Perchè nessun vettore mediorientale in alleanze?

AmikoFrizz

Utente Registrato
7 Novembre 2005
333
0
0
32
Italy.
La partita si giocherà proprio da quelle parti nei prossimi anni. Mi sembra di capire che in Asia ormai gran parte dei giochi siano già fatti.
Sono anche io molto curioso di vedere come va a finire... ne ho lette tante...

ciao
af

Perchè compagnie come EK, QR ed Etihad per ora se la passano bene sopratutto in campo finanziario. Prima o poi anche loro si accorperanno a qualche gruppo, ma dubito fortemente nel breve-medio termine parlando di EK delle altre due magari qualche chance in più ci sarebbe; chissà magari non esisteranno neppure più le grandi alleanze...[8D]

L'idea (molto personale) che mi sono fatto è data da più fattori.

In primis la mancanza di un grosso mercato interno: se ci fai caso, la maggior parte dei vettori mediorientali vive di transiti sulla direttrice Europa-Asia e Europa-Africa; è una specializzazione che hanno acquisito di recente e che stanno sviluppando e svilupperanno sempre di più nell'immediato futuro; sono di fatto concorrenti diretti delle compagnie aeree europee e del sud-est asiatico.

Un altro punto è che l'economia dei paesi che ospitano questi vettori non è ancora abbastanza diversificata da attrarre un numero cospicuo di passeggeri che non sia legato agli interessi petroliferi; facendo un paragone molto terra-terra, Singapore e Hong Kong, pur essendo territori superficialmente piccoli, hanno un'attrattiva economica (e quindi un numero di passeggeri ptp) decisamente maggiore. Le cose stanno cambiando anche nel Medio Oriente, eclatante l'esempio di Dubai o del Qatar.

Come terzo punto, infine, si potrebbe addurre la relativa giovane età del business dell'aviazione civile in questi paesi. Dopotutto sono pochi anni che Emirates, Qatar & co. sono entrate a far parte del circuito dei vettori "di prestigio", o quantomeno con un certo nome internazionale.

È probabile che i cambiamenti nelle economie dei paesi mediorientali e la satuarazione degli hub europei finirà per attrarre più o meno velocemente i vettori del Golfo in varie alleanze; Qatar Airways dovrebbe essere la prima, mi sembra che sia in attesa di entrare in Star Alliance.

In ogni caso è un argomento molto affascinante che andrebbe studiato a fondo ;)

DaV

Anch'io condivido con DaV.
Posso anche rivelare un dato dal Giappone: Emirates vola a KIX e NGO in c/s con JAL (oneworld dal 2007) e Qatar vola a KIX in c/s con ANA (StarAlliance). Quindi forse EK e QR si sono già fatte qualche idea...

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Perché nessuna compagnie mediorientale è entrata a far parte delle principali alleanze tra vettori?

Proprio nessuna, non direi.

- MEA farà sta completando l'iter per entrare in Skyteam
- Royal Jordanian sta completando l'iter per entrare in Oneworld
- Qatar Airways è sempre più vicina a Star Alliance

Sembra che anche Egyptair si stia guardando attorno.