Perche' AZ ridipinge gli aerei?

Gli MDD-11F hanno subito la conversione da pochi anni, mi sembra prematuro un D check, massimo un C check, in cui non è prevista la sverniciatura.

Qualcuno ha risposto: ecco cosa pubblica oggi Severgnini (E' qualcuno del Forum?)

Perché Alitalia ridipinge gli aerei? Perché deve

Caro Beppe,
provo a rispondere alla domanda di Paolo Sisti (20 novembre): "Perché Alitalia ridipinge gli aerei?". La risposta è: perché deve farlo. Spiegazione: gli aerei non sono automobili, che si verniciano quando vengono assemblate e poi non ci si pensa più. La vernice di un aereo dura al massimo 6-7 anni, ma di norma si sostituisce in occasione del controllo di manutenzione conosciuto come "D check". La manutenzione degli aerei è organizzata in controlli di quattro tipi: "A check" (cadenza più o meno mensile), "B check" (ogni tre mesi circa), "C check" (ogni 12-18 mesi), e "D check" (più o meno ogni 4-5 anni). Il "D check" è quello più approfondito, nel corso del quale l'aereo viene quasi smontato e rimontato: in occasione di questo controllo, la vernice viene tolta. E' naturale che, a fine controllo, l'aereo venga riverniciato. Il costo della verniciatura varia molto a seconda delle dimensioni dell'aereo e della livrea adottata. Alitalia ha una livrea "Eurowhite", con predominanza di bianco, proprio per risparmiare sui costi di verniciatura (per un A-320 la cifra dovrebbe essere attorno ai 40.000 euro). Insomma, Paolo avrà certamente volato su aerei riverniciati molte volte, ma non se n'è accorto perché la livrea era rimasta sempre la solita. Cordialmente,

Daniel Mori

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Qualcuno ha risposto: ecco cosa pubblica oggi Severgnini (E' qualcuno del Forum?)

Caro Beppe,
provo a rispondere alla domanda di Paolo Sisti (20 novembre): "Perché Alitalia ridipinge gli aerei?". La risposta è: perché deve farlo. Spiegazione: gli aerei non sono automobili, che si verniciano quando vengono assemblate e poi non ci si pensa più. La vernice di un aereo dura al massimo 6-7 anni, ma di norma si sostituisce in occasione del controllo di manutenzione conosciuto come "D check". La manutenzione degli aerei è organizzata in controlli di quattro tipi: "A check" (cadenza più o meno mensile), "B check" (ogni tre mesi circa), "C check" (ogni 12-18 mesi), e "D check" (più o meno ogni 4-5 anni). Il "D check" è quello più approfondito, nel corso del quale l'aereo viene quasi smontato e rimontato: in occasione di questo controllo, la vernice viene tolta. E' naturale che, a fine controllo, l'aereo venga riverniciato. Il costo della verniciatura varia molto a seconda delle dimensioni dell'aereo e della livrea adottata. Alitalia ha una livrea "Eurowhite", con predominanza di bianco, proprio per risparmiare sui costi di verniciatura (per un A-320 la cifra dovrebbe essere attorno ai 40.000 euro). Insomma, Paolo avrà certamente volato su aerei riverniciati molte volte, ma non se n'è accorto perché la livrea era rimasta sempre la solita. Cordialmente,

Daniel Mori

la risposta non fa una grinza.
ma la domanda non è "quanto costa riverniciare un aereo?" oppure "è necessario riverniciare periodicamente gli aerei?"

la domanda è "quanto è costato IL CAMBIO DI LIVREA" oppure "quanto è costato IL CAMBIO DI IMMAGINE"?
a queste ultime non si è dato seguito...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Caro Beppe,

Daniel Mori

la risposta non fa una grinza.
ma la domanda non è "quanto costa riverniciare un aereo?" oppure "è necessario riverniciare periodicamente gli aerei?"

la domanda è "quanto è costato IL CAMBIO DI LIVREA" oppure "quanto è costato IL CAMBIO DI IMMAGINE"?
a queste ultime non si è dato seguito...

Infatti... è quello che apparentemente ci siamo chiesti tutti. Sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea e al cambio immagine. Questo è incomprensibile.

