Gli MDD-11F hanno subito la conversione da pochi anni, mi sembra prematuro un D check, massimo un C check, in cui non è prevista la sverniciatura.
Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
Qualcuno ha risposto: ecco cosa pubblica oggi Severgnini (E' qualcuno del Forum?)
Perché Alitalia ridipinge gli aerei? Perché deve
Caro Beppe,
provo a rispondere alla domanda di Paolo Sisti (20 novembre): "Perché Alitalia ridipinge gli aerei?". La risposta è: perché deve farlo. Spiegazione: gli aerei non sono automobili, che si verniciano quando vengono assemblate e poi non ci si pensa più. La vernice di un aereo dura al massimo 6-7 anni, ma di norma si sostituisce in occasione del controllo di manutenzione conosciuto come "D check". La manutenzione degli aerei è organizzata in controlli di quattro tipi: "A check" (cadenza più o meno mensile), "B check" (ogni tre mesi circa), "C check" (ogni 12-18 mesi), e "D check" (più o meno ogni 4-5 anni). Il "D check" è quello più approfondito, nel corso del quale l'aereo viene quasi smontato e rimontato: in occasione di questo controllo, la vernice viene tolta. E' naturale che, a fine controllo, l'aereo venga riverniciato. Il costo della verniciatura varia molto a seconda delle dimensioni dell'aereo e della livrea adottata. Alitalia ha una livrea "Eurowhite", con predominanza di bianco, proprio per risparmiare sui costi di verniciatura (per un A-320 la cifra dovrebbe essere attorno ai 40.000 euro). Insomma, Paolo avrà certamente volato su aerei riverniciati molte volte, ma non se n'è accorto perché la livrea era rimasta sempre la solita. Cordialmente,
Daniel Mori
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
Qualcuno ha risposto: ecco cosa pubblica oggi Severgnini (E' qualcuno del Forum?)
Perché Alitalia ridipinge gli aerei? Perché deve
Caro Beppe,
provo a rispondere alla domanda di Paolo Sisti (20 novembre): "Perché Alitalia ridipinge gli aerei?". La risposta è: perché deve farlo. Spiegazione: gli aerei non sono automobili, che si verniciano quando vengono assemblate e poi non ci si pensa più. La vernice di un aereo dura al massimo 6-7 anni, ma di norma si sostituisce in occasione del controllo di manutenzione conosciuto come "D check". La manutenzione degli aerei è organizzata in controlli di quattro tipi: "A check" (cadenza più o meno mensile), "B check" (ogni tre mesi circa), "C check" (ogni 12-18 mesi), e "D check" (più o meno ogni 4-5 anni). Il "D check" è quello più approfondito, nel corso del quale l'aereo viene quasi smontato e rimontato: in occasione di questo controllo, la vernice viene tolta. E' naturale che, a fine controllo, l'aereo venga riverniciato. Il costo della verniciatura varia molto a seconda delle dimensioni dell'aereo e della livrea adottata. Alitalia ha una livrea "Eurowhite", con predominanza di bianco, proprio per risparmiare sui costi di verniciatura (per un A-320 la cifra dovrebbe essere attorno ai 40.000 euro). Insomma, Paolo avrà certamente volato su aerei riverniciati molte volte, ma non se n'è accorto perché la livrea era rimasta sempre la solita. Cordialmente,
Daniel Mori
la risposta non fa una grinza.
ma la domanda non è "quanto costa riverniciare un aereo?" oppure "è necessario riverniciare periodicamente gli aerei?"
la domanda è "quanto è costato IL CAMBIO DI LIVREA" oppure "quanto è costato IL CAMBIO DI IMMAGINE"?
a queste ultime non si è dato seguito...
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Infatti... è quello che apparentemente ci siamo chiesti tutti. Sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea e al cambio immagine. Questo è incomprensibile.
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
La risposta pubblicata oggi sulla rubrica di Severgnini è mia (l'avevo scritta prima che si aprisse un thread qui sull'argomento. Per quanto riguarda il quesito che qualcuno pone qui - "sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea" - faccio notare che i cambi d'immagine sono molto comuni per linee aeree in crisi. Penso alle linee aeree americane - US, NW, UA, DL - che tutte hanno cambiato livrea quando erano in gravissime difficoltà economiche.
