Perchè non c'è il Reggio-MXP ?

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Credo sia esattamente il contrario: le compagnie mettono i voli che i passeggeri richiedono.

E' quello che ho detto. I passeggeri vogliono i voli DA/PER MILANO, non Malpensa o Linate. La scelta riguarda lo sdoppiarli con conseguenti crescenti costi e decrescenti benefici in due aeroporti oppure accentrarli in un aeroporto dove e' possibile anche fare sistema con i transiti. Il danno per AZ non e' la perdita dei transiti, probabilmente pochini, da/per REG, ma la perdita di un prezioso (in termini di network, non me ne vogliano gli estimatori dell'MD80) aeromobile che va invece lasciato a Linate.

Citazione:Forse sei molto giovane ed incline alle utopie! Il mondo, ed in particolare l'italia, sono ben diversi dal paese ideali che immagini.

In effetti sono giovanissimo, praticamente un ragazzino :D, ma lo so che l'Italia e' cosi'. Io fortunatamente nonavro' piu' niente a che farci con l'Italia, ma rassegnarsi e' solo una scusa per non cambiare le cose.

@Sarrebal
Citazione:Il passeggero va a prendere i voli dove ci sono. Se li togli da Linate, va a Malpensa o a Bergamo o dove ci sono. La richiesta non e' legittima. Sono le compagnie che decidono dove far volare gli aerei, ovviamente tenendo conto delle richieste di mercato.
Credo sia esattamente il contrario: le compagnie mettono i voli che i passeggeri richiedono.

Citazione:Io ipotizzo ovviamente un mondo perfetto dove i politici sono intelligenti e fanno gli interessi del paese.
Forse sei molto giovane ed incline alle utopie! Il mondo, ed in particolare l'italia, sono ben diversi dal paese ideali che immagini.

Le compagnie mettono i voli che i pax richiedono? In Italia?, forse in Francia, in Germania ecc... ma tu mi dici che in Italia è così? Parecchi mesi fa lessi che almeno il 70% dei posti venduti sui voli CX, SQ, MH, KE in partenza da FCO, provengono da prenotazioni fatte da Lombardia(molto meno perchè sono tutti con LH ed AF via FRA-MUC e CDG) ma soprattutto Triveneto.. Questo ti pare mettere i voli dove vengono richiesti dai pax?
In Italia non vale la regole c'è dove serve, ma c'è dove la politica richiede...

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

qua il problema è che un passeggero per forza preferisce atterrare più vicino alla città piuttosto che a 40km, non significa mica essere contro malpensa questo. Sono i responsabili che dovrebbero chiudere/limitare linate i veri criminali

Scusa, ma chissenefrega del passeggero che non vuole atterrare a 40 km?
Bisogna pensare a tutti i passeggeri, in primis quelli che non vengono proprio a Milano (in transito o perche' le multinazionali sono ad Amsterdam o Londra ANCHE perche' Milano non ha sufficienti collegamenti diretti).

non capisco il senso della tua frase, è il passeggero stesso che se ne frega di se stesso! Per lui è ovviamente meglio atterrare più vicino e questo non cambierà mai, quindi è la sea la sola responsabile della situazione schifosa creatasi. Se tu hai una pizzeria sotto caso mica vai a prenderla dall'altra parte della città!! Se però quella sottocasa fosse demolita e hai voglia di pizza, sicuramente ti sobbarchi il viaggio.

Se tu hai una pizzeria sotto caso mica vai a prenderla dall'altra parte della città!! Se però quella sottocasa fosse demolita e hai voglia di pizza, sicuramente ti sobbarchi il viaggio.

Appunto. E' quello che volevo dire.
Se la pizzeria sotto casa chiude, vado da un'altra parte.
Oppure se la pizzeria sotto casa non ha la pizza ai funghi, andro' a prenderla dove ce l'hanno.

preciso che anche per me sarebbe più intelligente avere il solo volo per malpensa che soddisfa due scopi, ma finchè ad ogni lamentela viene messo il volo su linate e nessuno se ne frega, c'hanno ragione i passeggeri

non capisco il senso della tua frase, è il passeggero stesso che se ne frega di se stesso! Per lui è ovviamente meglio atterrare più vicino e questo non cambierà mai, quindi è la sea la sola responsabile della situazione schifosa creatasi. Se tu hai una pizzeria sotto caso mica vai a prenderla dall'altra parte della città!! Se però quella sottocasa fosse demolita e hai voglia di pizza, sicuramente ti sobbarchi il viaggio.

Be' la SEA sino ad un certo punto, c'e 'un decreto che piu' o menso stabilisce le regole su LIN.

La SEA non puo' chiudere LIN dato che questo e' anche uno scalo AG e l'aeroporto della 1 Regione Aerea dell'A.M.

sea governo regione enac mettici chi vuoi, ma è chiaro che i passeggeri vanno dove gli comoda...senza per questo essere colpevoli

preciso che anche per me sarebbe più intelligente avere il solo volo per malpensa che soddisfa due scopi, ma finchè ad ogni lamentela viene messo il volo su linate e nessuno se ne frega, c'hanno ragione i passeggeri

Ma io mica sto dando la colpa ai passeggeri.
E' ovvio che loro continuino a prendere il volo dove gli fa piu' comodo.
Io la colpa la do' ai politici che strumentalizzano questo. Risparmiando magari 10 minuti di viaggio al passeggero, ma creando danni ben piu' ingenti.