La risposta pubblicata oggi sulla rubrica di Severgnini è mia (l'avevo scritta prima che si aprisse un thread qui sull'argomento. Per quanto riguarda il quesito che qualcuno pone qui - "sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea" - faccio notare che i cambi d'immagine sono molto comuni per linee aeree in crisi. Penso alle linee aeree americane - US, NW, UA, DL - che tutte hanno cambiato livrea quando erano in gravissime difficoltà economiche.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Infatti... è quello che apparentemente ci siamo chiesti tutti. Sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea e al cambio immagine. Questo è incomprensibile.

se è per questo allora anche: sei in crisi e ti metti ad appaltare a ditte esterne,procedure che prima facevano gratis i tecnici?

può anche essere che il ritorno di immagine della nuova livrea compensi il costo

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

La risposta pubblicata oggi sulla rubrica di Severgnini è mia (l'avevo scritta prima che si aprisse un thread qui sull'argomento. Per quanto riguarda il quesito che qualcuno pone qui - "sei in crisi e ti metti a pensare alla nuova livrea" - faccio notare che i cambi d'immagine sono molto comuni per linee aeree in crisi. Penso alle linee aeree americane - US, NW, UA, DL - che tutte hanno cambiato livrea quando erano in gravissime difficoltà economiche.

Bravo, sia per la risposta pubblicata sul Corriere (semplice e molto efficace nel chiarire il punto), sia per il post pubblicato qui.

[:304][:304][:304]

Questa diatriba su costi della progettazione della nuova livrea (e non parliamo certo di milioni di Euro) mi sembra non distante dai soliti luoghi comuni sul costo degli hotel a 4 stelle per gli equipaggi (per fortuna almeno qui sul forum è stata fatta più volte chiarezza sul fatto che le tariffe che paga una compagnia aerea non hanno nulla a che fare con i prezzi pagati dal singolo) o dei biglietti ID per i dipendenti (che non sono una prerogativa di AZ ma una caratteristica comune a tutte le compagnie aeree del mondo).

Le cause della crisi cerchiamole altrove!

spiego meglio la mia posizione sulla faccenda livrea.

se voi foste clienti Alitalia e volaste, per esempio su I-DEIG su una Milano Toronto in Magnifica e aveste speso una bella paccata di euro...

e se per caso il cretino di turno (uno a caso, magari io...) vi venisse a dire, scusandosi con tutti i mezzi e le parole possibili che ai posti 1D, 2D, 3D, 4D l'alimentazione delle poltrone NUOVE non funziona e che pertanto non è possibile vedere nemmeno un film con il lettore DVD NUOVO per 9 ore??? ed ovviamente che essendo la Magnifica al completo non vi è nemmeno la possibilità di cambiare posto...

voi cosa pensereste? che forse è più importante spendere quei soldi per mantenere una livello di decenza a bordo visto che il passeggero paga ed ha il diritto di ricevere un servizio dignitoso.

i passeggeri in questione sono stati civilissimi. non mi aspettavo tanta cortesia e li ho ringraziati per la pazienza dimostrata per il disagio.

mi aspetterei un cambio di sostanza, di mentalità, NON di immagine.
purtroppo a forza di pensare che l'immagine sia così determinante, a prescindere dai contenuti, abbiamo smesso di renderci conto che basta grattare anche di poco la patina che le magagne vengono subito a galla.

W la nuova livrea.
W l'Italia.

se voi foste clienti Alitalia e volaste, per esempio su I-DEIG su una Milano Toronto in Magnifica e aveste speso una bella paccata di euro...

e se per caso il cretino di turno (uno a caso, magari io...) vi venisse a dire, scusandosi con tutti i mezzi e le parole possibili che ai posti 1D, 2D, 3D, 4D l'alimentazione delle poltrone NUOVE non funziona e che pertanto non è possibile vedere nemmeno un film con il lettore DVD NUOVO per 9 ore??? ed ovviamente che essendo la Magnifica al completo non vi è nemmeno la possibilità di cambiare posto...

voi cosa pensereste? che forse è più importante spendere quei soldi per mantenere una livello di decenza a bordo visto che il passeggero paga ed ha il diritto di ricevere un servizio dignitoso.

i passeggeri in questione sono stati civilissimi. non mi aspettavo tanta cortesia e li ho ringraziati per la pazienza dimostrata per il disagio.

purtroppo a forza di pensare che l'immagine sia così determinante, a prescindere dai contenuti, abbiamo smesso di renderci conto che basta grattare anche di poco la patina che le magagne vengono subito a galla.

