Perche' AZ ridipinge gli aerei?

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

In tutta onestà è una cosa che ho pensato anche io da subito, alla vista del primo aereo ridipinto pochi mesi fa...
E' un po' come una famiglia che fatica a pagare le spese quotidiane per via dell'aumento dei costi, di uno stipendio inadeguato ecc ma poi pensa bene di cambiare auto...magari prendere un SUV nuovo..(tanto in qualche modo si pagherà...) o compra un videofonino da 399 euro...di casi così ce ne sono parecchi...non è fantascienza..

Sia chairo, siamo in un paese libero, ho a cuore il probelma e la mia è solo una personalissima opinione!

Non è la stessa cosa: immagina che in quella famiglia senza soldi capiti di dover riparare un tubo che perde nella cucina...alla fine del lavoro chiederà all'operaio di tinteggiare male e creare inestetismi apposta? O sceglierà di fare una cosa bella?? Visto che quei check vanno fatti....non c'è un sovraprezzo.........chiarito questo scagioniamo Alitalia!

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

In tutta onestà è una cosa che ho pensato anche io da subito, alla vista del primo aereo ridipinto pochi mesi fa...
E' un po' come una famiglia che fatica a pagare le spese quotidiane per via dell'aumento dei costi, di uno stipendio inadeguato ecc ma poi pensa bene di cambiare auto...magari prendere un SUV nuovo..(tanto in qualche modo si pagherà...) o compra un videofonino da 399 euro...di casi così ce ne sono parecchi...non è fantascienza..

Sia chairo, siamo in un paese libero, ho a cuore il probelma e la mia è solo una personalissima opinione!

scusami orzobimbo
ma se per un d check l'aereo deve essere completamente sverniciato,dopo che facciamo lo lasciamo grezzo??
visto che la nuova livrea è simile come quantità di colore a quella nuova,quanto pensi sia la differenza di costo?
non sò se si sia capito ma la sverniciatura è obbligatoria per legge in caso di d check lo stabiliscono le norme aeronautiche di lavoro

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
un'operazione del genere non ha solo costi tecnici relativamente alla sola fase esecutiva. la modifica dell'immagine è stata pensata da qualcuno pagato per questo.
a che costo?

nessuno saprà mai nemmeno perchè ora la cabin config sugli airbus non viene più cambiata gratis dai tecnici,bensì da una società esterna per 60 euro a intervento

Citazione:Messaggio inserito da alisardu
...
Non è la stessa cosa: immagina che in quella famiglia senza soldi capiti di dover riparare un tubo che perde nella cucina...alla fine del lavoro chiederà all'operaio di tinteggiare male e creare inestetismi apposta? O sceglierà di fare una cosa bella?? Visto che quei check vanno fatti....non c'è un sovraprezzo.........chiarito questo scagioniamo Alitalia!

Hai centrato perfettamente la questione...

Mi associo a quanto detto da molti prima di me: tutte le compagnie periodicamente approfittano delle obbligatorie operazioni di re-painting connesse ai cicli manutentivi per ristilizzare le livree.
Credo sia uno dei pochi casi in cui in Alitalia non si è sprecato nulla.

Vi ringrazio per i chiarimenti.
Io non ho ragionato da tecnico.
Ho solo ragionato in termini di buon senso.
Comunque, come sempre, mi avete chiarito la questione.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e se fosse un operazione di marketing e di immagine??

ti quoto ma la risposta non è rivolta a te.

ho sempre pensato che questa operazione sia l'ennesimo spreco di denaro.
non mi importa se il denaro sia pubblico o privato. lo spreco non ha colore. e se da un lato il denaro pubblico è interesse di una vasta maggioranza di persone, il denaro privato che non sia strettamente usato per fin personali potrebbe interessare una cerchia poco più ristretta di persone ma a qualcuno interessa (per esempio ai suoi dipendenti).

ed una spesa che non ha ritorni nè giustificazione alcuna si chiama SPRECO.
sverniciare un aereo per un check pesante è operazione assolutamente dovuta e necessaria.

in questo caso, però, non si critica l'operazione da un punto di vista meramente tecnico.
io lo contesto da un punto di vista economico e commerciale.

una società sull'orlo della bancarotta e che continua a sostenere che le priorità sono altre (la sopravvivenza stessa) non può permettersi di pensare a simili stupidaggini.

