Tornando un po’ al discorso dell’età limite di un aereo, uno dei fattori che determina il numero massimo di ore/cicli è la Widespread Fatigue Damage (WFD, danni diffusi dovuti alla fatica).
WFD sarebbe la presenza di cricche in molte aeree dello stesso elemento strutturale che portano a una riduzione della sua resistenza e conseguente capacità di mantenere le sue caratteristiche “damage tolerant”.
Come è difficile identificare tutte le attività necessarie per controllare la WFD e ispezionarle adeguatamente, è stato creato un limite di vita per gli aerei.
Nel “vocabolario” FAA questo limite di vita si chiama Limit of Validity (LOV), e rappresenta il limite di validità del Programma di Manutenzione fornito dal costruttore.
Oltre al LOV, le ispezioni contenute nel MPD non sono sufficienti per assicurare l’aeronavigabilità.
La FAR Part 121.1115 (
http://www.ecfr.gov/cgi-bin/text-id...8b486f&mc=true&node=se14.3.121_11115&rgn=div8) fornisce una lista con il LOV default (che sarebbe da usare se il LOV non è stato determinato dal costruttore).
(purtroppo non riesco ad avere i valori corretti direttamente da Boeing, quindi questi numeri servono solo per avere un’idea)
717: 60.000 FC/60.000 FH
737: 75.000 FC (il target di Boeing per I 737NG era 100.000 FC/125.000 FH)
767: 50.000 FC (il target di Boeing era 75.000 FC/150.000 FH)
777: 40.000 FC (il target di Boeing era 60.000 FC/160.000 FH)
A320: 48.000 FC/48.000 FH
A330-200, -300 Series (except WV050 family) (non enhanced): 40.000 FC/60.000 FH
MD80: 50.000 FC/50.000 FH
MD90: 60.000 FC/90.000 FH
Ripeto, non so se i valori sopra sono stati cambiati dai costruttori e approvati dalle Autorità.
LH243: sai se LH ha fatto qualcosa di simile a quanto fatto per D-AIPA anche per i 737? Hai qualche dato più aggiornato per il limite di vita?
Per curiosità, sai quanti cicli aveva il 737 LH più "usato"?
Per quanto riguarda la possibilità di sostituire intere parti strutturali per evitare le problematiche di WFD e quindi aumentare il LOV, non è così semplice e praticabile, sia tecnicamente sia economicamente.