W la nuova livrea.
W l'Italia.

Standing ovation! [:304][:304]
(personalmente io però sarei stato un pò meno paziente dei tuoi pax)

W la nuova livrea.
W l'Italia.

Lorenzo, sono ovviamente d'accordo con te, ma qui non stavamo comparando i costi della livrea rispetto al livello di affidabilità dei servizi di bordo.

Il mio post vuole solo ridimensionare il fenomeno nuova livrea riconducendolo a quella che è la realtà: un investimento modesto che non incide in modo significativo sui pessimi risultati aziendali.

Sul tema affidabilità IFE/poltrone, la penso come te, questo però è un altro discorso.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

W la nuova livrea.
W l'Italia.

Lorenzo, sono ovviamente d'accordo con te, ma qui non stavamo comparando i costi della livrea rispetto al livello di affidabilità dei servizi di bordo.

Il mio post vuole solo ridimensionare il fenomeno nuova livrea riconducendolo a quella che è la realtà: un investimento modesto che non incide in modo significativo sui pessimi risultati aziendali.

Sul tema affidabilità IFE/poltrone, la penso come te, questo però è un altro discorso.

mi associo al discorso di seaking

vedi, caro Seaking, io non ragiono da spettatore qualunque. ragiono da chi vive quotidianamente l'azienda a 360 gradi.

la livrea è una goccia.
ma anche l'oceano è fatto di gocce.

qui dentro ed in altri luoghi virtuali abbiamo più volte parlato delle "stranezze" Alitaliane.

le poltrone dell'80, prima smontate, poi rimontate.
gli MD11, prima messi a terra, poi rimessi in linea con le dovute riabilitazioni, gli annessi e i connessi.
piatti
bicchieri
servizi di bordo
riviste di bordo
gente pagata migliaia di euro per andare a Milano, ora sembra che debbano tornare a Roma...anzi no a Venezia, anzi no a Francoforte...oppure Parigi???
residence mai utilizzati
...
...
...

potremmo fare un lungo elenco e lo sai meglio di me.
ed io posso raccontare solo un decennio...ma se gli MD80 potessero raccontare anche solo in pare quanto hanno visto...

ripeto: la livrea è una goccia. ma, goccia a goccia, stiamo per affondare.
ed anche la pazienza, ormai, è affogata.

ci sono solo due cose che forse dovremmo salvare: i nostri clienti e chi vuole davvero lavorare.
per il resto aspettiamo una bella ramazza che faccia pulizia profonda. e che spalanchi un capitolo nuovo.

io ho invocato più volte la ricetta Swissair. è solo la mia modesta opinione ma non credo più a chi pensa di rivoluzionare dall'interno le cose. non funziona per il nostro paese che andrebbe pulito con l'azzeramento TOTALE. e credo che lo stesso potrebbe dirsi con la nostra povera azienda.

con stima,
Lorenzo

Lorenzo, Swissair si è suicidata con una serie di acquisizioni fallimentari, ma in se stessa non ha mai funzionato come Alitalia, per questo è potuta ripartire. Dopo un grounding Alitalia ripartirebbe sì con meno gente, ma sarebbe la stessa gente di adesso e temo che a terra non resterebbero i peggiori.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Lorenzo, Swissair si è suicidata con una serie di acquisizioni fallimentari, ma in se stessa non ha mai funzionato come Alitalia, per questo è potuta ripartire. Dopo un grounding Alitalia ripartirebbe sì con meno gente, ma sarebbe la stessa gente di adesso e temo che a terra non resterebbero i peggiori.
ti quoto

allora dovrebbe chiudere anche l'ufficio marketing e se esiste, l'ufficio sviluppo e tanti altri ancora: AZ è in crisi, a cosa servono???

Gli sprechi in AZ sono ben altri che quelli riguardanti la nuova livrea, dove al massimo possono aver speso i soldi per il progetto (che poi nessuno sa ma forse è nato dalla semplice idea di qualche ufficio senza necessariamente aver sborssto milioni di euro a qualche agenzia)