Infatti come "nazionali" citavo collegamenti con gli stati limitrofi, proprio perchè dei veri nazionali, al di là delle limitazioni politiche per non pestare i piedi a EY, non c'è quasi bisogno, vista la relativa distanza tra un EMirato e l'altro (anche se ognuno dotato del suo "aeroportino")Beh certo, pero' siamo fuori stato...è un po' OT, ma mi fai ricordare che venti giorni fa quando son tornato da DXB con A340-300 LX, l'aereo proveniva da Muscat...un Muscat-DXB con A340!
Abu Dhabi è a un'ora di autostrada da Dubai, un collegamento non ha senso (senza contare che c'è un dualismo ben "delimitato" con la Etihad di cui bisogna tenere conto)
Sull'uso del 340 da parte di LX, è questione di autonomia dell'aereo, oltre che di traffico.(guarda che voli fece AZ quando mise il 320 su DXB perchè il solito 767 o 777 erano impegnati altrove)
Quasi tutte le europee (ed in parte le asiatiche) servono scali del Golfo con 2 aeroporti nei pressi, per meglio riempire i voli e avere 2 destinazioni "al prezzo di quasi una".
LH serve DXB con 747, BA serve BAH con 747, tanto per fare qualche esempio dall'apparente eccessività. Idem AF, se non erro... e credo pure KLM.