Perchè i CRJ900 non atterrano con nebbia?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non so per i -200, gli unici che ho avuto modo di vedere da vicino erano i -100, ce ne sono stati alcuni in Italia, e questa era la limitazione che avevano. I -200 avevano anche l'autothrust (o automanetta)?

confermo niente A/THR. E gli avvicinamenti venivano volati con A/P (e credo anche F/D) off.

Da quello che so io come avionica non e' un granche' come macchina senza automanetta che e' opzionale, non so' qurelli di myair che arrivano ma di quelli i ap non mi han parlato gran che dell'avionica di sto velivolo.

Ehm... il EMB145AZ e il CRJ900AP non hanno automanetta, quindi sono limitati a CATII, per questo motivo dirottavano. L'anno scorso anche Windjet non aveva l'abilitazione a CATII e anche loro andavano a farsi un giretto... :) Non c'entra la dimensione dell'aereo, ma la loro strumentazione, automatismi e abilitazione dei piloti. Gli aereoporti poi sono autorizzati ad operare fino a 75 metri di visibilità, ma aerei e compagnie possono avere autorizzazioni a operare con limiti più alti. AZ con il A32S opera fino a 75 metri in decollo con HUD (Head Up Display) e 20 piedi di DH e 100 metri di RVR (runway visual range).
Gli altri "nin zo'"

Cheers!

Citazione: ma non è certificabile al 100% perché non ha i tergicristalli, equipaggiamento obbligatorio per la Cat. III (non ridete ma è così).

Il tergicristallo o dispositivo equivalente per ogni pilota. non è necessario per la CAT III per un A/m TPP, è obbligatorio per CAT I e per A/m turismo di peso max <5670 Kg. (Cap. Terzo/30/C - Equipaggiamenti e requisiti aggiuntivi di navigabilità per velivoli, del Regolamento Tecnico ENAC)

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione: Quando avevamo i CRJ-200. Erano certificati RVR200 DH 50ft. E avevano i tergicristalli.
Citazione:confermo niente A/THR. E gli avvicinamenti venivano volati con A/P (e credo anche F/D) off.

In realtà credo che i CRJ che fanno CAT3A siano equipaggiati con HUD, quindi sono abilitati come Hybrid, il F/D computer c'è e funziona, solo che manda le informazioni sullo schermo dell'HUD invece che sull'ADI (che comunque non viene guardato dal Pilot Flying).
Confermo che come Hybrid l'A/T non è necessaria.
Siccome l'addestramento per gli avvicinamenti CAT2/3 non è brevissimo (soprattutto se si fa con l'HUD) è probabile che alcuni dirottamenti siano causati dal fatto che uno dei due piloti non sia ancora abilitato, su compagnie che impiegano i CRJ da poco tempo.

si errore di battitura. Niente A/P ma manuale con HUD.

Citazione:Messaggio inserito da flightlady

Il tergicristallo o dispositivo equivalente per ogni pilota. non è necessario per la CAT III per un A/m TPP, è obbligatorio per CAT I e per A/m turismo di peso max <5670 Kg. (Cap. Terzo/30/C - Equipaggiamenti e requisiti aggiuntivi di navigabilità per velivoli, del Regolamento Tecnico ENAC)

Mannaggia, mi stava sfuggendo il post... Capisco che i piloti veri non ne abbiano bisogno, anche per atterrare con visibilità 0, però carta canta [:301]. Se ci fosse bisogno di una traduzione sono disponibile, mentre per aggiornarmi devo prendere un appuntamento?.

MinEqpt479x600.jpg

Citazione:
Mannaggia, mi stava sfuggendo il post... Capisco che i piloti veri non ne abbiano bisogno, anche per atterrare con visibilità 0, però carta canta [:301]. Se ci fosse bisogno di una traduzione sono disponibile, mentre per aggiornarmi devo prendere un appuntamento?.
MinEqpt479x600.jpg
Ti è sfuggito che "or" significa oppure, quindi il tergicristallo non è obbligatorio................[:306]

Il concetto che avevo espresso in privato sul fatto che forse hai studiato sui libri pubblicata all'epoca della De Bernardi credo di averlo appurato, ma l'inglese da allora non mi sembra abbia subito cambiamenti.
"OR" sta a significare che devi avere O i tergicristalli efficienti O il rain repellent (le spiegazioni su cosa è le faccio pagare). Quest'ultimo è un'optional (mentre non lo sono i tergicristalli) che O può essere installato su richiesta O deve essere operativo, nel caso i tergicristalli non lo siano.
So che sugli aerei VERI questo aggeggio non esiste (d'altronde i piloti veri cosa se ne fanno? Non hanno nemmeno bisogno dell'autoland. Forse anche quelli del CJ dell'incidente di Linate non ne avevano bisogno, veri professionisti), ma a causa del fattore inquinante di questo prodotto, non è stato possibile, per coloro che lo avevano acquistato, utilizzarlo per anni, fino a che non è stato trovato un altro prodotto ecologicamente accettabile.

Capisco che probabilmente uno dei tuoi obiettivi qui dentro è provocare, ma permettimi di dirti che mi sa che almeno qui sei cascata male, e non mi risulta di essere l'unico ad avere questa sensazione, così come sono certo che troverai sempre qualcuno prodigo di risposte.

la regolamentazione nazionale/internazionale non so cosa preveda, e' compito della comagnia aerea emettere documentazione che sia "a norma".
Il manuale operativo AZ (che si chiama General Basic) prevede che per avvicinamenti da cat2 fino a cat3B:

"Rain Removal/Windshield Anti Fog Sys -REQUIRED-"

se i sistemi sono inefficienti, si e' limitati a cat1.

Visto che l'ENAC non lo prevede, puo' darsi che qualche altro operatore Italiano, voli in regola senza tali dispositivi. Ma se in Francia fosse richiesto, come si fa a saperlo ?

Provo a dare una mia interpretazione, Augusto, se ho ben capito cosa dici.

Ogni Operatore deve adeguarsi a quanto previsto dalle norme, che prevedono che esso stili le proprie MEL partendo dalle Master MEL, che sono universali, cioé valide per tutti gli operatori e tipi, per tutti gli impianti o dispositivi che vanno a toccare o limitare l'aeronavigabilità, tipo Rain Removal o altri, e che già prevedono limitazioni.
Le differenze tra un Operatore e l'altro sono invece riferisce ad altri particolari per cui le MMEL, per questi, generalmente recitano "An Operator shall establish a procedure for...".

In altri termini, non credo che sia una qualunque Autorità a dire che con un certo impianto o apparato inefficiente si è limitati a "X", ma è già previsto dalle MMEL.

per assurdo, potrebbe non essere previsto nelle MMEL del costruttore, ma richiesto da altra regolamentazione.
Sembra strano ,comunque, che non sia previsto nessun rain removal per avvicinamenti cat3

Altre regolamentazioni... non saprei proprio cosa dirti, non ne ho mai sentito parlare e questo ovviamente non significa che non esistano.

Riguardo al Cat. 3 non so a quali tipi ti riferisci, nel senso che quelli che conosco io, cioé il 767 e tutta la gamma Airbus, come dice la tabella che avevo allegato sopra, lo richiede. Magari non è che c'è qualche regolamentazione per le macchine che non sono coperte da MMEL, come accennato ancora più sopra, tipo quelli sotto i 5.670 Kg?