Perché CAI ha scelto gli A350?

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
119
1
immagino riguardi la "dote" air one.
quello che mi chiedo è se si tratta dell'aereo giusto per la flotta lr CAI; avendo già i 772 e in procinto di sostituire i 767 con i 332, è questo l'aereo giusto per ampliare il network? c'è una penale da pagare in caso di recesso dall'acquisto? quale tra 787 e 350 (pur essendo diversi) sarebbe preferibile? è auspicabile-desiderabile-immaginabile avere tra un decennio circa una flotta composta da soli 772/3 e 787?

Tra 7/8 anni il B777 sarà vecchio, il B787 cmq piccolo e quindi il 350 è attualmente il perfetto sostituto del B777.

un 747-800 non sarebbe un buon sostituto del 777?
Penso di sì, ma è decisivamente più grande, e quindi una compagnia non sempre riuscirebbe a riempirlo.
E poi non sappiamo ancora se si alzerà in volo questo aereo. Cosa che io spero tantissimo.
Il 777 non sarà vecchio tra 7-8 anni, nè tra 10. Insomma, basti vedere aerei come il 747 stesso, il 767 anche. Quest'ultimo è ancora in produzione.

Secondo me andrebbe cambiato il titolo.
"Perchè il 350 ha scelto Cai quando era stato scelto da un altro?"

Una volta mi risposero che era più conscio un 747-800 che un a380 per le vicissitudini di Az voi che dite?

Cmq per le prospettive del network AZ un mix B787/800-900 è più che sufficiente. Il 350 è fin troppo grande.
Massì, penso che sono d'accordo.
Ma, ahimè, ormai Alitalia si sta convertendo agli Airbus. Avere una flotta omogenea non porta che risparmi.

Il 777 non sarà vecchio tra 7-8 anni, nè tra 10. Insomma, basti vedere aerei come il 747 stesso, il 767 anche. Quest'ultimo è ancora in produzione.

quand'è che un aereo diventa "vecchio"? perchè il 757 lo è diventato ed il 737 (che cronologicamente è nato prima), no? :dubbio:

grazie

Il 787 per il traffico italiano a lungo raggio era l'ideale:
-passeggeri limitati a 220/230 posti
-copertura di rotte decisamente lunghe

Il 350 diventa già troppo grande e andrebbe limitato ad un apiccola serie di rotte, il 77W troppo capiente per non parlare del 748.

Purtroppo AZ lascia Boeing a bocca asciutta, che dire brutto segno per uno storico cliente.

Storico cliente? Lo storico cliente, a detta di tutti, è deceduto lo scorso anno. Si fa riferimento a due compagnie diverse. O almeno così ci hanno raccontato.

quand'è che un aereo diventa "vecchio"? perchè il 757 lo è diventato ed il 737 (che cronologicamente è nato prima), no? :dubbio:

grazie

purtroppo il 757 è diventato vecchio, il 737 no perchè tra un 737NG e un 737-100 è come paragonare la Golf del 1972 con la Golf serie VI. E comunque il 737 risente del suo "vecchio" disegno rispetto al 32x.

In tutti i casi l'offerta di Airbus è più completa di quella di Boeing come range di macchine, anche dopo l'introduzione del 787 Boeing avrà dei grandi vuoti nell'offerta delle macchine.

Per AZ la flotta tutta A sicuramente porterà dei vantaggi di omogeneità.

E' vero che il 350 è grande e che il 787 va bene per fare rotte PtP con densità di traffico minore, ma è anche vero che per fare decine di PtP ci vuole una flotta numerosa, cosa che AZ non si può permettere, percui meglio poche destinazioni, ma servite con aerei che hanno più posti e quindi un risparmio.

ciauz sky3boy

Ma come ha fatto Boeing a farsi prima raggiungere e poi sorpassare da Airbus, in così poco tempo?
Se ne è rimasta con le mani in mano crogiolandosi nei suoi successi passati?:(

Quello che penso e' che AZ ha bisogno di 2 tipi diversi di macchine di lungo raggio, sebbene il suo network sia ad oggi limitatissimo e sara' comunque di piccola taglia in futuro. Alcune rotte avranno comunque bisogno di maggiore capacita' in futuro, vedi NYC o Tokyo piu' magari quelle operate 1 o meno daily come LAX. Se dunque volessimo affiancare qualcosa al 330, il 787 (a parte gli svantaggi della non-commonalita') non offrirebbe un "salto" di capacita' tale da giustificare il passaggio ad altro costruttore. Il 350-800 (il piu' piccolo della famiglia) si colloca proprio tra il 787-8 e il 787-9 dunque quella dimensione non esagerata ma comunque abbastanza piu' grande rispetto al 330 per poterlo affiancare. Inoltre sarebbe proprio della dimensione del 777-200ER attualmente in flotta che dovrebbe dunque sostituire nel lungo termine ma col vantaggio di essere un Airbus (di nuovo, commonalita' con i 330 e con tutta la famiglia di 320 di cui AZ operatore).