Io la colpa la do' ai politici che strumentalizzano questo. Risparmiando magari 10 minuti di viaggio al passeggero, ma creando danni ben piu' ingenti.
eh allora siamo perfettamente d'accordo, per me potrebbero radere al suolo linate, piantarci qualche albero per compensare la disboscazione per la terza pista a malpensa..prima è meglio è

eh allora siamo perfettamente d'accordo, per me potrebbero radere al suolo linate, piantarci qualche albero per compensare la disboscazione per la terza pista a malpensa..prima è meglio è

Ma quali alberi!
Se vogliono fare le Olimpiadi del 2020, possono fare impianti e villaggio.
Diteglielo alla Letizia vah!

Derogando per un momento alla mia posizione di non intervenire nelle discussioni MXP vs LIN, vorrei farvi notare una cosa:

se la pizzeria sotto casa venisse demolita, non è affatto detto che io sia disposto a farmi 40 km per comprare la pizza, magari cambio idea e preferisco cucinare in casa.

Detto in altri termini: se io sono un passeggero che viene a Milano per lavoro e sono costretto a farmi 40 Km da/per Malpensa posso anche cambiare idea e sostituire la riunione con una videoconferenza e quindi Alitalia, tassisti, ristoratori etc non vedranno un centesimo dei soldi che avrei speso se avessi avuto la possibilità di atterrare a Linate.

la soluzione non è la chiusura per decreto di Linate, bensì fornire adeguate alternative che oggi non esistono ancora !

Detto in altri termini: se io sono un passeggero che viene a Milano per lavoro e sono costretto a farmi 40 Km da/per Malpensa posso anche cambiare idea e sostituire la riunione con una videoconferenza e quindi Alitalia, tassisti, ristoratori etc non vedranno un centesimo dei soldi che avrei speso se avessi avuto la possibilità di atterrare a Linate.

Scusami ma questa è una minchiata.
Non mi sono mai sognato di non andare a New York perché il Kennedy è lontano da Manhattan.

la soluzione non è la chiusura per decreto di Linate, bensì fornire adeguate alternative che oggi non esistono ancora !

Questo e' un falso mito.
Innanzitutto chi vuole e puo' fare le videoconferenze non va neppure a Linate.
E poi esiste un treno che in 40 minuti ti porta in pieno centro a Milano, oltre agli autobus.
Boh, io vivo a New York...non ci sono 46 autostrade per andare agli aeroporti, i treni li hanno fatti da poco e non sono neanche diretti (per EWR e JFK).
A Londra mi ricordo che la metropolitana ci mette un bel po' per andare a Heathrow....e anche li' non ci sono autostrade dedicate.
A Parigi la RER ci impiega 40 minuti se sei fortunato e becchi l'espresso per fare una distanza minore.
Non ti parlo di Los Angeles....
Vogliamo parlare di Roma?
Poi piu' costruiscono meglio e'. Ma ora dove sta lo scandalo?
L'unico scandalo e' il costo del taxi, ma questo e' un problema facilmente risolvibile.

Scusami, ma per te 40 minuti di MXP Express sino al centro di Milan osono una follia?

Se cosi fosse vorra' dire che non andrai mai a Roma, Parigi, London, Monaco,Mosca,Atene,Chicago,New York,Kuala Lumpur, Hong Kong, Tokio, Jakarta (potrei continuare) solo perche spendere 40 minuti sono troppi?

Sul fatto dei collegamenti allora facciamo un confronto, dati alal mano tra MXP e gli altri scali (non pups airports per cortesia) importanti in termini di tipo di collegamenti, frequenze, linee ferroviarie, linee Bus (sai quante sono le linee Bus in partenza da MXP? etc, etc.

Certo MXP necessita' di maggior accessibilita' nell'alto milanese (pedemontana) e con la Svizzera (stanziamento in corso).

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Siete mai stati a Narita? bene quanto ci avete messo per arrivare in centro? Io parecchio...magari 40 minuti...

Dovessi impiegarci io 40 minuti per arrivare al Kennedy....
Potrei farcela solo se abitassi a Midtown (grazie a dio no!) e se non avessi bagaglio da portare su e giu' per le scale dei treni, monorotaie e varie.
Altrimenti una bella ora/ora e mezza di macchina non me la leva nessuno.

@I-TIGI

40 min. di Malpensa express + il taxi per arrivare a destinazione sono senz'altro molto più scomodi dei 15 - 20 minuti che impiego la mattina (salvo imprevisti) per raggiungere il mio ufficio dalle parti di corso di Porta Romana comodamente seduto in un auto a noleggio con conducente.

A titolo di esempio vi riporto i tempi di percorrenza che ho avuto ieri:
sono atterrato a Linate alle 09.00 ed alle ore 09.30 ero a destinazione all'inizio di corso di Porta Nuova;
sono partito alle 17.30 da viale Stelvio e sono arrivato a Linate alle 18.10 in tempo per imbarcarmi sul volo delle 18.40 che successivamente è stato cancellato. Tutto questo nonostante viale Forlanini fosse completamente bloccato.

@I-TIGI

40 min. di Malpensa express + il taxi per arrivare a destinazione sono senz'altro molto più scomodi dei 15 - 20 minuti che impiego la mattina (salvo imprevisti) per raggiungere il mio ufficio dalle parti di corso di Porta Romana comodamente seduto in un auto a noleggio con conducente.

A titolo di esempio vi riporto i tempi di percorrenza che ho avuto ieri:
sono atterrato a Linate alle 09.00 ed alle ore 09.30 ero a destinazione all'inizio di corso di Porta Nuova;
sono partito alle 17.30 da viale Stelvio e sono arrivato a Linate alle 18.10 in tempo per imbarcarmi sul volo delle 18.40 che successivamente è stato cancellato. Tutto questo nonostante viale Forlanini fosse completamente bloccato.

E se invece che in Porta Romana il tuo ufficio fosse in zona Fiera?