEA, SAUDIA, Air Maroc, El Al etc che a parte Milano e Roma non atterrano in ogni citta' italiana...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Senza dimenticare i voli internazionali (europa-mediterraneo-medio oriente) operati da compagnie come MEA, SAUDIA, Air Maroc, El Al etc che a parte Milano e Roma non atterrano in ogni citta' italiana...

Ma scusate,se nella domanda si chiede 'perchè non usate l'hub di MXP'...è inutile elencare tutti gli altri collegamenti che non sono AZ o skyteam,e non usufruibili dai non milanesi.
Se no,si sarebbe potuto porre il quesito in maniera diversa,sollevando l'annosa questione che MXP non è nemmeno usato da chi in primis potrebbe farlo molto più facilmente.

non voto, voterò il sondaggio inverso se ci sarà.:)

lo uso tranquillamente e continuerò a farlo finchè AZ farà feeder da BLQ, di raggiungerlo in macchina non ci penso proprio, a quel punto prenderò AF, LH o qualcun'altra delle molte compagnie che operano a BLQ, c'è l'imbarazzo della scelta tra frequenze e orari 7-8 voli al giorno di IB LH e AF

ho votato perchè malpensa è irraggiungibile (anche da milanese della città)

aggiungo, che su molte destinazioni (soprattutto se si viaggia con solo bagaglio a mano) i tempi interni all'aeroporto più tempi di accesso all'aeroporto più basse frequenze offerte con voli diretti su MXP fanno propendere per un volo con scalo da LIN

ciao

A mio modo di vedere, parlando di voli point-to-point l'utilizzo o meno di MXP da parte del cliente in generale, dipende strettamente in funzione della destinazione finale che si deve raggiungere solo marginalmente da altri fattori.

Infatti anche perche 2 pax milanesi su 3 volano da Malpensa oltre al fatto che lo scalo con maggior destinazioni coperte e' MXP e quindi sempre piu' appetibile ed usato.

(se un viaggiatore milanese deve andare a Norimberga non mi sembra che non ci vada solo perche' il volo parte da MXP, ci va' e basta).

TIGI please, non "spammare" questo thread, dove ho chiesto un parere a chi non usa Malpensa, non a chi lo divinizza.

A tutti preciso che l' idea era di chiedere a chi ha un altro apt sottomano perché vola via altri hub invece che volare via MXP (compreso arrivarci dopo un medio-lungo viaggio in auto, treno o bus).

Grazie a tutti, votate numerosi.

Marcogiov ti faccio un es. molto semplice. Io volo spessissimo ad iah. Ora da mxp co, az, dl ecc ecc ecc a parte a non avere il diretto hanno un certo tipo di prezzi, partendo da mxp o lin per cdg, fra, londra trovo sempre (e dico SEMPRE) prezzi piu' bassi e da li' ci si vola diretti.... idem per citta' del messico.

A tutti preciso che l' idea era di chiedere a chi ha un altro apt sottomano perché vola via altri hub invece che volare via MXP (compreso arrivarci dopo un medio-lungo viaggio in auto, treno o bus).

Non si può dare una risposta univoca.
Esempio (assolutamente non personale) : vivo a Brescia, se viaggio frequentemente per lavoro in India/USA e ho una Miles&More in tasca, il mio agente di viaggio mi mette su un feeder ENLH da Verona o Linate via MUC/FRA e via. MXP non mi serve, a meno che i voli da VRN/LIN siano al completo. Quest'estate però voglio andare in vacanza in Messico e allora sono completamente disposto a raggiungere MXP con l'auto o altri mezzi per andare a prendermi il mio bel volo per Cancùn. In Settembre però vorrei farmi un w-e a Londra e allora la prima cosa che controllo sono i voli Ryanair dallo scalo sotto casa, VBS, oppure da BGY ... non di certo gli easyJet da Milano, che alla fin dei conti mi costano più tempo e denaro per raggiungere lo scalo di partenza, a meno che il prezzo sia proprio concorrenziale rispetto all'offerta locale.

Come vedi le esigenze di un passeggero qualunque sono diverse a seconda di cosa si deve raggiungere. Il vantaggio del consumatore (non residente nella macroarea milanese) nell'utilizzare Malpensa sta nella combinazione tempo/prezzo/flessibilità a seconda del tipo di destinazione che sceglie, il che varia da persona a persona. Non penso che esistano persone sane di mente che non utilizzino Malpensa perchè lo odiano.