una società che sta per essere ceduta (forse, visto che la gara per la privatizzazione procede a ritmo sostenuto da un'eternità!!!!) forse dovrebbe lasciare l'onore e l'onere di una simile operazione a chi la gestirà nei prossimi anni.

un'operazione del genere non ha solo costi tecnici relativamente alla sola fase esecutiva. la modifica dell'immagine è stata pensata da qualcuno pagato per questo.
a che costo?
nessuno lo sa. nessuno lo saprà.

forse potrebbe interessarsi alla cosa la mitica trasmissione di Milena Gabanelli. una delle poche che in Italia è riuscita a far luce sulla gestione splendida della cosa pubblica senza peraltro essere ancora eliminata fisicamente.

tanto per fare un esempio che, secondo me calza a pennello:

Beppe Grillo sostiene che se porti un paio di mutande per 6 mesi e poi invece di lavarle le dipingi con una bella mano di bianco, ti sembrerà di avere le mutande pulite ma in realtà addosso hai dei topi morti...

inutile cambiare la faccia a qualcosa che puzza ormai di cadavere.

[:304][:304][:304][:304][:304]

Qualcuno mi spiega per quale motivo un check (che presumo abbia finalita' di sicurezza e non di estetica) preveda anche la sverniciatura e riverniciatura ?

Mi verrebbe da dire per un esame visivo di eventuali cricche nella struttura, ma vorrei la conferma.

Grazie

Mauro

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Qualcuno mi spiega per quale motivo un check (che presumo abbia finalita' di sicurezza e non di estetica) preveda anche la sverniciatura e riverniciatura ?

Mi verrebbe da dire per un esame visivo di eventuali cricche nella struttura, ma vorrei la conferma.

Grazie

Mauro

Ti rispondo da profano ma di certo mi seguirà qualcuno più tecnico.
Anzitutto il controllo dei cicli manutentivi riguarda la struttura dell'aereo, le bullonature, le rivettature, l'assemblaggio dei pannelli di alluminio e credo si faccia una verifica a fondo "bullone per bullone".
Inoltre la verniciatura è importante ai fini dell'uniformità della carena per ragioni aerodinamiche e viene riportata a nuovo piuttosto spesso, l'aereo si svernicia si leviga ben bene e si rivernicia.
Scusa il linguaggio da bar...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Un costo la progettazione della nuova livrea l'avrà pure avuto

Osservazione pertinente, il cambiare in termini di design ovviamente non è gratis ma risponde a decisioni di marketing in base alle quali tutte le aziende contraddistinte da un marchio fanno delle scelte che talvolta portano ad "ammodernare" il design di tale marchio.

Speriamo sia costato meno di quanto costa all'anno l'ufficio comunicazione e Ulisse 2000, ma ho i miei bei dubbi su questo.

Per chi volesse avere la prova che Alitalia non è l'unica marchettara del quartiere, leggasi (sick bag alla mano) anche il contenuto del seguente link:

http://www.studenti.it/universita/inchieste/cherubino_lasapienza.php

Welcome to Italy!

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
Visto che lo hai fatto a nome del forum, potresti girare la tua risposta anche qui sul forum?
Grazie
Non si manda una vera e-mail, ma si scrive in uno spazio-modulo, perciò non ho il testo preciso perché non me lo ricordo.
Comunque erano due righe in cui ho segnalato che, in occasione delle manutenzioni pesanti ciclicamente programmate per garantire la sicurezza, gli aerei devono essere sverniciati e alla fine vengono riverniciati.

Probabilmente i più sono convinti che un aereo voli trent' anni con la verniciatura originale.

Citazione:Messaggio inserito da PA001

Osservazione pertinente, il cambiare in termini di design ovviamente non è gratis ma risponde a decisioni di marketing in base alle quali tutte le aziende contraddistinte da un marchio fanno delle scelte che talvolta portano ad "ammodernare" il design di tale marchio.

non si ammoderna nulla quando non ci sono nemmeno gli occhi per piangere e quando non si ha nemmeno la vaga idea di qualcosa di nuovo che riempia il vuoto cosmico del marketing...
ripeto: se la livrea è stata disegnata nel tempo libero da qualche dipendente con velleità artistico-pittoriche è un conto. se è stata pensata dai luminari del nulla (come è tipico di chi al marketing deve vendere fumo e lo maschera con parole altisonanti prive di contenuto) e pagato qualche euro di troppo allora ribadisco che è denaro BUTTATO nel gabinetto.
e tra poco non ci sarà nemmeno il WC, ahimè...