Ciao antser,
hai fatto una bellissima domanda, a cui purtroppo non si può dare una risposta semplice, breve ed esaustiva allo stesso momento. Per questo ti chiedo scusa se alcuni punti, forse, della mia risposta non saranno abbastanza chiari.
Il design cosiddetto a "T", esempio un md80, é un design da un punto di vista aerodinamico spettacolare. In questo caso l´ala rimane infatti "pulita" con la sola funzione di creare la forza portante. Questo permette l´abbassamento della resistenza e anche la complessità della struttura dell´ala consentendo un design aerodinamicamente pulito.
Purtroppo peró spostando i motori in coda si hanno delle conseguenze non ottimali per le operazioni commerciali e per la certificazione dell´aeromobile sotto i parametri della Easa/Faa.
La posizione dei motori in coda sposta decisamente il centro di gravità dell´aeromobile indietro rendendo il carico dell´aeromobile più complicato (non ho utilizzato il termine difficile perché darebbe un´impressione completamente sbagliata) da un punto di vista di distribuzione dei pesi. Inoltre questo design richiede la costruzione di fuel Systems che colleghino l´ala (dove solitamente sono collocati i serbatoi) ai motori in coda aumentando notevolmente la complessità del design. La costruzione dei piani di coda con il modello cosiddetto a "T" rende l´aereo suscettibile al famigerato "deep stall" e l´assenza dei motori "agganciati" sull´ala, toglie una massa "stabilizzatrice" molto importante nei regimi transonici per prevenire e/o alleviare gli effetti di flutter a cui puó andare incontro un profilo aerodinamico.
Questi sono solo alcuni punti per cui un design classico, tipo 320 o 737, permette un´ottimizzazione dell´utilizzo dell´aeromobile.
Con questo non voglio assolutamente dire che un design a T sia inefficiente o addirittura pericoloso, ma permette sicuramente meno possibilità di flessibilità da un punto di vista commerciale ed ha, solitamente, flight envelope più restringenti.
Un altro design scomparso, non solo per questioni operative/aerodinamiche ma anche storiche oramai, é il design trimotore come l´md11, la cui versione cargo é un incubo da caricare.
Un salutone