Citazione:Messaggio inserito da seaking
Bravo, sia per la risposta pubblicata sul Corriere (semplice e molto efficace nel chiarire il punto), sia per il post pubblicato qui.
[:304][:304][:304]
spiego meglio la mia posizione sulla faccenda livrea.
se voi foste clienti Alitalia e volaste, per esempio su I-DEIG su una Milano Toronto in Magnifica e aveste speso una bella paccata di euro...
e se per caso il cretino di turno (uno a caso, magari io...) vi venisse a dire, scusandosi con tutti i mezzi e le parole possibili che ai posti 1D, 2D, 3D, 4D l'alimentazione delle poltrone NUOVE non funziona e che pertanto non è possibile vedere nemmeno un film con il lettore DVD NUOVO per 9 ore??? ed ovviamente che essendo la Magnifica al completo non vi è nemmeno la possibilità di cambiare posto...
voi cosa pensereste? che forse è più importante spendere quei soldi per mantenere una livello di decenza a bordo visto che il passeggero paga ed ha il diritto di ricevere un servizio dignitoso.
i passeggeri in questione sono stati civilissimi. non mi aspettavo tanta cortesia e li ho ringraziati per la pazienza dimostrata per il disagio.
mi aspetterei un cambio di sostanza, di mentalità, NON di immagine.
purtroppo a forza di pensare che l'immagine sia così determinante, a prescindere dai contenuti, abbiamo smesso di renderci conto che basta grattare anche di poco la patina che le magagne vengono subito a galla.
W la nuova livrea.
W l'Italia.
se voi foste clienti Alitalia e volaste, per esempio su I-DEIG su una Milano Toronto in Magnifica e aveste speso una bella paccata di euro...
e se per caso il cretino di turno (uno a caso, magari io...) vi venisse a dire, scusandosi con tutti i mezzi e le parole possibili che ai posti 1D, 2D, 3D, 4D l'alimentazione delle poltrone NUOVE non funziona e che pertanto non è possibile vedere nemmeno un film con il lettore DVD NUOVO per 9 ore??? ed ovviamente che essendo la Magnifica al completo non vi è nemmeno la possibilità di cambiare posto...
voi cosa pensereste? che forse è più importante spendere quei soldi per mantenere una livello di decenza a bordo visto che il passeggero paga ed ha il diritto di ricevere un servizio dignitoso.
i passeggeri in questione sono stati civilissimi. non mi aspettavo tanta cortesia e li ho ringraziati per la pazienza dimostrata per il disagio.
purtroppo a forza di pensare che l'immagine sia così determinante, a prescindere dai contenuti, abbiamo smesso di renderci conto che basta grattare anche di poco la patina che le magagne vengono subito a galla.
W la nuova livrea.
W l'Italia.
Proprio per questo si dà una nuova mano di vernice.Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
basta grattare anche di poco la patina che le magagne vengono subito a galla.
Citazione:Messaggio inserito da seaking
W la nuova livrea.
W l'Italia.
Lorenzo, sono ovviamente d'accordo con te, ma qui non stavamo comparando i costi della livrea rispetto al livello di affidabilità dei servizi di bordo.
Il mio post vuole solo ridimensionare il fenomeno nuova livrea riconducendolo a quella che è la realtà: un investimento modesto che non incide in modo significativo sui pessimi risultati aziendali.
Sul tema affidabilità IFE/poltrone, la penso come te, questo però è un altro discorso.
ti quotoCitazione:Messaggio inserito da marcogiov
Lorenzo, Swissair si è suicidata con una serie di acquisizioni fallimentari, ma in se stessa non ha mai funzionato come Alitalia, per questo è potuta ripartire. Dopo un grounding Alitalia ripartirebbe sì con meno gente, ma sarebbe la stessa gente di adesso e temo che a terra non resterebbero i peggiori.